Un’affettuosa colazione con cuoricini al cocco e cioccolato

Tempo di preparazione:

I cuoricini al cocco e cioccolato per la mattina di San Valentino

La festa degli innamorati si avvicina… Perciò, che ne dite di preparare una colazione a tema? In questo caso, i cuoricini al cocco e cioccolato sono la scelta perfetta: dolci, gustosi, energetici e romantici. Per una giornata particolare come quella di San Valentino, non c’è di certo un risveglio migliore! Chiaramente, si tratta di biscotti, che vedono come protagonisti due ingredienti che, da sempre, formano una coppia eccezionale. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare: serviranno solo un po’ di pazienza, alimenti di qualità e tanto amore!

Porterete in tavola una colazione leggera, nutriente e facilmente digeribile, anche perché priva di lattosio e glutine. Infatti, useremo farina di riso, farina di cocco, zucchero di canna, olio di riso, un pizzico di vaniglia bourbon in polvere, cioccolato fondente e un uovo. Per i cuoricini al cocco, utilizzeremo il bicarbonato e non il lievito… Con questi presupposti, vediamo quali sono le caratteristiche della ricetta e le modalità di preparazione.

Cioccolato e cocco: la coppia ideale in ogni occasione

Nei cuoricini al cocco e cioccolato, troviamo quindi un alimento davvero unico, proprio per le proprietà e i benefici che ci può regalare. Chiaramente, sto parlando del cioccolato fondente. Quest’ultimo è tanto amato e apprezzato per il suo sapore unico, ma anche per l’energia che riesce a fornire al nostro corpo e che ci propone in ogni occasione. Tra l’altro, scegliendo un prodotto con un’elevata percentuale di cacao, si potranno assimilare meno zuccheri… e portare in tavola tanta genuinità e vantaggi in più!

Questo alimento vanta infatti molte qualità nascoste, che poche persone conoscono. In primo luogo, è in grado di contrastare e prevenire ipertensione, depressione, insonnia, malattie cardiometaboliche (come ad esempio il diabete di tipo 2). Il fondente, che useremo per ricoprire parzialmente i cuoricini al cocco, è anche meno calorico rispetto agli altri tipi di cioccolato e ha effetti benefici sull’ umore. Ovviamente, prediligere un prodotto di qualità è un dovere: solo in questo modo potrete preparare e assaporare qualcosa di unico!

Cuoricini al cocco e cioccolato

Tutta la bontà… e le altre caratteristiche dei cuoricini al cocco e cioccolato

L’altro ingrediente di questa gustosa ricetta, ricco di valori nutrizionali, è il cocco. In questo caso, però, useremo la farina di cocco. Tuttavia, non mancheranno comunque i benefici! Secondo le ricerche, questo alimento è un ottimo alleato del cervello e del sistema immunitario, poiché contiene notevoli livelli di potassio, fosforo e magnesio. Propone inoltre valide dosi di vitamine, fibre e zuccheri. Quindi, oltre ad essere deliziosi, i cuoricini al cocco e cioccolato si riveleranno un concentrato di energia e di proprietà benefiche da non sottovalutare.

Per tutti questi motivi, ne sono certa: per la festa più romantica dell’anno, non potevo proprio consigliarvi una ricetta migliore! Vi consentirà di proporre alla persona amata una combinazione di alimenti a dir poco classica, che assicurerà un’esplosione di bontà e dolcezza ad ogni boccone. Ad ogni modo, ricordate che i cuoricini al cocco e cioccolato sono dolcetti sfiziosi, adatti ad ogni occasione. Quindi, preparateli per San Valentino, ma riproponeteli a chi amate anche durante il resto dell’anno!

Ingredienti per una teglia di biscotti

  • 130 gr. di farina di riso
  • 90 gr. di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di olio di riso
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 70 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Sbattete leggermente l’uovo in una ciotola, aggiungete l’olio e lo zucchero, poi amalgamate.

Unite la farina di riso setacciata con la vaniglia e il bicarbonato, mescolate bene e aggiungete la farina di cocco. Iniziate a impastare, in modo da ottenere un composto bricioloso come la pasta frolla.

Impastando pian piano, compattate l’impasto. Poi, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Una volta trascorso questo tempo, stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente cosparsa di farina di riso. Ritagliate dei cuoricini di circa un centimetro di spessore e poneteli su una teglia coperta con carta forno, un po’ distanziati fra loro.

Cuoceteli a 180° con funzione statica per circa 10-12 minuti (devono dorarsi appena). In seguito, toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, e immergete i cuoricini per metà, in modo da ottenere un effetto bicolore.

Poggiate in luogo fresco i biscotti su una griglietta per dolci, per far raffreddare e indurire il cioccolato. Una volta pronti (deve passare circa un’oretta), potrete gustarli per colazione, con una bella tazza fumante di latte!

2 commenti a “Un’affettuosa colazione con cuoricini al cocco e cioccolato

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *