bg header

Vellutata di zucca e chicchi di melagrana, un primo speciale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Vellutata di zucca, chicchi di melagrana e pistacchi

Una primo piatto delizioso: la vellutata di zucca

Avete mai pensato di preparare una vellutata di zucca con chicchi di melagrana e pistacchi? Probabilmente no, ma se amate mangiare sano e questi ingredienti fanno parte dei vostri cibi preferiti, sicuramente non dovreste perdervela. Si tratta di una zuppa delicata, originale, ricca di sapori e sostanze nutritive, ottima per il pranzo e perfetta per una cena leggera.

Se volete sperimentare questo piatto e cimentarvi nella sua preparazione, ecco tutto quello che dovreste sapere sugli ingredienti e tanti i validi suggerimenti che vi aiuteranno a portare in tavola questa speciale vellutata di zucca.

Tutte le qualità della zucca: dal detox all’azione antiossidante

L’ingrediente principale di questa vellutata è ovviamente la zucca, un ortaggio dal sapore dolce e dalle mille proprietà. Essa appartiene alla famiglia delle Cucurbitacee e radica le sue origini nella parte centrale dell’America. Non a caso, in Messico sono stati trovati dei semi di zucca secchi, che probabilmente risalgono al 6.000 a.C. Attualmente, viene coltivata in molte parti del mondo e viene utilizzata per preparare tantissime ricette.

Grazie a numerose ricerche, è stato riscontrato che la zucca vanta di numerose proprietà terapeutiche, depurative e antiossidanti, dovute principalmente al suo elevato contenuto di acqua, fibre, vitamine e minerali. Tra gli effetti positivi derivati dal suo consumo troviamo anche un migliore funzionamento dell’intestino e tanti benefici per il cuore e la vista.

Inoltre, molti ricercatori affermano che la zucca presenta proprietà antitumorali e che le sostanze in essa contenute possano aiutare a contrastare il diabete. A questi benefici per la salute da non sottovalutare, possiamo aggiungere quelli derivati dal consumo dei chicchi di melagrana e dei pistacchi. Scopriamone alcuni…

Le peculiarità dei chicchi di melagrana e dei pistacchi

La melagrana o melograno è un frutto ricco di gusto che piace sia agli adulti che ai bambini. Oltre al sapore, vanta di ottime proprietà, come quelle antitumorali e astringenti, e di virtù antibatteriche e antivirali. In più, secondo alcune ricerche, il consumo di questo alimento può comportare una riduzione dei livelli di colesterolo nel sangue, contrastare la depressione, regolare la pressione sanguigna, alleviare i disturbi causati dalla menopausa e stimolare l’appetito.

Per quanto riguarda i pistacchi invece, possiamo dire che comunque offrono una consistenza e un sapore unico e che anch’essi si rivelano un toccasana per la nostra salute. Infatti, è stato dimostrato che le sostanze in essi contenute aiutano ad abbassare il colesterolo, a promuovere la salute della pelle e degli occhi e a regolarizzare la pressione sanguigna.

Gli esperti suggeriscono inoltre che i pistacchi sono ottimi per coloro che soffrono di anemia e, nel contempo, vantano anch’essi di proprietà antiossidanti, antibatteriche e antitumorali. Per tutti questi motivi, andiamo a scoprire come portare in tavola la vellutata di zucca con chicchi di melagrana e pistacchi, al fine di regalare al nostro corpo un incrocio di sapori e di interessanti benefici per la salute.

Ingredienti per 4 persone

  • 700 g di polpa di zucca
  • 3 cucchiai di pistacchi tritati
  • 3 cucchiai di chicchi di melagrana
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • 2 rametti di rosmarino
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Per preparare questa vellutata, tagliate la zucca a tocchetti e mettetela a cuocere in acqua leggermente salata con l’aggiunta del rosmarino. Una volta cotta, eliminate quest’ultimo e frullate la polpa di zucca con il mixer (eliminando anche un po’ dell’acqua di cottura se troppa: ne dovranno rimanere circa 4 bicchieri).

A questo punto, aggiungete un po’ di pepe e rimettete sul fuoco. Quando la vellutata bollirà, spegnete il fuoco, servitela nei piatti di servizio e conditela con l’olio, i chicchi di melagrana e i pistacchi. L’aspetto della vostra zuppa sarà fantastico e potrete dire lo stesso anche del suo sapore.

3.7/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gnocchi con fave e prosciutto

Gnocchi con fave e prosciutto, un primo dal...

Le mille proprietà delle fave Le fave sono dunque tra i protagonisti di questa ricetta a base di gnocchi. Il loro impiego è creativo e va oltre quelli che sono i canoni tradizionali, infatti non...

Timballo di crespelle con ricotta

Timballo di crespelle con ricotta, un primo piatto...

Timballo di crespelle: una sfiziosa ricetta a base di crespelle classiche Tra le peculiarità di questo timballo di crespelle, o timballo di crepes che dir si voglia, spiccano proprio le crespelle....

Pasta al pesto di bruscandoli (

Pasta al pesto di bruscandoli, un primo dall’aroma...

Parliamo del pesto di bruscandoli Vale la pena parlare dei bruscandoli, che sono l’elemento principale di questa pasta al pesto. A differenza di tante tipologie di pesto, i bruscandoli...

logo_print