bg header
logo_print

Freschi Involtini di cetriolo al formaggio caprino

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Involtini di cetriolo al formaggio caprino
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 5 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Oggi prepariamo gli Involtini di cetriolo al formaggio caprino. Stupisce, a volte, vedere come certi piatti, tutto sommato estremamente semplici, riescano a sbalordire dal punto di vista visivo. A volte non occorrono chi sa quali ingredienti: la semplicità premia in maniera appagante.

Basti solo osservare l’impatto che possono avere, solo per fare un esempio, degli involtini di cetrioli ripieni di formaggio caprino. Chi avrebbe mai pensato che un ortaggio così semplice, quale è il cetriolo, potesse rendersi protagonista di un piatto così unico e speciale?

Solitamente, infatti, il cetriolo è apprezzato come ingrediente base di fresche e sane insalate estive, ma niente di più. Ecco allora come valorizzarlo al meglio.

Ricetta Involtini di cetriolo al formaggio caprino

Preparazione Involtini di cetriolo al formaggio

Tagliate i cetrioli a fettine sottili nel senso della lunqhezza in modo da ottenare delle strisce. Sbollentatele per 2 minuti in acqua poco salata. Sgocciolatele, asciugatele su un telo da cucina.

In una terrina lavorate il formaggio caprino con un cucchiaio di erba cipollina tritata e 7-8 foglie di mente spezzettate. Arrotolate le fette in modo da ottenere degli involtini

In una terrina sbattete il succo di limone con il sale. Sistemate gli involtini sul piatto da portata, spruzzateli con la salsina precedentemente ottenuta e le foglie di menta sminuzzate.

Ingredienti Involtini di cetriolo al formaggio

  • 4 cetrioli
  • 200 gr Caprini Nonno Nanni
  • 1 limone
  • 1 spicchio aglio
  • qualche filo erba cipollina e foglia di menta
  • un pizzico di sale

Straordinario accostamento di colore e sapore

Sperimentare questa ricetta degli Involtini di cetriolo al formaggio caprino così raffinata rende onore non solo alla vista, ma anche al palato. Tributo di colore e sapore, sapiente accostamento di due ingredienti diametralmente opposti e pure così stimolanti, questi involtini sono un vero capolavoro d’arte.

Anche dal punto di vista salutare, questo piatto, spesso utilizzato principalmente come antipasto, appare particolarmente fiorente e ricco. La ragione è celata dietro le caratteristiche nutritive dei suoi principali ingredienti.

Involtini di cetriolo al formaggio caprino

Involtini di cetriolo al formaggio caprino : proprietà eccellenti

I cetrioli sono annoverabili tra gli ortaggi in assoluto più ricchi d’acqua, ragione questa per la quale essi sono particolarmente rivitalizzanti ed in grado di idratare la pelle. Generoso serbatoio di minerali, essi si rivelano straordinari per il nostro benessere, specie in condizioni di stress fisico.

Il cetriolo possiede un contenuto minimo di grassi, per non dire inesistente, motivo questo per il quale ben si concilia con il formaggio caprino fresco che, come tutti i formaggi, presenta di certo un certa quantità maggiore di grassi.

Il formaggio di capra contiene mediamente meno grassi rispetto a quelli contenuti nel formaggio di mucca e molti meno rispetto a quello di pecora. Trattasi, inoltre, di grassi maggiormente digeribili. I cetrioli sono nella fascia con basso contenuto di nichel percui quando sono di stagione li mangio una volta alla settimana.

Abbiamo anche alcune ricette antipasti con cetrioli tipo Il millefoglie di cetrioli carosello … pieno di sorprese! oppure il Gazpacho di cetriolo, una gustosa zuppa fredda

Ricette antipasti con formaggio caprino ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Casatiello napoletano

Casatiello napoletano, la tradizione pasquale che profuma di...

Origini e significato del casatiello napoletano Il casatiello napoletano è un tipico piatto pasquale della tradizione culinaria napoletana. Le sue origini risalgono al periodo dell'antica Roma,...

Uova in crosta di sfoglia

Uova in crosta di sfoglia, una ricetta facile...

Qualche consiglio sulla cottura delle uova sode La ricetta delle uova in crosta è davvero semplice, l’unica difficoltà risiede nella preparazione delle uova sode. Il rassodamento è considerato...

Fiore di banano al curry

Fiore di banano al curry, un antipasto che...

Di cosa sa il fiore di banano al curry? Il protagonista della ricetta è proprio il fiore di banano. E’ un fiore nel vero senso della parola, ma si comporta un po’ come i nostri carciofi in...