Una torta di Halloween senza glutine bella da far paura!

Torta di Halloween gluten free

È tempo di far festa ed indossare un cappello da strega! Halloween si avvicina, lo attenderemo con una torta di Halloween senza glutine davvero bellissima e buonissima . Per preparare un buon dolce gluten free, velocemente e con il migliore dei risultati, abbiamo un trucchetto da svelarvi.

Il nostro asso nella manica è il Bel Paese Mix – Mix per dolci La Veronese, una miscela preconfezionata che funge da base per tutte le principali preparazioni dolci senza glutine. Pan di Spagna, pasta frolla, biscotti, ciambelle e qualsivoglia dessert, possono essere preparati semplicemente utilizzando un’unica miscela da avere sempre in casa.

La Veronese semplifica la ricetta ed ottimizza il risultato!

Una delle nostre certezze in cucina, riguarda l’importanza dei migliori ingredienti per ottenere ottimi risultati. Anche per la torta di Halloween, abbiamo scelto di utilizzare la farina La Veronese, azienda italianissima che vi consigliamo di provare per l’ottima qualità e la sicurezza delle sue preparazioni. Un nostro partner consolidato che, non a caso, non può mai mancare nella nostra dispensa.

Per produrre dolci con prestazioni ottimali, occorre avere a disposizione diversi tipi di farine, tutte rigorosamente senza glutine e da gestire senza contaminazioni. Con Bel Paese Mix, invece, con l’acquisto di un’unica soluzione riusciamo a disporre di tutte le farine necessarie, senza la fatica di dosarle ogni volta.

torta di Halloween

Look per la torta di Halloween perfetto con stampo e decorazioni Zodio

Zodio è un brand che si occupa di tanti servizi e che sa affascinarci anche con gli utensili da pasticceria. Per questa torta di Halloween l’impiattamento e la resa stilistica erano fondamentali, per questa ragione abbiamo reso semplice e d’effetto la decorazione avvalendoci degli stampi Zodio. Bella vero? I bambini di casa ne andranno pazzi e riceverete complimenti da tutti! Basterà questo dessert per rendere d’effetto la tavolata per questo giorno di festa. Halloween, pur non essendo parte integrante delle tradizioni italiane, sta diventando sempre più importante anche per i bambini italiani. Questa festa, tipica del mondo anglofono, ogni anno è sempre più marcata anche nel nostro Paese.

Senza addentrarci sulle ragioni di diffusione di Halloween, che potranno essere probabilmente di natura commerciale, scegliamo di vivere con leggerezza questa giornata, regalando ai nostri bambini spensieratezza e divertimento. Un giorno in maschera che, infondo, nulla leva alle nostre tradizioni più radicate. Con questa nostra torta di Halloween, alla domanda “dolcetto o scherzetto?” siamo certi risponderanno tutti dolcetto e potremo, almeno, assicurarci che i nostri bambini gustino solamente ottimi dolci preparati in casa!

Ed ecco la ricetta della torta di Halloween:

Ingredienti:

  • 200 gr. di farina senza glutine Bel Paese mix per dolci
  • 70 gr. di fecola
  • 1 bustina di lievito per dolci
  • 350 gr. di zucca
  • 200 gr. di zucchero di cocco
  • 100 gr. di burro chiarificato
  • 3 uova
  • buccia grattugiata di un limone biologico
  • q. b. di cannella (facoltativo)
  • 100 gr. di cioccolato fondente senza glutine
  • 1 ciotola di crema pasticcera
  • 70 gr. di zucchero a velo

Preparazione:

Tagliate la zucca a pezzi, rimuovendo buccia e semini. Cuocete la zucca al vapore fino a farla immorbidire, poi schiacciatela con una forchetta fino a ridurla a purè e lasciatela raffreddare. In una coppetta, frustate le uova con lo zucchero. Unite il purè di zucca ed il burro chiarificato sciolto, continuando a mescolare. Setacciate ed unite la farina, la fecola e il lievito per dolci. Grattate la buccia di un limone biologico direttamente nella coppetta ed unite, se gradite, la cannella.

Imburrate ed infarinate una tortiera (meglio ancora se uno stampo a tema Halloween come il nostro di Zodio) con diametro di circa 30-35 cm. Mettete tutto in cottura a 180° per circa 50 minuti. Prima di rimuovere lo stampo, attendete che la torta sia completamente raffreddata. Spolverate la superficie con dello zucchero a velo. Occhi e bocca dello stampo potranno essere decorati con del cioccolato fuso o crema pasticcera. Ed ecco a voi la splendida torta di Hallowen! Buon appetito!

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette siano adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine. Verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: E’ stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *