Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

Ogni mamma… merita un bel po’ di Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

La Festa della Mamma è un’occasione speciale, dove possiamo festeggiare con tanto amore e un buon dessert. I Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato sono perfetti in questo contesto: donano dolcezza e soddisfazione al palato, sono privi di lattosio e digeribili, semplici e al contempo golosi. Non vi sembra un dolce fantastico sotto ogni punto di vista? Sì, lo è, e ci metterete anche poco tempo per prepararlo, portando in tavola energia e bontà.

Gli ingredienti utili per la preparazione dei cuori di sfoglia ripieni sono semplici, ma comunque nutrienti. Pertanto, potrete offrirli a cena e persino al mattino, per proporre una colazione dolce e affettuosa alla vostra mamma, o a merenda, per garantirle la carica (e l’amore!) necessaria per portare a termine la sua giornata di lavoro. Ottimi presupposti, non credete?

Gli ingredienti senza lattosio: più leggeri e al tempo stesso deliziosi

Qual è l’ingrediente principale dei Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato? Ovviamente, la pasta sfoglia, una base adatta per ogni occasione. È ricca di carboidrati e fibre, e ci propone sempre una valida spinta di energia. Nel nostro caso, ho scelto un prodotto senza lattosio, già pronto all’uso e comunque genuino, digeribile, friabile quanto basta e caratterizzato da un sapore unico. Se la vostra mamma incontra spesso difficoltà nel digerire i latticini, questa è senz’altro la scelta giusta e, nel contempo, più facile.

Oltre alla pasta pronta, andremo a usare un altro prodotto senza lattosio: il formaggio cremoso. Definirei questo ingrediente la base ideale per tantissime pietanze, sia dolci che salate. Infatti, pur essendo ad alta digeribilità, è comunque ricco di nutrienti importanti e di interessanti sfumature di gusto. In pratica, ci consente di assaporare i cuori di sfoglia ripieni senza pensieri… e con tanta soddisfazione, senza mettere da parte l’apporto nutrizionale di cui il nostro organismo ha bisogno. Ricapitolando: non sarà di certo l’intolleranza a farci mancare il gusto di assaporare qualcosa di delizioso!

Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

Tutta la dolcezza dei Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato…

Avete mai pensato al buonumore che può regalarci una dolce dose di cioccolata? Chiaramente, dobbiamo sceglierne una fondente e di qualità, ma in questo ambito la Scienza parla chiaro: questo alimento stimola la felicità e il benessere psicofisico. Perciò, possiamo dire senz’altro che è un ingrediente perfetto per i nostri cuori di sfoglia ripieni, ma anche per la Festa della Mamma, ovvero una giornata in cui i sorrisi e la serenità non dovrebbero mancare!

Prediligendo un cioccolato con un’alta percentuale di cacao, porterete in tavola un sapore intenso e tantissimi antiossidanti, fondamentali per mantenerci giovani e in salute. Tra l’altro, persino per quanto riguarda i Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato, abbiamo a che fare con un alimento che, se consumato con moderazione e non troppo spesso, non mette a rischio la linea. Quindi, che dire di più? Questi piccoli peccati di gola sono proprio fantastici su tutti i fronti… Buona preparazione!

Ed ecco la ricetta dei Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

Ingredienti per 8 cuori 

  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia consentito (per me Exquisa)
  • 1 uovo
  • 1 confezione di Formaggio Fresco Senza Lattosio Exquisa
  • 20 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • q.b. zucchero a velo

Preparazione

Preriscaldate il forno a 200°, srotolate la sfoglia e, con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori: 8 di questi lasciateli interi, mentre gli altri forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole.

Sovrapponete i due cuori forati sopra ciascun cuore interno. Ad ogni strato spennellate la superficie dei cuori con dell’uovo per far aderire bene i bordi. Spennellate per bene anche l’ultimo strato e infornate i cuori per circa 10 minuti.  Sfornate i cuori e lasciateli raffreddare su di una gratella

Versate in una terrina il formaggio e lo zucchero a velo. Mescolate con cura  fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione. Versate la crema in una sac a poche e riempite i cuori.  Ricoprite con un po’ di gocce di cioccolato che avrete tenuto da parte.

Contenuto in collaborazione con Exquisa

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email
#exquisa #exquisaitalia #labontàcondivisa #verabontà #ad #exquisaperme

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *