bg header
logo_print

Una ricetta buona da far paura? Dita di strega

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Dita di strega
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana, Halloween
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 1 ore 30 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Dita di strega: ricetta senza lattosio e senza glutine per Halloween

Dita di strega, un nome spaventoso per un dolcetto irresistibile! Quando arriva Halloween mi diverto a preparare ricette a tema, soprattutto se posso coinvolgere i più piccoli in cucina. Questi biscotti sono sempre un successo: fanno ridere, spaventano (un po’) e conquistano al primo morso. Ogni anno ormai sono diventati una tradizione immancabile.

La frolla è friabile, dolce al punto giusto e con una consistenza perfetta per modellare le famose “dita”. La mandorla intera alla base fa da unghia e con un po’ di marmellata o cioccolato si crea l’effetto “sangue” scenografico. Una ricetta facile, divertente e deliziosa, ideale per una festa a tema o una merenda mostruosa!

Naturalmente senza lattosio, questi biscotti sono perfetti anche per chi ha intolleranze. Basta usare burro delattosato o margarina vegetale per ottenere lo stesso risultato goloso. E se vuoi una versione gluten free, segui la ricetta per ottenere la giusta consistenza.

Scopri tutti i passaggi per preparare le dita di strega e sorprendere i tuoi ospiti con un tocco di magia in cucina. Nell’articolo troverai idee per varianti, decorazioni e consigli per una presentazione d’effetto. Dolcetti da paura… ma buoni davvero!

Ricetta dita di strega

Preparazione dita di strega

Versate in una ciotola la crema di semi di girasole e lo zucchero, mescolate bene, poi unite anche le uova e mescolate ancora. Aggiungete la farina di riso, l’amido di riso e il bicarbonato. Impastate finché non otterrete una pasta soda e liscia. Avvolgetela nella pellicola e tenete in frigo per un’ora.

Preriscaldate il forno a 180 gradi e rivestite una teglia con la carta forno. Riprendete la pasta dal frigo e modellate dei pezzi di pasta: dovrete ottenere dei cilindretti di uno spessore simile alle vostre dita.

Con un coltello fate dei tagli sui cilindri di pasta, per ottenere le classiche righe che abbiamo sulle dita. Per aiutarvi, mettete un vostro dito vicino al rotolino di pasta e prendetelo come esempio.

Sistemate anche le mandorle, che saranno le unghie.

Infornate i biscotti per circa 10-12 minuti, sfornate e fate raffreddare su una griglia, prima di servire.

Si potranno conservare per alcuni giorni in un contenitore a chiusura ermetica.

Ingredienti dita di strega

  • 80 gr. di crema di semi di girasole
  • 2 uova
  • 90 gr. di zucchero di canna chiaro
  • 220 gr. di farina di riso
  • 60 gr. di amido di riso
  • un pizzico di bicarbonato
  • 40 mandorle pelate

Dita di strega : biscotti con le mandorle per la notte di Halloween…

Dolcetto o scherzetto?” – Probabilmente possiamo offrire entrambe a ogni ragazzino che busserà alla nostra porta, preparando un dolcetto… che è un po’ uno scherzetto! Le dita di strega possono infatti fare lo stesso effetto e, se realizzate con cura, possono quasi sembrare vere e procurare a ogni ospite un piccolo sussulto… perfetto per la festa di Halloween!

Vi state chiedendo di cosa sto parlando? Di una magnifica leccornia! Le dita di strega sono biscotti, per l’appunto a forma di dita, che vengono modellati e decorati per garantire un impatto unico! Si tratta di una ricetta senza glutine e senza lattosio, che conquisterà i bambini ma anche gli adulti. Ma quali sono gli ingredienti perfetti per preparare questi dolcetti?

Niente burro e niente farina bianca!

Di solito, il burro e la farina tradizionale sono i primi ingredienti a cui pensiamo quando si tratta di preparare biscotti e dolci in generale. Tuttavia, in questo caso useremo alimenti un po’ “alternativi” come la crema di semi di girasole e la farina di riso. Principalmente grazie a questi ultimi, le dita di strega arrivano sulla tavola delle feste privi di glutine e lattosio. Pertanto, avremo a che fare con una preparazione digeribile, ma comunque deliziosa e nutriente.

Dita di strega

Useremo poi le uova, che doneranno un tocco di energia e di bontà in più ai biscotti. Questo ingrediente delle dita di strega è persino ricco di vitamina A, D e vitamine del gruppo B, nonché di preziosi minerali. Al suo fianco useremo lo zucchero di canna chiaro, l’amido di riso e il bicarbonato: l’impasto sarà delizioso e si tramuterà in tante dita perfette… e inquietanti! Una volta pronti, questi biscotti risulteranno sazianti e a dir poco soddisfacenti per il palato. Ma come possiamo creare le unghie?

Tante mandorle… per tutte le dita di strega!

Sì, esatto. Le unghie le prepariamo con le mandorle. Queste ultime sono i frutti del mandorlo, il cui nome scientifico è Prunus dulcis. Le mandorle aggiungeranno alle dita di strega un’ampia dose di fibre e proteine, ma anche di fosforo, calcio, magnesio, potassio, manganese, vitamina E, J e vitamine del gruppo B. Secondo le ricerche, questi semi oleosi sono in grado di promuovere in particolare la salute del sistema nervoso e dell’epidermide.

Essendo anche ricchi di acidi grassi monoinsaturi, come l’acido oleico e l’acido palmitoleico, aiuteranno a ridurre i livelli di colesterolo e si presenteranno come validi alleati e del cuore e del sistema vascolare. Le mandorle renderanno le dita di strega uno snack ancor più energizzante e gustoso! Direi che ogni bambino si meriterebbe uno di questi biscotti… Li vogliamo preparare?

Ricette dolci ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

2 commenti su “Una ricetta buona da far paura? Dita di strega

  • Gio 3 Ott 2024 | Chiara Rampi ha detto:

    Con cosa posso sostituire la crema di semi di girasole? Non l’ho mai utilizzata e non la trovo nei negozi e mi ci vuole troppo tempo x ordinarla su Amazon . grazie mille

    • Ven 4 Ott 2024 | Tiziana Colombo ha detto:

      Ciao Chiara, puoi sostituire la crema di semi di girasole con altri ingredienti che abbiano una consistenza simile e un sapore neutro o leggermente oleoso. Ecco alcune opzioni:

      Burro di mandorle o burro di nocciole: Entrambi hanno una consistenza simile e un sapore leggermente dolce. Aiuteranno a mantenere la giusta consistenza dell’impasto.

      Crema di tahina (semi di sesamo): Anche se ha un sapore più intenso, la tahina può essere usata in piccole quantità. Se decidi di usarla, riduci leggermente la quantità (circa 60 gr) per non appesantire troppo il sapore.

      Burro di cocco: Se ti piace il leggero sapore di cocco, può essere un buon sostituto. Usa la stessa quantità prevista per la crema di semi di girasole.

      Scegli l’opzione che preferisci in base a quello che hai già in casa e ai gusti personali e prova a fare qualche esperimento per capire la soluzione migliore

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragnetti di Halloween con wurstel

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...

Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...

Soul cake senza glutine

Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...

I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....