bg header
logo_print

Croccanti involtini con tonno, scamorza e patate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

involtini con tonno scamorza e patate
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Involtini con tonno, perfetti per un antipasto sfizioso.

La pasta brik, simile alla pasta fillo, è una buonissima alternativa per creare degli involtini veloci e croccanti. Usandola per preparare questi involtini in brik con tonno, scamorza e patate il risultato è semplicemente sublime. La pasta brik può essere scelta per ricette dolci o salate, indifferentemente. Con la frittura questa pasta mostra tutto il meglio di sé in termini di croccantezza e gusto. Lo ricordiamo, questa pasta è una specialità tunisina e nordafricana che è tuttavia entrata nella cucina occidentale e che trova varie possibili applicazioni in una cucina fusion piuttosto interessante.

Con questi nostri involtini voliamo basso con le pretese, ma portiamo in alto le nostre papille gustative! Come antipasto, ve lo assicuriamo, la scelta è davvero vincente. Potrete accompagnare gli involtini con delle salsine e tutti gli invitati si divertiranno ad intingere ed assaggiare. Una specialità della quale, siamo certi, vi chiederanno la ricetta prima d’andar via!

involtini con tonno, scamorza e patate

Preparazione Involtini con tonno

Fate bollire le patate in abbondante acqua bollente, scolatele e schiacciatele con una forchetta. Scolate anche il tonno ed aggiungetelo alle patate. Unite poi l’uovo, il formaggio, il timo, la cipolla. Insaporite il tutto con sale e pepe e mescolate. Stendete un foglio di brik e versate un po’ di farcitura.

Rigirate il foglio di brik sul proprio ripieno e create dei fagottini risvoltando i lati. Una volta chiusi ermeticamente gli involtini, friggeteli in una padella con dell’olio caldo. Saranno sufficienti due o tre minuti per lato. Scolateli quando saranno dorati e croccanti e servite preferibilmente finché sono ancora caldi.

Ingredienti Involtini con tonno

  • 8 fogli di pasta brik
  • 150 gr. di tonno in vaso
  • 4 patate
  • 150 gr. di scamorza affumicata
  • 1 rametto di timo
  • 1 scalogno
  • 1 uovo
  • q. b. di olio per friggere
  • q. b. di sale e pepe.

Il lieve sapore d’affumicato che completa il mix

Questi involtini con tonno hanno dei protagonisti chiari e riconoscibili tra gli ingredienti. Tra tutti, primeggia l’impronta della scamorza affumicata. Noi la adoriamo nelle nostre ricette, voi no? Dovunque l’aggiungiamo la scamorza affumicata sa dare il suo gusto deciso, profumato, distinguibile. Una delizia che conferisce il cuore filante e saporito dei nostri involtini in brik con tonno, scamorza e patate.

L’ equilibrio è retto dalla cremosità delle patate lesse e dalla pastosità e dal sapore dati dal tonno. Un mix che, ve lo possiamo garantire, funziona tanto meglio grazie alla croccantezza della pasta brik.

Una ricetta speciale per servire il tonno

Ammettiamo limpidamente che il tonno rappresenta spesso la scialuppa di salvataggio utile per salvare pranzi e cene privi d’estro. Quando non sappiamo cosa preparare o abbiamo poca voglia, la scatoletta di tonno ci guarda dalla dispensa e ci si propone da sola, come opzione pratica. Per questa sua stessa praticità, il tonno è spesso considerato come poco pregiato e protagonista di ricette di scarso valore.

Ebbene, ci sarà da ricredersi. Con gli involtini in brik con tonno, scamorza e patate sappiamo bene come dare nuova vita ad un ingrediente fin troppo sfruttato. Noi, proprio per coglierne al meglio il sapore, lo proponiamo in vaso per questa ricetta. Tuttavia, se lo preferite, potrà essere un buon modo per smaltire delle scorte di tonno o degli avanzi di tonno alla griglia (perché mai nulla va sprecato, finché ancora buono!).

Ricette con tonno ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Crostini con uva, gorgonzola e miele

Crostini con uva, gorgonzola e miele: un antipasto...

Cosa sapere sull’uva La vera protagonista di questi crostini è l’uva, che garantisce un elemento dolce-acidulo, elevando un semplice antipasto a base di crostini ad una ricetta gourmet....

Rotoli di patate e tartare di tonno

Rotoli di patate e tartare di tonno, una...

Un ripieno gustoso a base di tartare Il pezzo forte di questi rotoli con lamine di patate è il ripieno, che vede come protagonista la tartare di tonno. Questa viene preparata in modo classico,...

Fichi al forno con speck e timo

Fichi al forno con speck e timo, un...

Le proprietà dei fichi Vale la pena parlare dei fichi, che sono i veri protagonisti di questa ricetta. Sono tra i frutti più amati in quanto sono molto morbidi e dolci, inoltre fanno anche bene...