bg header

Affettuosa colazione con cuoricini al cocco e cioccolato

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Cuoricini al cocco e cioccolato

I cuoricini al cocco e cioccolato per la mattina di San Valentino

La festa degli innamorati si avvicina… Perciò, che ne dite di preparare una colazione a tema? In questo caso, i cuoricini al cocco e cioccolato sono la scelta perfetta: dolci, gustosi, energetici e romantici. Per una giornata particolare come quella di San Valentino, non c’è di certo un risveglio migliore! Chiaramente, si tratta di biscotti, che vedono come protagonisti due ingredienti che, da sempre, formano una coppia eccezionale. La ricetta è molto semplice e veloce da realizzare: serviranno solo un po’ di pazienza, alimenti di qualità e tanto amore!

Porterete in tavola una colazione leggera, nutriente e facilmente digeribile, anche perché priva di lattosio e glutine. Infatti, useremo farina di riso, farina di cocco, zucchero di canna, olio di riso, un pizzico di vaniglia bourbon in polvere, cioccolato fondente e un uovo. Per i cuoricini al cocco, utilizzeremo il bicarbonato e non il lievito… Con questi presupposti, vediamo quali sono le caratteristiche della ricetta e le modalità di preparazione.

Cioccolato e cocco: la coppia ideale in ogni occasione

Nei cuoricini al cocco e cioccolato, troviamo quindi un alimento davvero unico, proprio per le proprietà e i benefici che ci può regalare. Chiaramente, sto parlando del cioccolato fondente. Quest’ultimo è tanto amato e apprezzato per il suo sapore unico, ma anche per l’energia che riesce a fornire al nostro corpo e che ci propone in ogni occasione. Tra l’altro, scegliendo un prodotto con un’elevata percentuale di cacao, si potranno assimilare meno zuccheri… e portare in tavola tanta genuinità e vantaggi in più!

Questo alimento vanta infatti molte qualità nascoste, che poche persone conoscono. In primo luogo, è in grado di contrastare e prevenire ipertensione, depressione, insonnia, malattie cardiometaboliche (come ad esempio il diabete di tipo 2). Il fondente, che useremo per ricoprire parzialmente i cuoricini al cocco, è anche meno calorico rispetto agli altri tipi di cioccolato e ha effetti benefici sull’ umore. Ovviamente, prediligere un prodotto di qualità è un dovere: solo in questo modo potrete preparare e assaporare qualcosa di unico!

cuoricini al cocco e cioccolato

Tutta la bontà… e le altre caratteristiche dei cuoricini al cocco e cioccolato

L’altro ingrediente di questa gustosa ricetta, ricco di valori nutrizionali, è il cocco. In questo caso, però, useremo la farina di cocco. Tuttavia, non mancheranno comunque i benefici! Secondo le ricerche, questo alimento è un ottimo alleato del cervello e del sistema immunitario, poiché contiene notevoli livelli di potassio, fosforo e magnesio. Propone inoltre valide dosi di vitamine, fibre e zuccheri. Quindi, oltre ad essere deliziosi, i cuoricini al cocco e cioccolato si riveleranno un concentrato di energia e di proprietà benefiche da non sottovalutare.

Decisamente molto versatile, la farina di cocco si presta e a diverse preparazioni sia dolci che salate (soprattutto in ricette orientali); si adatta perfettamente alle esigenze della pasticceria secca che a quella dedicata ai dolci al cucchiaio o alle farciture. La farina di cocco è spesso impiegata come addensante, tanto che questo prodotto è anche chiamato “panna dei tropici”.

La polpa presente nella noce di cocco è ricchissima di proprietà nutritive che si ritrovano anche nella farina di cocco. Totalmente priva di glutine, fornisce un buon contenuto di proteine e un alto apporto di fibre. E’ fonte di sali minerali, in particolare ferro e potassio, e di alcune vitamine (E, K B C ) anche se in concentrazioni abbastanza esigue.

La farina di cocco è particolarmente povera di acqua e ricca di lipidi, da cui ne consegue un alto apporto di calorie ed è poco indicata per chi soffre di colesterolo. Gli acidi grassi contenuti in questo prodotto hanno, però, il vantaggio di essere a catena media, il che li rende facilmente e rapidamente assimilabili dall’organismo. Ricerche scientifiche hanno riportato la notizia che il latte materno dell’essere umano presenta simili proprietà.

La farina di cocco è una valida alternativa per chi, a causa di intolleranze o allergie, deve osservare una dieta senza glutine, cereali e lattosio. Essendo un alimento particolarmente nutriente è consigliato alle persone che devono aumentare il proprio peso. Dalla noce di cocco derivano, oltre alla farina, prodotti come l’olio di cocco e il latte di cocco.

Per tutti questi motivi, ne sono certa: per la festa più romantica dell’anno, non potevo proprio consigliarvi una ricetta migliore! Vi consentirà di proporre alla persona amata una combinazione di alimenti a dir poco classica, che assicurerà un’esplosione di bontà e dolcezza ad ogni boccone. Ad ogni modo, ricordate che i cuoricini al cocco e cioccolato sono dolcetti sfiziosi, adatti ad ogni occasione. Quindi, preparateli per San Valentino, ma riproponeteli a chi amate anche durante il resto dell’anno!

Ingredienti per una teglia di biscotti

  • 130 gr. di farina di riso
  • 90 gr. di farina di cocco
  • 1 uovo
  • 70 gr. di zucchero di canna
  • 50 gr. di olio di riso
  • 1 pizzico di vaniglia bourbon in polvere
  • 1 pizzico di bicarbonato
  • 70 gr. di cioccolato fondente

Preparazione

Sbattete leggermente l’uovo in una ciotola, aggiungete l’olio e lo zucchero, poi amalgamate.

Unite la farina di riso setacciata con la vaniglia e il bicarbonato, mescolate bene e aggiungete la farina di cocco. Iniziate a impastare, in modo da ottenere un composto bricioloso come la pasta frolla.

Impastando pian piano, compattate l’impasto. Poi, avvolgetelo nella pellicola alimentare e ponetelo in frigo per circa mezz’ora.

Una volta trascorso questo tempo, stendetelo con un mattarello su una spianatoia leggermente cosparsa di farina di riso. Ritagliate dei cuoricini di circa un centimetro di spessore e poneteli su una teglia coperta con carta forno, un po’ distanziati fra loro.

Cuoceteli a 180° con funzione statica per circa 10-12 minuti (devono dorarsi appena). In seguito, toglieteli dal forno e fateli raffreddare su una gratella.

Sciogliete a bagnomaria o nel microonde il cioccolato fondente, e immergete i cuoricini per metà, in modo da ottenere un effetto bicolore.

Poggiate in luogo fresco i biscotti su una griglietta per dolci, per far raffreddare e indurire il cioccolato. Una volta pronti (deve passare circa un’oretta), potrete gustarli per colazione, con una bella tazza fumante di latte!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

3 commenti su “Affettuosa colazione con cuoricini al cocco e cioccolato

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Cuore di sfoglia ai lamponi

Cuore di sfoglia ai lamponi, una delizia per...

Una farcitura semplice che rende molto Vale la pena parlare della farcitura, che è l’elemento che meglio caratterizza il cuore di sfoglia ai lamponi. La farcitura è realizzata con i lamponi, lo...

Girelle senza glutine bicolore

Girelle senza glutine bicolore, buone e adatte a...

Farine speciali per delle girelle senza glutine davvero deliziose Parliamo ora delle farine, che rappresentano un segnale di discontinuità rispetto alla classica ricetta delle girelle. La ricetta...

Chiffon cake al cacao

Chiffon cake al cacao, un’idea per San Valentino

Le speciali farine di questa chiffon cake Un’altra peculiarità di questa chiffon cake al cacao è la totale compatibilità con le esigenze dei celiaci, infatti tutte le farine impiegate spiccano...

logo_print