Terrina di verdure estive, un contorno leggero e creativo
Terrina di verdure estive, un’idea per un contorno suggestivo
La terrina di verdure estive che vi presento qui è diversa dalle altre, infatti vanta il contributo di una sostanza gelificante e addensante. Essa permette alle verdure di disporsi in maniera compatta e di produrre fette consistenti, morbide e stabili. A primo acchito vi sembrerà di addentare una torta, in ogni caso le sensazioni al palato sono ottime e impreziosiscono ogni boccone.
Per il resto stiamo parlando di una “normale” terrina, dunque di una composizione che vede come protagoniste le verdure, per l’occasione disposte a strati, cotte e lasciate riposare in un contenitore adatto. A tal proposito basta un semplice stampo grande di plumcake per ottenere poi delle fette monoporzione.
Ricetta terrina di verdure
Preparazione terrina di verdure
- Lavate e pulite le verdure.
- Tagliate a fettine sottili metà delle zucchine e delle carote che avete a disposizione, mentre l’altra metà tagliatela a cubetti piccoli.
- Rimuovete le estremità degli asparagi.
- Lessate in acqua salata per 2-3 minuti le carote e le zucchine fatte a fette e gli asparagi. Scolatele e immergetele in acqua ghiacciata per terminare la cottura, poi mettetele da parte. Fate lo stesso con le zucchine e le carote tagliate a cubetti.
- Grigliate i peperoni fino a quando la pelle non sarà leggermente bruciata, poi chiudeteli in un sacchetto per congelatore e attendete qualche minuto.
- Prelevate i peperoni dai sacchetti, rimuovete la buccia, i semi e le fibre interne. Infine tagliateli a strisce ampie.
- Ora fate bollire il brodo in un pentolino. Unite l’agar agar e mescolate in continuazione per assicurare il completo scioglimento. Poi bollite per un altro paio di minuti, salate e pepate.
- Rivestite uno stampo da plumcake con la pellicola trasparente, facendo in modo che vada oltre i bordi per facilitare l’estrazione.
- Versate uno strato sottile di brodo con agar agar sul fondo e fatelo raffreddare un po’, poi alternate le verdure a fette e quelle a dadini. Tra uno strato e l’altro versate un po’ di brodo con agar agar. L’ultimo strato deve essere composto da verdure a fette e dal brodo.
- Coprite la terrina con la pellicola trasparente in eccesso e applicate una leggera pressione per compattare.
- Lasciate riposare la terrina in frigo per almeno 4 ore, poi rimuovetela dallo stampo e tagliatela a fette.
Ingredienti terrina di verdure
- 300 gr. di zucchine medie
- 400 gr. di peperoni rossi
- 400 gr. di carote medie
- 500 gr. di asparagi
- 1 mazzetto di basilico fresco
- 5 gr. di agar agar
- 500 ml. di brodo vegetale
- q. b. di sale e pepe
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
Tante verdure per una terrina davvero squisita
Quali verdure sono presenti nella nostra terrina? E’ presto detto, nella terrina troviamo zucchine, carote e peperoni rossi. Le zucchine e le carote garantiscono una certa dolcezza, che si sposa alla perfezione con le preparazioni salate. Inoltre arricchiscono la ricetta con l’abbondanza di colori, in primis verde e arancione. Per inciso le zucchine e le carote sono alimenti benefici.
A fronte di un apporto calorico minimo si rivelano un’inestimabile fonte di vitamine e sali minerali. Il peperone rosso apporta anche il licopene e la luteina, due antiossidanti in parte responsabili del colore, che contribuiscono a ridurre il rischio tumorale.
Vi consiglio di insistere sul peperone rosso, non cedendo alla tentazione di utilizzare il verde o quello giallo, in modo da conferire alla terrina un sapore dolce e delicato.
Il contributo dell’agar agar nella terrina di verdure estive
L’ingrediente più particolare della terrina di verdure estive è certamente l’agar agar. Si presenta come una polverina incolore e insapore, che viene aggiunta ai liquidi o agli impasti. La sua funzione è semplice: addensare e gelificare. Da questo punto di vista si rivela un ottimo sostituto della gelatina, anzi rispetto a quest’ultima è più versatile e meno problematica. Tanto per cominciare non fa grumi, in secondo luogo non richiede l’ammollo e la scolatura, che invece vanno riservati alla gelatina.
L’agar agar viene incorporata al brodo vegetale. Questo viene poi versato tra uno strato e l’altro della terrina, fungendo da collante. E’ grazie a questo passaggio che le fette di terrina acquisiscono una consistenza morbida e una stabilità rara per questo genere di preparazioni.
Come preparare un perfetto brodo vegetale
Lo so, la tentazione di utilizzare il dado pronto è forte, tuttavia vi consiglio però di fare un piccolo sforzo e preparare il brodo in casa, in questo modo avrete una terrina di verdure davvero eccezionale!
Per preparare il brodo vegetale si inizia lavando accuratamente le verdure: carote, sedano, cipolle, patate e pomodori. Poi si tagliano a pezzi grossolani e si mettono in una pentola capiente. Infine si aggiunge acqua fredda fino a coprire le verdure e si porta a ebollizione. Poi si abbassa il fuoco e si lascia sobbollire per almeno un’ora, infine si aggiunge sale, pepe a piacere e, se gradite, erbe aromatiche come prezzemolo, timo o alloro. Ora si filtra il brodo attraverso un colino fine per eliminare i pezzi di verdura e si procede con il suo utilizzo.
FAQ sulla terrina di verdure estive
Cos’è una terrina di verdure?
Una terrina di verdure è un piatto composto da strati di verdure cotte, spesso miste a uova, formaggi o panna, che vengono cotte insieme in uno stampo. Dopo la cottura la terrina viene raffreddata e poi affettata per essere servita, offrendo una presentazione colorata e gustosa. In questo caso la panna e il formaggio sono sostituiti da brodo vegetale con agar agar.
Quali sono le verdure estive?
Le verdure estive comprendono zucchine, peperoni, melanzane, pomodori, cetrioli, carote e asparagi. Queste verdure sono particolarmente fresche e nutrienti, ideali per piatti leggeri e salutari come insalate, grigliate e terrine.
Quale stampo usare per la terrina?
Per preparare una terrina di verdure si può utilizzare uno stampo specifico per terrine (spesso rettangolare o ovale) con coperchio. In alternativa si può usare uno stampo per plumcake, che ha una forma alta e rettangolare, perfetta per creare strati compatti di verdure.
Quante calorie ha la terrina di verdure estive?
L’apporto calorico della terrina di verdure dipende dagli ingredienti utilizzati a supporto, che possono essere grassi. In questo caso si segnala un po’ di brodo vegetale “gelificato”, dunque una porzione non dovrebbe superare le 150 kcal.
Ricette di terrine ne abbiamo? Certo che si!
TI POTREBBE INTERESSARE
Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...
Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....
Rotoli di patate e tartare di tonno, una...
Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...
Fichi al forno con speck e timo, un...
Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...