bg header
logo_print

Confettura di peperoni e zenzero, una confettura insolita

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura di peperoni e zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Confettura di peperoni e zenzero, una deliziosa alternativa

La confettura di peperoni e zenzero è una confettura decisamente fuori dall’ordinario. Lo si nota a primo acchito già a partire dal colore, che esprime un rosso molto intenso. La consistenza è morbida e abbastanza omogenea. Il sapore, poi, è davvero suggestivo, in quanto esalta gli ingredienti principali, rendendo i sentori aromatici e in grado di essere apprezzati da tutti i palati. La confettura di peperoni è “diversa” anche per gli usi che se ne possono fare. Sia chiaro “funziona” esattamente come tutte le altre confetture, dunque può essere impiegata per arricchire fette biscottate assieme ad un po’ di burro, piuttosto che per farcire crostate. Tuttavia, essendo non troppo dolce, può essere impiegata anche per impreziosire secondi di carne. In questo caso conferisce gradevoli sentori agrodolci.

Quest’ultimo utilizzo si tratta di un’applicazione sui generis, di base riservata alle composte (che vantano una quota inferiore di zucchero), ma vale la pena sperimentare. Per quanto concerne il procedimento è tutto molto semplice. Basta pulire bene i peperoni, tagliarli a pezzettini e frullarli con lo zenzero. Poi si mette a cuocere la polpa insieme allo zucchero, in modo da creare una confettura omogenea e dal sapore speciale.

Ricetta confettura di peperoni e zenzero

Preparazione confettura di peperoni e zenzero

Iniziate a preparare la confettura di peperoni e zenzero lavando ed asciugando i peperoni, poi puliteli per bene. Per effettuare questa operazione tagliate i peperoni in due per lungo, eliminate il picciolo, i filamenti e i semi interni. Dopodiché riducete i peperoni a pezzi di 2 o 3 centimetri e poneteli in una ciotola, infine copriteli con la pellicola e fate riposare in frigo. Trascorse un paio d’ore, frullate i pezzi di peperone integrando gradualmente con del succo di limone e aggiungendo lo zenzero ridotto a piccoli pezzi. Continuate a frullare fino ad ottenere un composto fluido e omogeneo. A questo punto ponete il composto in una pentola alta insieme allo zucchero e accendete il fuoco. Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e continuate la cottura per circa un’ora.

Per capire se la confettura è pronta sollevatene un po’ con il cucchiaio, se si solidifica quasi subito, allora la cottura è terminata. Adesso ponete la confettura nei barattoli e lasciateli a raffreddare a testa in giù. I barattoli devono essere sterili e vanno riempiti fino a mezzo centimetro dal bordo, infine vanno chiusi ermeticamente. Noterete fin da subito che la confettura di peperoni e zenzero non è solo buona, ma anche “bella” da vedere e dotata di una resa cromatica spettacolare. Potrebbero essere degli ottimi articoli da regalo! In questo caso vi consiglio di decorare il barattolo e trasformarlo in una confezione che sarà certamente da apprezzata.

Ingredienti confettura di peperoni e zenzero

  • 750 gr. di peperoni rossi ben sodi
  • 470 gr. di zucchero
  • 1 pezzetto di zenzero di circa 2-3 cm
  • succo di mezzo limone.

Un focus sui peperoni

I protagonisti di questa confettura di peperoni e zenzero sono ovviamente i peperoni. Sono ortaggi che ricorrono nella cucina italiana, apprezzati per la loro versatilità e per i sentori che trasmettono. A differenza di quanto si crede, i peperoni sono digeribili, a tal punto che possono essere consumati anche crudi. Ovviamente per l’occasione devono essere sbucciati. I peperoni sono anche dietetici, in quanto non vanno oltre le 20 kcal per 100 grammi. Sono anche sostanzialmente privi di grassi, che vengono apportati soltanto da errati metodi di cottura, che prevedono la frittura o grandi dosi di grassi aggiunti. I peperoni vantano anche un eccellente spessore nutrizionale. A seconda del colore, possono contenere più luteina e betacarotene. La prima è responsabile delle tonalità rossastre, la seconda di quelle gialline.

Entrambe queste sostanze fungono da antiossidanti, dunque rallentano l’invecchiamento, riducono l’impatto dei radicali liberi e contribuiscono a prevenire il cancro. I peperoni contengono anche tanta vitamina C, che non si limita a migliorare le performance del sistema immunitario, ma contribuisce a un maggiore assorbimento del ferro e funge da antiossidante. I peperoni sono anche ricchi di sali minerali, e in particolare di potassio, una sostanza che interviene in molti processi dell’organismo riguardanti il metabolismo energetico.

Confettura di peperoni e zenzero

Le proprietà salutari dello zenzero

Anche lo zenzero ricopre un ruolo di primo piano in questa confettura di peperoni. Lo zenzero aggiunge un tocco pungente e un aroma particolare, che valorizza piuttosto che coprire il delicato sapore dei peperoni. Ovviamente non bisogna esagerare con le dosi, visto che stiamo parlando di una spezia abbastanza potente. Le proprietà nutrizionali dello zenzero sono così spiccate da giustificare un ruolo importante nella medicina naturale. Al netto delle credenze popolari, che lo vedono come un formidabile afrodisiaco, lo zenzero esercita una decisa azione antinfiammatoria e antidolorifica, tanto da essere paragonato ai più blandi farmaci FANS. Inoltre contribuisce a risolvere i casi di ipotensione, quindi potrebbe essere sconsigliato per chi soffre di pressione alta.

Secondo studi scientifici, poi, lo zenzero agisce anche sull’apparato digerente. In buona sostanza riduce il reflusso gastroesofageo ed è coinvolto nel metabolismo dei grassi, quindi è consigliato nelle diete dimagranti.

Come sterilizzare i vasetti e i tappi?

Come per tutte le preparazioni di questo tipo, anche la confettura di peperoni e zenzero impone molta attenzione all’igienizzazione dei vasetti e dei tappi, che devono essere ben sterilizzati. Ma come fare per sterilizzare i vasetti? Il metodo base prevede una sorta di bollitura. Si dispongono i vasetti e i tappi all’interno di una pentola alta piena di acqua e si porta a bollore. Intanto si pongono degli stracci tra i barattoli per evitare eventuali rotture.

Trascorsa mezz’ora la sterilizzazione è completata. Altri metodi alternativi prevedono l’uso del forno o del microonde. In ogni caso i vasetti devono essere sottoposti a calore, in modo da liberarsi di batteri e virus. Questi metodi, pur essendo veloci, sono tuttavia difficili da gestire in quanto necessitano di un certo tempismo. Il rischio, infatti, è di rompere i barattoli o di comprometterne l’integrità.

Ricette di confetture ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...