bg header
logo_print

Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

La Festa della Mamma è un’occasione speciale, dove possiamo festeggiare con tanto amore e un buon dessert. I Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato sono perfetti in questo contesto: donano dolcezza e soddisfazione al palato, sono privi di lattosio e digeribili, semplici e al contempo golosi. Non vi sembra un dolce fantastico sotto ogni punto di vista? Sì, lo è, e ci metterete anche poco tempo per prepararlo, portando in tavola energia e bontà.

Gli ingredienti utili per la preparazione dei cuori di sfoglia ripieni sono semplici, ma comunque nutrienti. Pertanto, potrete offrirli a cena e persino al mattino, per proporre una colazione dolce e affettuosa alla vostra mamma, o a merenda, per garantirle la carica (e l’amore!) necessaria per portare a termine la sua giornata di lavoro. Ottimi presupposti, non credete?

Ricetta Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

Preparazione Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

Preriscaldate il forno a 200°, srotolate la sfoglia e, con uno stampino a forma di cuore, ricavate 24 cuori

8 di questi lasciateli interi, mentre gli altri forateli con uno stampino a cuore di dimensioni più piccole.

Sovrapponete i due cuori forati sopra ciascun cuore interno. Ad ogni strato spennellate la superficie dei cuori con dell’uovo per far aderire bene i bordi.

Spennellate per bene anche l’ultimo strato e infornate i cuori per circa 10 minuti.  Sfornate i cuori e lasciateli raffreddare su di una gratella

Versate in una terrina il formaggio e lo zucchero a velo. Mescolate con cura  fino a ottenere un composto cremoso. A questo punto, aggiungete le gocce di cioccolato tenendone da parte un paio di cucchiai per la decorazione. Versate la crema in una sac a poche e riempite i cuori.  Ricoprite con un po’ di gocce di cioccolato che avrete tenuto da parte.

Ingredienti Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato

  • Ingredienti per 8 cuori
  • 1 rotolo di Pasta Sfoglia consentito (per me Exquisa)
  • 1 uovo
  • 1 confezione di Formaggio Fresco Senza Lattosio Exquisa
  • 20 gr. di gocce di cioccolato fondente
  • q.b. zucchero a velo

Gli ingredienti senza lattosio: più leggeri e al tempo stesso deliziosi

Qual è l’ingrediente principale dei Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato? Ovviamente, la pasta sfoglia, una base adatta per ogni occasione. È ricca di carboidrati e fibre, e ci propone sempre una valida spinta di energia. Nel nostro caso, ho scelto un prodotto senza lattosio, già pronto all’uso e comunque genuino, digeribile, friabile quanto basta e caratterizzato da un sapore unico. Se la vostra mamma incontra spesso difficoltà nel digerire i latticini, questa è senz’altro la scelta giusta e, nel contempo, più facile.

Oltre alla pasta pronta, andremo a usare un altro prodotto senza lattosio: il formaggio cremoso. Definirei questo ingrediente la base ideale per tantissime pietanze, sia dolci che salate. Infatti, pur essendo ad alta digeribilità, è comunque ricco di nutrienti importanti e di interessanti sfumature di gusto. In pratica, ci consente di assaporare i cuori di sfoglia ripieni senza pensieri… e con tanta soddisfazione, senza mettere da parte l’apporto nutrizionale di cui il nostro organismo ha bisogno. Ricapitolando: non sarà di certo l’intolleranza a farci mancare il gusto di assaporare qualcosa di delizioso!

Il marchio Exquisa mi conquista in cucina

Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.

In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!

Chi soffre di intolleranza al lattosio sa quando può essere difficile gustare i derivati del latte o trovare ricette che non prevedano l’uso di questi ingredienti. Nonostante ciò, sono sempre più gli alimenti sostitutivi presenti sul mercato. Latticini, formaggi, salse e tanti altri prodotti che contengono derivati del latte, infatti, possono essere reperiti nella versione senza lattosio.

Exquisa, infatti, prevede almeno un prodotto, per ogni linea, senza la presenza di lattosio. Fiocchi di latte o formaggi freschi cremosi sono solo alcune delle possibilità proposte dalla marca. I prodotti di Exquisa sono un’opportunità in più per tutte quelle persone che non vogliono rinunciare a mangiare in maniera sana e senza rischi!

Cuoricini ripieni con formaggio cremoso

Tutta la dolcezza dei Cuoricini ripieni con formaggio cremoso

Avete mai pensato al buonumore che può regalarci una dolce dose di cioccolata? Chiaramente, dobbiamo sceglierne una fondente e di qualità, ma in questo ambito la Scienza parla chiaro: questo alimento stimola la felicità e il benessere psicofisico. Perciò, possiamo dire senz’altro che è un ingrediente perfetto per i nostri cuori di sfoglia ripieni, ma anche per la Festa della Mamma, ovvero una giornata in cui i sorrisi e la serenità non dovrebbero mancare!

Prediligendo un cioccolato con un’alta percentuale di cacao, porterete in tavola un sapore intenso e tantissimi antiossidanti, fondamentali per mantenerci giovani e in salute. Tra l’altro, persino per quanto riguarda i Cuoricini ripieni con formaggio cremoso e gocce di cioccolato, abbiamo a che fare con un alimento che, se consumato con moderazione e non troppo spesso, non mette a rischio la linea. Quindi, che dire di più? Questi piccoli peccati di gola sono proprio fantastici su tutti i fronti… Buona preparazione!

Ricette pasta sfoglia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE