bg header
logo_print

Tortino al cioccolato, un dolce di raffinata pasticceria

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tortino al cioccolato
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 12 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (2 Recensioni)

Tortino al cioccolato, un dolce delizioso e raffinato

Il tortino al cioccolato senza glutine rappresenta un dolce molto raffinato e assai conosciuto nella tradizione pasticcera dai celiaci e da chi ha problemi col glutine. Si tratta di un dolce non semplice da preparare, ma il risultato è davvero eccezionale grazie ad un cuore cremoso da scoprire cucchiaino dopo cucchiaino.

Questo tortino viene utilizzato negli eventi più particolari e può essere preparato anche durante le feste Pasquali per deliziare il palato di parenti o amici che sono intolleranti al glutine. Il tortino al cioccolato senza glutine è un piatto che si abbina bene a un menù sia di carne che di pesce e può includere anche frutta, panna o semplice zucchero a velo. Nella sua versione più sofisticata va adagiato su un letto di crema pasticcera o fiordilatte che arricchisce il sapore del cioccolato fondente.

Ricetta tortino al cioccolato

Preparazione tortino al cioccolato

Per preparare il tortino al cioccolato senza glutine partite dall’impasto. In una terrina mettete il cioccolato tritato grossolanamente. Poi riempite un pentolino con circa tre dita d’acqua, appoggiatevi sopra la terrina col cioccolato, facendo attenzione che non tocchi né il fondo né i bordi del pentolino. Ora fate sciogliere il cioccolato a fiamma bassa, mescolandolo fino a quando non sarà completamente sciolto. A questo punto aggiungete l’olio e lasciate  raffreddare il composto. Intanto separate i tuorli dagli albumi e montateli a neve ben soda con le fruste dello sbattitore elettrico. Quando cominceranno a montare aggiungete lo zucchero, da versare poco alla volta, poi i tuorli uno alla volta e senza smettere di sbattere.

Quando il composto sarà bello spumoso e gonfio  versate prima il cioccolato fuso poi la fecola di patate setacciata e mescolata al cacao, la farina di riso e il sale. Amalgamate delicatamente tutti gli ingredienti fino ad ottenere un composto omogeneo. Con il burro ammorbidito a temperatura ambiente ungete 5 pirottini di carta, poi cospargeteli con il cacao amaro in polvere, eliminando quello in eccesso  e versate il composto riempiendoli fino a tre quarti. Fateli cuocere in forno statico preriscaldato a 190° per circa 12 minuti. Terminata la cottura toglieteli subito dal forno, capovolgeteli sui piattini da portata e serviteli caldissimi accompagnandoli con la crema pasticcera e i frutti di bosco.

Ingredienti tortino al cioccolato

  • 30 gr. farina di riso
  • 15 gr.  di fecola di patate
  • 5 gr. di cacao amaro in polvere
  • 60 gr. di zucchero di canna grezzo
  • 140 gr. di olio di semi di girasole
  • 200 gr. di  cioccolato fondente
  • q. b. di burro chiarificato
  • 3 uova medie
  • 1 pizzico di sale
  • q. b. di crema pasticcera senza glutine
  • 1 cestino di frutti di bosco.

Un dolce raffinato per palati esigenti

La ricetta del tortino al cioccolato senza glutine ha un gusto davvero raffinato e si adatta bene alla stagione invernale, il dolce infatti va servito caldo in modo che il pan di spagna risulti soffice e il cuore di cioccolato ben fuso. Il tortino avrà un gusto più sfizioso se lo abbinate a della frutta esotica, o a delle noci caramellate, oppure ad un’ottima glassa di caramello accompagnata da una cascata di mandorle tostate siciliane.

Il tortino al cioccolato senza glutine può essere servito anche con semplice zucchero a velo, ma per i più golosi la panna con fragoline è un must. Trattandosi però di una ricetta ad alto contenuto di energia e di calorie, vi consiglio di abbinarla a della semplice frutta di stagione (kiwi, banane, arance) in modo da non appesantire dopo un pranzo o una cena pasquale già abbastanza abbondante.

Tortino al cioccolato

Cosa volere di più dalla vita? Una versione triple del tortino al cioccolato

Per chi invece è amante del Triple chocolate, è possibile creare un tortino con base di pan di spagna al cioccolato al latte con cuore cremoso di cioccolato bianco e con una glassa di cioccolato fondente arricchito da granella di nocciole caramellate. Un miraggio? No, è il tortino al cioccolato senza glutine nella versione più deliziosa che ci sia!

E se vi state chiedendo come decorare un tortino al cioccolato senza glutine in versione tripla, la risposta è con ciuffi di panna variegata all’amarena. Il dolce sarà sicuramente una bella bomba calorica da 10 e lode, ma una delizia per i vostri sensi! Per chi vuole osare in cucina, è possibile usare il cioccolato al peperoncino per stimolare ancora di più i sensi. Oppure potete utilizzare un cioccolato alle spezie orientali o allo zenzero, che doneranno al vostro menù un tocco di innovazione e creatività.

Un focus sul cioccolato e sulla farina

La ricetta del tortino al cioccolato senza glutine si poggia in particolare su due ingredienti: la farina di riso e il cioccolato fondente. La farina di riso ha il pregio di essere totalmente priva di glutine, di modo che possa essere consumata anche dai celiaci. Tuttavia si fa apprezzare anche per il sapore dolce e delicato. Vanta, inoltre, un eccellente profilo nutrizionale. Questo tipo di farina è mediamente meno calorica rispetto alle altre farine, inoltre è ricca di amido (utile nella preparazione degli impasti), di vitamine e di sali minerali. Vanta, infine, una discreta resa negli impasti dolciari, ma necessita comunque del supporto di un po’ di fecola o di un addensante equivalente.

Per quanto concerne il cioccolato fondente non ha bisogno di grandi presentazioni, d’altronde è l’alimento più amato del pianeta. Inoltre è anche abbastanza salutare se viene consumato con moderazione. Il riferimento è all’apporto di antiossidanti, sostanze che rallentano l’invecchiamento, fanno bene alla pelle e agiscono in funzione anti-tumorale. Il riferimento è anche all’apporto di sali minerali, come il magnesio e il potassio. Il cioccolato fondente contiene anche sostanze che impattano sull’umore, fungendo quasi da blando antidepressivo. Che il cioccolato metta allegria è risaputo, tuttavia questo aspetto ha trovato di recente anche una conferma scientifica. L’unico difetto è l’apporto calorico elevato, che può essere superiore a quello del cioccolato al latte se la percentuale di fondente è superiore all’80%.

Ricette di tortini ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Ghirlanda salata con gamberi

Ghirlanda salata con gamberi: un contorno unico per...

Un contorno completo e ricco di gusto Questo contorno a forma di ghirlanda colpisce anche per la sua completezza. Troviamo infatti alimenti ittici (come i gamberi), la frutta esotica (come...

Cuddura cu l ova

Cuddura cu l’ova, dalla Calabria un dolce di...

Un dolce tipico per Pasqua, davvero gustoso e nutriente Ho parlato di uova sode nella ricetta della cuddura, ma in realtà è un termine leggermente improprio. L’uovo, infatti, non viene cotto in...