bg header

Crostatine con crema di formaggio Exquisa all’arancia

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Crostatine con crema di formaggio

Stupiamo le nostre mamme con le crostatine con crema di formaggio

Con le crostatine con crema di formaggio cremoso all’arancia avremo la certezza di fare alle nostre mamme il dono più tenero e goloso che esse possano desiderare. Fatte con le nostre mani, con amore e attenzione nella scelta di ingredienti genuini, queste crostatine sono pensate per assecondare la voglia di tutte le donne del mondo. Ecco finalmente qualcosa di buono, ma leggero al tempo stesso.

Non è solo la leggerezza e la genuinità degli ingredienti a rendere queste crostatine adatte proprio a tutti, ma anche il rispetto di chi soffre di intolleranza al lattosio, disturbo questo sempre più diffuso ma oggi facile da gestire. Grazie a ricette come quella che ci apprestiamo a dare, otterrete facilmente risultati che reggono bene il confronto con quelli delle più comuni e classiche preparazioni in cucina.

L’effetto sorpresa si fa più interessante con qualche variante originale

Di varianti delle crostatine senza lattosio ce ne sarebbero tante, ma non tutte sono in grado di sorprendere, stupire quanto le crostatine, yogurt fragole e basilico. Una versione che per certi versi si avvicina a queste crostatine con crema di formaggio cremoso all’arancia perché mette insieme formaggio e frutta, con l’aggiunta però del basilico, piantina dal profumo inconfondibile e dal sapore molto aromatico.

L’apporto di nutrienti e vitamine di questi piccoli frutti, amati non solo dai più piccini ma anche dagli adulti, fa di queste crostatine alle fragole una fonte impressionante di nutrienti. Fibre, minerali e vitamine in abbondanza, utili per garantire a tutti, non solo alle mamme, quella carica di energia sana ma sufficiente ad affrontare al meglio la giornata…con un pizzico di buon umore e allegria in più.

Il Fresco Cremoso Exquisa è unico

Parlo di sapori e di consistenza, per l’esperienza e per l’uso che ne ho fatto, sia nelle ricette che scelgo ogni giorno, che per gli spuntini che preparo per me e per i miei familiari. Il formaggio cremoso Exquisa senza lattosio (<0,01g/100g) è digeribile, ma anche molto più cremoso rispetto a molti altri prodotti similari (in fondo, questo dovrebbe essere uno dei principali punti di forza da non sottovalutare!). In più, è versatile: è l’ideale per la preparazione di pietanze dolci e salate, snack e aperitivi, per le feste e le cene in famiglia.

In ogni caso, ho la certezza di portare in tavola un formaggio spalmabile adatto a tutti e perfetto per dare il via libera alla mia creatività in cucina. Inoltre, non dobbiamo dimenticare che si presenta come un’ottima fonte di proteine idonee per favorire lo sviluppo di muscoli, la crescita dei bambini e la nostra salute a livello generale… e che si tratta di un prodotto senza conservanti e senza glutine. In pratica, se cercate un latticino fresco e genuino, il formaggio cremoso Exquisa merita al più presto un assaggio!

Crostatine con crema di formaggio cremoso

Un’altra variante golosa delle crostatine con crema di formaggio

Chi ama le arance, elisir dell’inverno e alleato delle nostre difese immunitarie, non potrà perdersi la ricetta delle crostatine alla marmellata di arance. Miniera di vitamina C, povera di calorie, questi frutti drenanti, depurativi e antinfiammatori saziano, ci difendono dall’attacco dei radicali liberi e ci aiutano a controllare la fame ed eliminare i liquidi in eccesso… il sogno di tutte le donne insomma!

Torniamo ora alle nostre crostatine con crema di formaggio cremoso all’arancia, piccoli cuori friabili dal grande gusto, delle quali vogliamo fornirvi ingredienti e preparazione. Quest’ultima vede l’impiego, tra tutti, di farina di grano saraceno bianco, tra le migliori alternative alla farina bianca. Essendo senza glutine, questa farina consente a questi piccoli cuori croccanti di essere consumati proprio da tutti, celiaci compresi.

Ed ecco la ricetta delle crostatine con crema di formaggio cremoso

Ingredienti per 12 Persone

  • 180 gr. di farina di grano saraceno bianco
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • 400 gr. di formaggio cremoso Senza Lattosio Exquisa
  • 3 uova
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 100 gr. di zucchero di canna
  • 3 gr. di gomma di guar
  • 2 cucchiai di scorza di arancia grattugiata
  • 200 ml. panna fresca Accadi
  • q.b sale

Preparazione

Setacciate le farine con il lievito direttamente nella vasca della planetaria e aggiungete lo zucchero di canna, il burro freddo fatto a pezzettini, il guar e un pizzico di sale.

Azionate e quando iniziano a formarsi delle briciole, aggiungete un uovo e impastate.

Formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per almeno 30 minuti.

Lavate la vasca della planetaria, versate le uova e lo zucchero a velo ed azionate, fino ad ottenere un composto spumoso. A questo punto aggiungete quindi anche il formaggio, la buccia di una arancia grattugiata e la panna.

Proseguite per un paio di minuti per amalgamare bene il tutto. Dovrete ottenere un composto liscio e fluido. Riprendete la frolla dal frigorifero, stendete e rivestite delle piccole teglie a forma di cuore.

Eliminate la pasta in eccesso e bucherellate il fondo con i rebbi di una forchetta.

Versate a questo punto la crema riempiendo fino a 1/2cm dal bordo.

Infornate per circa 40 minuti a 180 gradi.

Lasciate raffreddare per un’oretta in frigorifero.

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con Exquisa

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print