bg header
logo_print

Porta la Sardegna a tavola con i culurgiones d’Ogliastra

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

culurgiones di Ogliastra
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Cucina regionale
Ricette senza glutine
preparazione
Preparazione: 40 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

I tradizionali ravioli sardi con l’intreccio:

Oggi portiamo sulle nostre tavole un pezzetto di Sardegna. I culurgiones, una specialità con denominazione IGP con una lunghissima tradizione alle spalle ed il sapore rustico e ricco delle pietanze locali (detti anche culurgionis ed in vari altri modi a seconda della zona sarda d’origine), dei ravioli di pasta fresca, caratterizzati dalla chiusura a spiga e da una farcitura di patate, formaggio pecorino, menta ed aglio. I culurgiones d’Ogliastra prendono il nome dalla zona d’origine, Ogliastra, vicino Nuoro.

I culurgiones ogliastrini sono, come detto, tradizionalmente ripieni di pecorino, menta ed aglio, tuttavia – a seconda della famiglia e dei gusti – possono essere personalizzati. Talvolta alla menta si preferisce il basilico, il parmigiano al pecorino, la cipolla all’aglio, ecc.

Ricetta culurgiones

Preparazione culurgiones

Lessate le patate in acqua bollente per circa 15 minuti. Appena saranno cotte, liberatele dalla buccia a schiacciatele con lo schiacciapatate. Riponete le patate lesse schiacciate in una coppetta piuttosto capiente.

Lavate, poi, le foglioline di menta e tritatele finemente. Sbucciate, infine, uno spicchio d’aglio e tritatelo. Unite il tutto alle patate, aggiungendo pecorino grattugiato ed olio. Lasciate riposare.

Dedicatevi ora alla sfoglia. In una spianatoia unite farina, acqua, sale e olio. Impastando fino ad ottenere un impasto omogeneo. Con le mani, ricavate una palla d’impasto.

Avvolgete l’impasto nella pellicola e lasciate riposare per circa mezz’ora.

Pesate circa 20 gr. d’impasto e lasciate la restante parte a riposare (procedete così di volta in volta per evitare che il resto si secchi troppo).

Stendente con un mattarello e ricavate una sfoglia sottile, ritagliando dei cerchi con un coppa-pasta o un bicchiere (con un diametro di circa 10 cm.).

Procedete dunque adagiando una cucchiaiata di ripieno al centro dei cerchi di pasta. Chiudete il raviolo di pasta, intrecciando un lato a spiga. Ripetete l’operazione fino a conclusione dell’impasto e del ripieno.

Dedicatevi ora al sugo, preparandolo con olio e basilico. Bollite, infine, dell’acqua leggermente salata e cuocete i culurgiones per qualche minuto.

Impiattate su di un letto di sugo i culurgiones con una grattata di pecorino fresco e qualche foglia di basilico spezzata. Saranno gustati al meglio se serviti caldissimi.

Ingredienti dei culurgiones:

  • 500 gr. di Pasta Fresca Bel paese Mix®
  • 280 gr acqua tiepida
  • 20 gr olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Per la farcitura:

  • 500 gr. di patate rosse
  • 130 gr. pecorino sardo fresco
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 1 spicchio d’aglio
  • qualche foglia di menta

Per il condimento:

  • 300 gr. di sugo di pomodoro
  • 150 gr. di pecorino sardo stagionato
  • qualche foglia di basilico

In alcuni casi, addirittura, il ripieno dei culurgiones d’Ogliastra viene proposto solamente con patate e formaggio. La sfoglia destinata ad abbracciare questo ricco ripieno non è la classica pasta all’uovo, bensì una sfoglia realizzata con farina di frumento 00, semola di grano duro, olio ed acqua. Una delizia ricca di gusto che richiede arte e manualità, ma che non manca d’offrire soddisfazioni.

Per questo piatto, davvero unico, consigliamo Bel paese Mix® Mix Pasta Fresca La Veronese®, un tipo di pasta che ben si adatta alla realizzazione dei vostri culurgiones d’Ogliastra, soprattutto perchè è un tipo di pasta specifica per persone intolleranti al glutine, senza latte e con un ridotto contenuto di grassi.

E’ inoltre un impasto realizzato secondo la migliore tradizione della cucina italiana e si sposa perfettamente con piatti dalle spiccate caratteristiche locali e territoriali.

culurgiones d’Ogliastra

Pomodoro, basilico e niente più nei culurgiones d’Ogliastra!

Come abbiamo accennato, i culurgiones d’Ogliastra sono una pietanza tradizionale. Ed altrettanto tradizionale è la salsa d’accompagnamento destinata all’abbinamento con i culurgiones sardi. Secondo i dettami della stringente tradizione sarda, infatti, i culurgiones vanno serviti unicamente con una salsa di pomodoro e basilico.

Talvolta può avvenire, tuttavia, di vedere culurgiones serviti in bianco, ma trattasi di rivisitazioni che non rientrano nello standard imposto dalla tradizione popolare. Se amate la cucina cinese non potrete non notare la somiglianza con i ravioli cinesi, anch’essi riccamente intrecciati a mano, ma ripieni di carne e serviti nel brodo.

L’arte dell’increccio dei culurgiones tradizionali

I ravioli sardi sono motivo d’orgoglio per la Sardegna e l’Italia nella sua totalità perché sono espressione dell’abilità artigianale e culinaria che si tramanda di generazione in generazione. Queste tradizioni sono parte di un patrimonio immateriale di inestimabile valore che costituisce il bagaglio culturale popolare del nostro Paese e che andrebbe preservato e tramandato il più possibile.

In Sardegna è piuttosto semplice reperire culurgiones nei pastifici, pronti per essere preparati a casa. In altre parti d’Italia, non è altrettanto facile trovarli, quindi sarà nostra cura imparare a prepararli e ad assaporarli! Il caratteristico intreccio a spiga richiede certo una buona dose di manualità, ma non temete! Con qualche tentativo, riuscirete ad ottenere intrecci più che soddisfacenti, onorando un piatto tradizionali così bello da far assaggiare e condividere!

Ricette tipiche sarde ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi alla romana light con broccoli

Gnocchi alla romana light con broccoli, una variante...

Gnocchi alla romana light e gnocchi di semolino Il primo passo per realizzare gli gnocchi alla romana light, a prescindere dalla varietà, consiste nella preparazione degli gnocchi di semolino. Il...

Lasagne alla zucca e fagioli mung

Lasagne alla zucca e fagioli mung, un primo...

Un delizioso ragù per delle lasagne davvero speciali Vale la pena parlare proprio del ragù, che è il vero tratto distintivo di queste lasagne alla zucca e fagioli mung. Nonostante la presenza di...

Cheese tteokbokki

Cheese tteokbokki: gli ottimi gnocchi di riso alla...

Cos’è la salsa gochujang Tra i condimenti dei cheese tteokbokki spicca la salsa gochujang. Ma cos’è nello specifico? La salsa gochujang è un condimento tipico della cucina coreana che...