bg header
logo_print

Liquore alla melagrana e cannella , un sorso di bontà

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Liquore alla melagrana e cannella
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: P10DT20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4/5 (9 Recensioni)

Un liquore fruttato tutto da gustare

Il liquore alla melagrana e cannella è una deliziosa bevanda che incarna l’armonia tra il sapore fruttato, dolce e avvolgente della melagrana e il carattere caldo e speziato della cannella. Questa combinazione di ingredienti crea un liquore al melograno dal gusto unico, che delizia il palato e offre un’esperienza sensoriale straordinaria.

Questo liquore è molto più di una semplice bevanda; è un vero e proprio elisir di piacere e benessere. Oltre a regalare un piacevole sapore dolce e delicato in bocca, il liquore alla melagrana e cannella offre una serie di benefici per la salute, grazie alle proprietà antiossidanti della melagrana e alle proprietà digestive e anti-infiammatorie della cannella.

Nel corso degli anni, questa bevanda è diventata un simbolo di raffinatezza e di occasioni speciali. Prepararlo in casa è un gesto che aggiunge un tocco di eleganza alle serate con gli amici o alle scene romantiche. È anche un regalo molto apprezzato da condividere con le persone a cui tieni.

In questa guida, esploreremo la storia, gli ingredienti e la preparazione del liquore alla melagrana e cannella, offrendo suggerimenti per godere appieno di questa bevanda straordinaria. Che siate degli intenditori o alla ricerca di una nuova esperienza gustativa, il liquore alla melagrana e cannella è pronto a sorprendervi e a regalarvi momenti indimenticabili.

Ricetta liquore alla melagrana e cannella

Preparazione liquore alla melagrana e cannella

Versate l’alcool in un barattolo a chiusura ermetica, aggiungete i chicchi di melagrana e la cannella, chiudete e fate riposare in dispensa per circa 10 giorni.

Trascorso il tempo di riposo, versate l’acqua e lo zucchero in un tegame, portate ad ebollizione e fate sobbollire per un minuto, spegnete il fuoco e fate raffreddare.

Versate l’alcool nel tegame con lo sciroppo di zucchero, mescolate bene e filtrate.Imbottigliate, etichettate e fate riposare a per circa una settimana prima di servire.

Ingredienti liquore alla melagrana e cannella

  • 500 ml di alcool alimentare 95%
  • 500 g di chicchi di melagrana
  • 2 cm di stecca di cannella
  • 500 ml di acqua
  • 500 g di zucchero semolato

Liquore alla melagrana e cannella, per dare ad ogni pasto un finale perfetto

Il liquore alla melagrana e cannella è un liquore molto particolare, dolce come la melagrana e delicato ed esotico come la spezia protagonista. Insomma, è speciale sotto diversi punti di vista! Mettere insieme questi due ingredienti trasformerà una semplice bevanda in un elisir che stupirà i vostri ospiti, regalando ad ogni cena un valore aggiunto. Se amate sia l’uno che l’altro, certamente non potrete fare a meno di far parte di tutto coloro che adorano questo drink.

Questi due protagonisti di oggi, oltre ad essere ottimi amici del palato, presentano caratteristiche e proprietà uniche, e vi spiegherò quali sono. La melagrana è un frutto gradito da tutti e la cannella è una spezia altrettanto amata, ma ovviamente c’è molto alto da scoprire… Ecco di cosa si tratta: due alimenti così possono creare una bevanda da non perdere!

La melagrana è ricca di vitamina e provitamina A e C. Completamente priva di glutine, lattosio, colesterolo, la melagrana è ricca di sali minerali come potassio, fosforo, magnesio, sodio, ferro, rame, zinco, manganese ed acido ascorbico. Pur essendo generalmente un alimento consigliato e salutare, il consumo di questo frutto è inadatto nel caso di diete ipocaloriche o diabete di tipo 2. 

Antico simbolo di fertilità, questo frutto, caratterizzato dai molti semi, è già citato nel Vecchio Testamento e ha un ruolo di protagonista nella leggenda greca di Persefone, condannata a spendere metà di ogni anno nel regno dell’ Ade per aver mangiato sei semi del frutto proibito del melograno.

Le melagrane sono una specie di bacche della grossezza di un’arancia, con buccia sottile e coriacea, giallo-rossa all’esterno e giallo-ci trina all’interno. Sono ripartite all’interno in varie logge, divise da una pellicola gialla, entro le quali si trovano numerosi semi di forma irregolare, poliedrica, rivestiti da una polpa rossa, acidula, che rappresenta la sola parte commestibile del frutto. Oltre al consumo diretto, dalle melagrane si estrae un sugo molto gradevole con il quale si preparano sciroppi per bibite.

È reperibile da settembre a novembre e comprate frutti di un colore vivo e privi di lesioni o ammaccature evidenti. Si conserva a temperatura ambiente; refrigerate i frutti se sono molto maturi.

Melagrana e cannella: proprietà e benefici

Le proprietà più famose del melograno sono quelle antiossidanti, antitumorali e anticoagulanti. Essendo ricco di vitamina C e potassio, questo frutto riesce a favorire un buon funzionamento delle cellule, ad abbassare il colesterolo LDL (aumentando i livelli di colesterolo buono) e a tenere in salute l’apparato cardiocircolatorio. Pertanto, è un valido alleato della prevenzione e della salute generale dell’organismo.

Naturalmente, sorseggiando un bicchiere di liquore alla melagrana e cannella, non possiamo godere appieno di tutti questi benefici. Tuttavia, è utile sapere che questo frutto è persino un valido elisir di bellezza. Non a caso, è presente in alcuni cosmetici che aiutano a rigenerare la pelle, in quanto contiene sostanze capaci di rallentare il naturale processo di invecchiamento, migliorando e prevenendo le rughe e le macchie cutanee. È presente in altri prodotti che nutrono il cuoio capelluto e rendono i capelli sani e lucenti.

Alcuni studi ne hanno dimostrato l’efficacia persino per quanto riguarda la prevenzione per l’Alzheimer. La cannella è invece una spezia molto usata in cucina per dare a qualsiasi piatto un sapore particolare. Ha pochi grassi e tante fibre; è ideale in qualsiasi dieta e perfetta per chi soffre di problemi digestivi; è anch’essa un anticoagulante, e le ricerche hanno dimostrato che è una valida alleata contro cancro e diabete, che aiuta a tenere sotto controllo i livelli della pressione sanguigna e a combattere il mal di gola.

Bontà e tanto altro in ogni sorso di liquore alla melagrana e cannella!

Che dirvi ancora di questo liquore digestivo che, oltre a lasciarvi un sapore dolce e delicato in bocca, regala salute e bellezza, aumentando il voto che i vostri ospiti potranno osare alle serate che organizzerete?

Certamente, si merita già un bel 10 e lode e, quando lo porterete in tavola, non potrete far altro che confermare questo giudizio!

Il liquore alla melagrana e cannella è facile da preparare e apprezzato soprattutto da chi ama scegliere i propri ingredienti, abbinando il gusto alle tante potenzialità di ogni singolo alimento!

Questo delizioso liquore non è solo una bevanda piacevole al palato, ma è anche un’opzione ideale per concludere una cena in modo raffinato o per regalare un tocco speciale a serate speciali con gli amici e la famiglia. La melagrana aggiunge un sapore fruttato e una nota di dolcezza naturale, mentre la cannella dona un tocco di calore e speziato.

Inoltre, entrambi gli ingredienti, la melagrana e la cannella, portano con sé una serie di benefici per la salute. La melagrana è ricca di antiossidanti e vitamine, mentre la cannella è conosciuta per le sue proprietà anti-infiammatorie e digestive.

Quindi, preparare e servire il liquore alla melagrana e cannella è un gesto che unisce il piacere del palato alla promozione del benessere. È un’ottima scelta da sorseggiare dopo un pasto o per festeggiare con stile, e sicuramente lascerà una piacevole impressione sui vostri ospiti. Saluti!

Ricette liquori ne abbiamo? Certo che si!

4/5 (9 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...