bg header

Bicchierini di cheesecake mostruosi, per Halloween

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Bicchierini di cheesecake

Benvenute alla scoperta della nuova ricetta di oggi: sono i bicchierini di cheesecake mostruosi! Halloween è ormai alle porte! Se anche voi, come me, vi entusiasmate al solo pensiero di preparare delle semplici leccornie da offrire ai vostri invitati in occasioni speciali…

Prima di buttarci a capofitto nella preparazione dei nostri bicchierini di cheesecake mostruosi, però, vorrei  segnalarvi anche un’ottima cheesecake di halloween per completare in dolcezza la serata, la trovate qui sul sito. M andiamo per gradi, facendo un brevissimo cenno alle origini di quella che è, a tutti gli effetti, una delle feste più celebrate in tutto il mondo.

Halloween, contrazione di All Hallows’ Eve Day (cioè la notte prima di Ognissanti), è uno tra i più antichi riti celebrativi della storia. La festa però non nasce in America come si potrebbe pensare, ma ha origini antichissime rintracciabili in Irlanda. Da qui, la tradizione è stata poi esportata negli Stati Uniti dagli emigranti, che, fuggendo dalla tragica carestia dell’800, arrivarono in tantissimi nella nuova terra. Dalle sfilate in costume ai travestimenti e giochi dei bambini, dall’intaglio delle zucche alla famosissima frase “dolcetto o scherzetto?”, col tempo Halloween si è diffusa a livello globale, restando una delle usanze più “spaventose” di sempre.

Bicchierini di cheesecake

Una delizia “terrificante”, leggera ma con carattere!

Gli ingredienti principali dei miei bicchierini di cheesecake mostruosi sono diversi: dalla ricotta fresca al formaggio spalmabile morbido – entrambi naturalmente senza lattosio -, dai biscotti senza glutine al cacao e al cioccolato. Dosati sapientemente, questi elementi creano un mix così gustoso da ingolosire anche i palati più esigenti! Le caramelle gommose, a forma di vermetti e teschi, poi, aggiungeranno quel pizzico di brivido che non può mancare proprio in sfiziose ricette di Halloween! Vediamo subito come preparare i bicchierini di cheesecake mostruosi e sorprendere adulti e piccini con una proposta davvero originale!

Ed ecco la ricetta dei Bicchierini di cheesecake mostruosi

 Ingredienti per 4 bicchierini

  • 120 gr. di ricotta fresca consentita,
  • 120 gr. formaggio fresco spalmabile senza lattosio Exquisa
  • 6 grossi biscotti consentiti al cioccolato
  • 2 cucchiai scarsi di cacao amaro
  • 1 cucchiaio colmo di miele liquido
  • 1 punta di cucchiaino di cannella in polvere
  • q.b latte fresco intero consentito
  • qualche caramella gommosa a forma di vermetti e teschi (soggetti mostruosi) gluten free per decorare
  • un cucchiai di cacao amaro e scagliette di cioccolato fondente per decorare

Preparazione

La preparazione dei bicchierini di cheesecake mostruosi è semplicemente … da paura! Seguite con me i vari passaggi per ottenere un risultato davvero sorprendente.

Per prima cosa, utilizzate un mortaio per polverizzare i biscotti.

Distribuite poi la polvere ottenuta sul fondo di quattro bicchierini trasparenti.

Versateci sopra qualche cucchiaino di latte, poi livellate e pressate bene il composto col dorso di un cucchiaino, in modo da formare una base piuttosto compatta.

Per la preparazione della crema, amalgamate in una ciotola la ricotta col miele; unite il formaggio spalmabile, il cacao setacciato e anche il pizzico di cannella (se vi piace particolarmente, potete abbondare un po’), continuando a mescolare per ottenere una bella crema morbida e corposa.

Dopo, distribuite in egual misura la crema in ogni bicchierino, livellando sempre col dorso di un cucchiaino; poi spolverizzate la superficie con abbondante cacao amaro e con scagliette di cioccolato fondente.

Disponete i bicchierini in frigorifero per circa un’ora affinché possano riposare, avendo cura di coprirli con della carta pellicola.

Al momento di servire, prendete 4 caramelle gommose a forma di vermetto e dividetele in due parti.

Infilate in ogni bicchierino a un’estremità la parte di vermetto con la coda, e dall’altra opposta la parte di vermetto con la testa: deve sembrare che l’insetto invertebrato entri da una parte ed esca dall’altra, come mostrato nella fotografia!

Proseguite decorando i vostri bicchierini con altri soggetti mostruosi a base di caramelle gommose (io ho usato dei teschi, ma andrebbero bene anche ragni o insetti… liberate la fantasia!) e, infine, portate in tavola.

Buon Halloween a tutti

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Ragnetti di Halloween con wurstel

Ragnetti di Halloween con wurstel, un antipasto da...

Come scegliere i wurstel? I più salutisti potrebbero manifestare perplessità per la presenza dei wurstel in questi ragnetti di Halloween. I wurstel, infatti, vengono considerati calorici e dannosi...

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne

Gnocchetti al ragù di salsiccia e castagne: un...

Le proprietà delle castagne Vale la pena parlare delle castagne, che sono le protagoniste di questi ottimi gnocchetti al ragù. Le castagne vengono usate in fase di preparazione degli gnocchi sotto...

Soul cake senza glutine

Soul cake senza glutine, una ricetta irlandese per...

I tanti pregi della farine di mandorle La vera protagonista di questa soul cake senza glutine è la farina di mandorle, che rende questi deliziosi dolcetti compatibili con le esigenze dei celiaci....

logo_print