bg header

Torta salata con ortiche e nocciole, una vera novità!

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

torta salata con ortiche e nocciole

Una torta salata indimenticabile ed adatta a tutti.

Questa volta, vi propongo una torta salata con ortiche e nocciole. Sono una grande fan delle torte salate. Ne faccio a bizzeffe, usando sempre ingredienti nuovi ed interessanti.

Una squisitezza adatta a tutti perché è senza glutine e senza lattosio, dato che ho sostituito la farina 00 con altre farine e ho usato il formaggio caprino per amalgamare bene tutti gli ingredienti.

È una ricetta particolare e molto gustosa, unisce il sapore pungente delle ortiche, stemperato dal caprino, alla croccantezza delle nocciole. Ci vuole sempre qualcosa di consistente sotto i denti, non credete?

Potete servirla per un aperitivo tra amici, sfoggiarla come piatto ricercato ad un pic-nic o, perché no?  Farne delle monoporzioni da servire come antipasto salato. La sua bontà sta nella ricercatezza degli ingredienti, che sono un po’ inusuali, credetemi piacerà anche ai più scettici!

L’ingrediente speciale di questa torta salata con ortiche e nocciole

Tutti conosciamo l’ortica perché scommetto che ognuno di noi, almeno una volta, si è punto con questa pianta dispettosa.

Ma sapevate che non sono le foglie dell’ortica a bruciare, ma i microscopici peli che le ricoprono? Io non lo immaginavo nemmeno.

Oltre a questa sua caratteristica alquanto dispettosa, è ricca di sostanze nutritive, tra cui acido folico e ferro, l’insieme di queste due sostanze stimola la produzione di globuli rossi, è infatti utilizzata contro l’anemia.

Ricca di sali minerali come silicio, fosforo, magnesio, calcio, manganese e potassio è un ottimo remineralizzante e ricostituente naturale, quindi gli sportivi tra di voi saranno felici di saperlo.

Per di più l’ortica è utilizzata perché è una pianta depurativa e diuretica, se utilizzata in tisane o decotti svolgerà un’azione disintossicante degna delle migliori diete detox.

Nocciole, qualcosa si sano e buono da sgranocchiare

Le nocciole, come tutta la frutta secca, sono un alimento molto energetico, in grado di fornire un elevato apporto calorico, 100 gr. forniscono circa 655 kcal., ma essendo facilmente assimilabile, è adeguato per chi fa sport e ha bisogno di reintegrare rapidamente le energie.

È un cibo facilmente digeribile, il cui valore nutritivo è altamente aumentato dalla presenza di sali minerali come ferro, rame, zinco e selenio, potassio, calcio, fosforo e magnesio. Per non parlare della presenza di vitamina E, che con il suo potere antiossidante contrasta i radicali liberi e l’invecchiamento della pelle.

In cosmesi l’olio estratto dalle nocciole è la base di molte creme grazie alla sua azione purificante e lenitiva, per questo è indicato per le pelli grasse, sia come detergente che come struccante naturale. Quindi le nocciole sono buone e utili!

Ed ecco la ricetta per la Torta salata con ortiche e nocciole

Ingredienti per 4 persone

per la pasta brisée

  • 100 gr. di farina di riso
  • 50 gr. di fecola di patate
  • 50 gr. di amido di tapioca
  • 60 ml. di olio extravergine di oliva
  • 40 ml. di acqua
  • 4 gr. di sale

per il ripieno

  • 200 gr. di erbette
  • 100 gr. di ortiche
  • 80 gr. di nocciole sgusciate
  • 150 gr. di formaggio caprino
  • 4 gr. di sale fino
  • 2 gr. di pepe nero
  • q.b. olio extravergine di oliva per spennellare
  • q.b. sale fine

Preparazione

Iniziate preparando la pasta bisée. Mettete in una ciotola tutti gli ingredienti e 30 ml. di acqua, cominciate ad amalgamarli utilizzando una forchetta, proseguite impastandoli con le mani. Se la pasta non dovesse essere liscia e compatta, vi consiglio di aggiungere qualche cucchiaio di acqua.

Continuate ad impastare fino ad ottenere un composto della consistenza desiderata.

Una volta completato questo passaggio, avvolgete la pasta brisée nella pellicola trasparente e fatela riposare in frigorifero per mezz’ora.

Proteggendovi le mani con i guanti di lattice, lavate ed asciugate sia le erbette che le ortiche; quindi lessatele in abbondante acqua salata per circa 10 minuti. Una volta pronte, scolatele e sminuzzatele con un coltello, infine riponetele in una ciotola e tenetele da parte.

Nel frattempo, facendo attenzione a non bruciarle, fate tostare le nocciole e tritatele grossolanamente; quindi aggiungetele alla ciotola delle ortiche lessate, incorporando anche il formaggio di capra. Mescolate bene, così da amalgamare il tutto, infine regolate di sale e pepe.

Tornate ora alla pasta brisée. Stendetela con il mattarello fino a ricavare una sfoglia dello spessore di circa 2-3 mm. Tagliatela a metà per il senso della lunghezza, quindi distribuite la farcia preparata su una delle due sfoglie e ricopritela con l’altra metà di impasto. Sigillate i bordi aiutandovi con i rebbi della forchetta.

Il tocco finale: spennellate con un po’ d’olio la superficie della torta e spolveratela di sale. Questo la renderà croccante e permetterà al sale di non scivolare via. Con la punta di un coltello praticate dei piccoli tagli orizzontali per la lunghezza della vostra torta.

Finalmente potete infornare, a 190°C per circa 20-25 minuti, finché la superficie la torta salata non sarà dorata.

Buon appetito!

2/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

logo_print