bg header
logo_print

Insalata di riso pilaf con tonno e salicornia: da provare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

riso pilaf con tonno e salicornia
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 15 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

La ricetta dell’estate!

L‘ insalata di riso pilaf con tonno e salicornia è un piatto che salverà tante delle vostre serate estive, rivelandosi perfetto anche per un pranzo informale o un aperitivo-cena in terrazza con gli amici. È molto semplice da preparare e veloce; e offre una garanzia di successo, in particolare grazie al gusto del pesce e della salicornia, unito al sapore agrodolce del riso pilaf, che conquistano tutti, grandi e piccoli.

Se amate questi ingredienti, vi suggerisco di assaggiare al più presto questa pietanza. A questo proposito, sappiate che ho intenzione di darvi tante altre buone ragioni per assaporare questo primo piatto nutriente, leggero e saporito! Di seguito vi racconterò una serie di curiosità su questi elementi, svelandovi alcuni segreti su come adoperarli al meglio in cucina…

Ricetta riso pilaf con tonno e salicornia

Preparazione riso pilaf con tonno e salicornia

In una pentola versate l’ acqua con il burro e fate bollire. Quando raggiunge il  bollore versate  tutto in una volta il riso. Abbassate la fiamma al minimo, fate cuocere il riso  per circa 10-13 minuti senza mai girare e senza mai sollevare il coperchio per non fare fuoriuscire il vapore.

Quando sulla sua superficie compariranno dei forellini e sarà morbido, soffice e asciutto il riso sarà pronto. Sgranatelo con una forchetta e fatelo riposare 10 minuti.

Scottate la salicornia in poca acqua salata poi scolatela e fatela rosolare in una padella con olio e sale.

Aggiungete il riso pilaf e la granella di nocciole tostate.  Insaporite nuovamente poi fate intiepidire.

Impiattate, disponete i filetti di tonno al naturale e servite.

Ingredienti riso pilaf con tonno e salicornia

  • 120 gr. di riso basmati
  • 120 gr. di acqua
  • 60 gr. di burro chiarificato
  • qualche gambo di salicornia
  • 50 gr. di granella di nocciole
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • 4 filetti di tonno al naturale
  • q.b. di sale e pepe 

Profumi marittimi di casa nostra e non solo…

Il tonno è un pesce dalla carne rosea e molto deliziosa, che viene pescato molto spesso direttamente nel nostro Mar Mediterraneo. È presente in svariate ricette locali della tradizione culinaria calabrese, sarda e sicula, e in generale vengono utilizzate tutte le sue parti, sia per le preparazioni a crudo come tartare, sushi e sashimi, che per i piatti che prevedono la cottura in forno o alla griglia.

Solitamente, si conserva al naturale o in olio extravergine di oliva, e può essere arricchito anche da ingredienti come peperoncino e capperi. Grazie a questo alimento, l’ insalata di riso pilaf con tonno e salicornia sarà ricchissima di omega 3, di proteine e minerali utili all’organismo, ma anche di altre interessanti sostanze nutritive da non sottovalutare! La vostra pietanza acquisirà inoltre quel caratteristico aroma molto saporito e gustoso, protagonista di tanti piatti tipicamente estivi.

Il riso pilaf è invece una particolare preparazione, realizzata con la tipologia di chicco basmati, allungato e profumato, arricchito con cipolle e un’emulsione fatta di brodo vegetale, burro e, volendo, anche cannella. Per rimanere in tema esotico si può aggiungere qualche uvetta fatta dorare nel burro e una manciata di mandorle a fine cottura, ma tutto dipende dai vostri gusti!

Tutto il gusto dell’insalata di riso pilaf con tonno e salicornia!

Infine, dovreste sapere che la salicornia è una pianta erbacea stagionale, chiamata anche asparago o finocchio di mare, in quanto caratterizzata da una forte componente salina, motivo per il quale è l’ideale come accompagnamento al pesce. Ricca di minerali, vitamine e antiossidanti, aggiungerà al vostro pasto interessanti effetti benefici per l’organismo, nonché un notevole apporto nutrizionale valido a promuovere il vostro benessere generale.

L’ insalata di riso pilaf con tonno e salicornia è decisamente una pietanza estiva, leggera e dotata di una nota di freschezza molto piacevole al palato. Non dimenticate di scegliere del tonno fresco e di qualità, facendovi consigliare nella vostra pescheria di fiducia o selezionandolo con cura al supermercato. Sarà molto facile e veloce da preparare, e gustarla potrà darvi una grande soddisfazione… Verrà apprezzata anche dai più piccoli! Pertanto, cosa state aspettando? È decisamente il momento di portarla in tavola!

Ricette con salicornia ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata di cavolfiore

Insalata di cavolfiore: una ricetta semplice e aromatica

Cosa sapere sul cavolfiore Vale la pena parlare del cavolfiore, vista l’importanza che ricopre in questa insalata. Il cavolfiore è uno degli ortaggi più consumati in Italia, ciò è dovuto alla...

Insalata di nervetti e cipolle

Insalata di nervetti e cipolle, un piatto rustico...

Cosa sapere sui nervetti di vitello Come abbiamo detto, i nervetti sono un taglio di carne ricavato dalla cartilagine. Presentano un sapore corposo che ricorda vagamente la gelatina. Dal punto di...

Pasta fredda alla greca

Pasta fredda alla greca, un primo piatto colorato...

Cosa sapere sulla feta Vale la pena spendere qualche parola sulla feta, che è il vero elemento distintivo di questa pasta fredda alquanto gustosa. La feta è un formaggio particolare che si...