Crema di mandorle e muesli: un dessert per palati sopraffini!

Tempo di preparazione:

Crema di mandorle e muesli: un’idea per chiudere in bellezza una cena tra amici:

La crema di mandorle e muesli è sicuramente una soluzione da tenere in considerazione se siete a corto di idee e non sapete come concludere la vostra cena con amici o il pranzo domenicale. Ecco  un consiglio su come proporre qualcosa di diverso ai vostri conviviali.

Si tratta di un dessert molto gustoso e che ben si abbina con un vino liquoroso. Ma andiamo a vedere più da vicino le principali caratteristiche nutrizionali delle mandorle e del muesli.

Proprietà benefiche delle mandorle e del muesli

Le mandorle sono presenti sul mercato sia nella versione fresca che in quella essiccata. Si tratta di un alimento molto ricco di vitamine (rappresentate per la maggior parte da vitamina B e vitamina E), proteine, grassi ma anche sali minerali che fanno molto bene al nostro organismo: fosforo, ferro, potassio, magnesio.

Il contributo calorico che 100 g di questo prodotto riesce a conferire al nostro organismo è di grande rilievo: circa 600 kcal. Anche se queste notizie non sono confortate da studi scientifici, sembra che le mandorle siano in possesso di tante proprietà terapeutiche molto importanti.

Il seme delle mandorle contiene degli antiossidanti naturali che agiscono in maniera da contrastare l’azione dei radicali liberi, producono un rallentamento del processo di invecchiamento del nostro corpo, contrattano con efficacia la comparsa di rughe e il rilassamento dell’epidermide.

Crema di mandorle e muesli per finire il pranzo o la cena

Le mandorle offrono anche un buon contenuto di fibre, che sicuramente possono aiutare a ripristinare la regolarità intestinale di chi soffre di stipsi. La sua azione può essere efficace nella lotta contro il colesterolo, divenendo così un valido alleato contro la formazione di placche aterosclerotiche che possono compromettere la salute del nostro cuore.

Il seme delle mandorle, inoltre, è molto ricco di sali minerali che agisce in modo da rafforzare le nostre ossa e prevenire l’osteoporosi grazie alla presenza di un buon quantitativo di ferro. La sua azione può risultare efficace anche per prevenire l’anemia.

Riguardo al muesli, questo è costituito principalmente da fibre che agevolano l’attività intestinale e aiutano a trovare la propria regolarità. La sua azione tende a ridurre i picchi glicemici e risulta un valido alleato nella prevenzione della comparsa di emorroidi oltre che di alcune forme tumorali che interessano l’apparato intestinale. Il muesli sembra anche essere un alimento molto utile nella prevenzione di alcune malattie cardiache.

Ed ecco la ricetta della Crema di mandorle e muesli

Ingredienti:

Preparazione:

Versate la bevanda di mandorle, l’amido e lo sciroppo in un pentolino e mescolate con una frusta. Portate a bollore e fino alla densità desiderata. Versate in piccole coppette e decorate con del muesli croccante e bacche di goji.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *