bg header
logo_print

Tartelletta di papaya con gelee di mango

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Tartelletta di papaya con gelee di mango
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tartelletta di papaya con gelee di mango: un piatto per sorprendere tutti e preparatevi a festeggiare domani il Ferragosto in allegria

Oggi vi voglio aiutare a sorprendere i vostri ospiti con un piatto davvero speciale. Di cosa si tratta? Della Tartelletta di papaya con gelee di mango e gelato al frutto della passione. Come vedete il mix di ingredienti è davvero unico. Siamo davanti a un concentrato di benefici a dir poco speciale, che rende questo piatto non solo una buona occasione per fare bella figura a tavola,  ma anche un vero e proprio elisir di salute. Vediamo assieme perché.

Ricetta Tartelletta di papaya

Preparazione Tartelletta di papaya

Tagliate il mango a pezzetti e frullatelo con lo zucchero liquido fino ad ottenere un composto omogeneo e fatelo scaldare in un pentolino a fiamma moderata; spegnete fatelo intiepidire e aggiungete la colla di pesce precedentemente ammollata e fatela sciogliere con il succo di mango e riponete in frigo il tutto in una ciotola.

A parte montate ben ferma la panna vegetale e unitela al composto di mango, mescolate bene il tutto e disponete la mousse in uno stampo basso rettangolare e riponete in freezer per circa 2 ore.

Disponete al centro di un piatto la fetta di papaya, sopra adagiatevi i cubetti di mousse al mango e una pallina di gelato al passion fruit. Decorate con una fogliolina di menta e una fragola.

Ingredienti Tartelletta di papaya

  • 150 ml panna consentita
  • 4 fette di papaya
  • 2 mango
  • 2 fogli di colla di pesce
  • gelato al passion fruit
  • qualche cucchiaio di sciroppo di agave
  • fragole e menta per decorare 

La tartelletta di papaya con gelée di mango è un dolce estivo che cattura l’essenza dei tropici in ogni morso. Questa prelibatezza, che fonde sapori esotici e consistenze variegate, rappresenta una vera e propria evasione gastronomica. Immaginate una base croccante di pasta frolla che ospita un morbido strato di papaya fresca, il tutto coronato da una luminosa gelée di mango. Ogni elemento contribuisce a creare un’esperienza sensoriale completa, unendo dolcezza, acidità e una leggera nota speziata.

Sebbene la papaya e il mango siano frutti tipicamente associati a culture e cucine lontane dall’Europa, la tartelletta di papaya con gelée di mango è un esempio eccellente di come gli ingredienti esotici possano essere incorporati in formati più tradizionali, come quello della tartelletta. Questa fusione di stili e sapori rende il dolce non solo gustoso, ma anche visivamente affascinante, con i colori vivaci della papaya e del mango che risplendono come un tramonto tropicale.

Realizzare una tartelletta di questo tipo richiede una certa attenzione ai dettagli: dalla scelta di frutti maturi e succosi alla preparazione della gelée, ogni passaggio è fondamentale per il successo del piatto. La gelée di mango, in particolare, aggiunge una dimensione di eleganza e raffinatezza, fissando i sapori e aggiungendo una consistenza interessante che contrasta perfettamente con la morbidezza della papaya e la croccantezza della base.

Papaya, un frutto dalle numerose qualità

Entrare nel vivo delle caratteristiche di questo piatto vuol dire porre l’accento sui benefici della papaya, un frutto dalle straordinarie proprietà. In primo piano troviamo l’alto contenuto di acqua. Questo la rende una soluzione molto valida per chi vuole perdere peso in maniera naturale. La papaia, inoltre, è ricchissima di antiossidanti. Queste sostanze la rendono una delle soluzioni migliori per contrastare l’invecchiamento.

La Papaya è un albero con un fusto alto, ma poco ramificato che può raggiungere i 10 metri dal terreno. Il tronco è sottile e morbido, facilmente scalfibile. Tagliandolo, fuoriesce della linfa bianca da cui però bisogna stare alla larga: è infatti tossica per l’uomo al solo contatto con la pelle.

Le ramificazioni si trovano perlopiù in cima, a meno che il tronco non presenti cicatrici: in questo caso è possibile vederne anche ad altezze meno elevate.Le foglie sono large e possono raggiungere i 70 cm di diametro.

Il frutto dell’albero di Papaya può essere di colore verde, giallo, arancione o rosa. Ha una forma oblunga ed una consistenza delicata. Il peso è notevole: infatti il frutto può arrivare anche a pesare quasi 10 kg! Si tratta di casi sporadici, però.

La vasta commercializzazione ha fatto sì che si prediligessero pezzi più facilmente trasportabili e consumabili. Nei mercati, infatti, si trovano esemplari di circa 0.5 kg.

Più il frutto è piccolo, più sarà semplice venderlo. Inoltre, le piante “nane” sono coltivate maggiormente perché sono quelle più produttive.

Gli antiossidanti presenti nella papaya riescono inoltre a tenere sotto controllo la salute del cuore, prevenendo la formazione del colesterolo cattivo LDL. Non c’è dire: si tratta davvero di un super food! In questa tartelletta possiamo provarla assieme ad altri alimenti a dir poco benefici. Scopriamoli assieme!

Le virtù del mango

Il mango, altro ingrediente di questa straordinaria tartelletta, è un frutto fresco e gustoso. Da ricordare, però, è che si tratta di una fonte importantissima di benefici per la salute. In primo piano è possibile trovare la presenza di vitamine. Il mango, però, contiene anche tanti oligoelementi, come per esempio zolfo, potassio e magnesio.

Si consiglia spesso di gustarlo a digiuno, in modo da assimilarne meglio le proprietà nutritive. I suoi benefici riguardano anche la presenza di betacarotene. Questa sostanza contribuisce tantissimo a tenere sotto controllo i radicali liberi. Questo è sinonimo di prevenzione dei tumori e di attenzione alla bellezza della pelle.

Alcuni studi ne hanno sottolineato l’efficacia nella prevenzione del tumore al pancreas. Non c’è che dire: questa tartelletta è una vera delizia e un concentrato di ingredienti sani. Non vi rimane che provare a prepararla. Dopotutto, oltre che gustosissima, è anche adatta ai celiaci e agli intolleranti al lattosio. Piatto davvero versatile, vi permetterà di sorprendere i vostri ospiti non appena la porterete in tavola.

Ricette con fragole ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE