bg header

Canapè con crema di caprino e curcuma

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Canapè con crema di caprino e curcuma

Canapè con crema di caprino, un antipasto chic che delizia la vista

Con i canapè con crema di caprino e curcuma possiamo comporre un antipasto dall’aspetto chic ed elegante con estrema semplicità. Il colore giallo intenso dato dalla curcuma alla crema di robiola, viene ancora più valorizzato dalla spumosità a ricciolo, conferita dall’uso del sac à poche. Il nostro antipasto di canapè, meglio ancora se assortiti, non avrà nulla da invidiare agli antipasti dei ristoranti. Per rendere la presentazione ancor più d’effetto, ci siamo avvalsi di uno splendido piatto della Royal Porcellane. Non è originalissimo?

A noi questa forma a tavolozza irregolare e modellata è piaciuta molto e ci è sembrato perfetto in accompagnamento a questi canapè che sembrano quasi formati da guazzetti di colori ad olio pronti per il pennello dell’artista. Royal è un’azienda specializzata in articoli in pura porcellana, talvolta anche personalizzati su misura relativamente alle richieste dei committenti. Non a caso, tra i clienti prediletti di questa azienda, oltre ai comuni utenti appassionati di cucina, vi sono anche chef stellati Michelin, hotel di lusso e ristoranti.

Questa azienda ci piace tanto perché sa conciliare tutto il bello della tradizionale lavorazione della ceramica pura con un gusto teso al futuro ed alla modernità. Tra i prodotti di questo brand, infatti, possiamo sfogliare ed apprezzare un catalogo di soluzioni per tutti i gusti, tra piatti, accessori, contenitori da buffet, pirofile, poggia-posate, vassoi, ecc. Tutti prodotti meravigliosi che vi consigliamo di provare e di regalarvi per impreziosire la bellezza dei vostri menù con l’eleganza dei giusti piatti da portata ed accessori. Un buon antipasto, infondo, si comincia a gustare anche dal modo in cui lo serviamo ai nostri avidi sguardi!

Canapè con crema di caprino e curcuma

Poca spesa e tanta resa con questo antipasto

Avete già l’acquolina in bocca al pensiero di assaporare questi deliziosi bocconcini di canapè con crema di caprino e curcuma? Fate bene! Anzi, possiamo darvi un motivo in più, oltre al gusto, uno dei punti forti di questi antipasti è anche l’economicità! Di questi tempi non gusta certo riuscire ad economizzare un po’ anche in cucina, tanto più se possiamo farlo senza togliere nulla alla qualità ed alla bontà dei nostri piatti. Nel contesto di una ricca carrellata di antipasti da buffet, questi canapè riflettono a pieno l’idea del finger food ed in un sol boccone riescono ad inondarci di sapori e piaceri.

A ben vedere gli ingredienti sono pochi, semplici da reperire ed economici. Eppure, messi assieme, compongono una spuma su crostino dal sapore intenso, rotondo ed avvincente. Gran parte del merito spetta alla robiola fatta col latte caprino il cui gusto ricco permea la farcitura dei canapè, arricchendosi degli aromi in essa contenuti e quindi profumando di curcuma, pepe ed anacardi. Un antipasto che andrà a ruba e che delizia il palato senza appesantire lo stomaco e senza alleggerire il portafogli. Perfetto, no?

I canapè dall’ispirazione francese

I canapè con crema di caprino che abbiamo deciso di proporvi quest’oggi, sono una nostra versione dell’antipasto d’ispirazione francese noto appunto col termine “canapè”. Possono essere composti in moltissimi modi e con varianti molto differenti ma in buona sostanza ci si riferisce con questo termine ad un antipastofinger food composto da una base tostata sovrastata da una crema-farcitura. La base ideale è appunto il pane bianco per tramezzini, quello senza bordi, facilissimo e divertente da tagliare con i coppa-pasta o i taglia-biscotti.

Ma, al posto del pane bianco, è facile immaginare un pane in cassetta ai cereali, uno integrale, o magari uno con le olive, scuro al nero di seppia, rosso alla polvere di barbabietola, giallo alla curcuma, ecc. ecc. Liberare la fantasia è tanto facile per la base dei canapè, quanto per la loro farcitura. Qualsiasi formaggio spalmabile o ingrediente può essere utilizzato, di volta in volta, per comporre abbinamenti sfiziosi e super saporiti.

Ed ecco la ricetta dei canapè con crema di caprino e curcuma:

Ingredienti:

  • qualche fetta di pane bianco per tramezzini consentito
  • 1 confezione di robiola al latte caprino
  • 2 cucchiai d’anacardi
  • ½ cucchiaino di curcuma
  • q. b. di pepe macinato al momento

Preparazione:

Per preparare i canapè con crema di caprino e curcuma, ritagliate un buon pane bianco per tramezzino con i coppa-pasta. Potrete scegliere la forma che preferite ma, senza dubbio, quella tonda sarà la più pratica da guarnire. Prendete gli anacardi, sbucciateli e tritateli grossolanamente. Unite la granella di anacardi alla robiola e mescolate il tutto in una coppetta. Condite la crema di robiola ed anacardi con la curcuma e del pepe grattato sul momento ed amalgamate bene.

Inserite il composto in un sac à poche. Tostate il pane bianco ritagliato con i coppa-pasta fino alla consistenza desiderata. Componete dunque i canapè, farcendo ogni crostino di pane con un ricciolo abbondante di farcitura alla robiola, curcuma ed anacardi. Disponete in un piatto da portata i canapè con crema di caprino e curcuma e servite come antipasto. Buon appetito!

5/5 (48 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...

logo_print