Ricetta veloce per una Mousse di fragola e banana

Mousse di fragola e banana
Stampa

Ricetta veloce per una Mousse di fragola e banana. Dobbiamo considerare quale sia il concetto di caloria e come varia il fabbisogno energetico dell’orga­nismo umano in relazione all’età, al lavoro e anche al clima (a parità di lavoro il consumo è notevolmente maggiore se la temperatura è più bassa), solo per dimo­strare come sia necessario scegliere per ogni individuo una dieta caloricamente sufficiente ai fini di garantire una perfetta salute e quindi un maggiore rendimento in tutti i campi.

Poi­ché, se una dieta ipocalorica porta senza dubbio al deperimento e quindi a una diminuita capacità lavorativa, l’eccesso di calorie nell’alimentazione porta alle mede­sime conseguenze, in quanto affatica inutil­mente l’organismo e lo predispone inoltre a pericoli di una superalimentazione, considera­ta non nel senso di una dieta superiore, bensì troppo abbondante e tendente a predisporre l’organismo all’obesità, all’artritismo, alla got­ta, al diabete, all’arteriosclerosi, ecc.

Parlando ora in particolare degli alimenti chiamati a fornire energia e cioè, i glicidi, i protidi e i grassi, è necessario ricordare che tutti rispondono a ben determinate esigenze fisiologiche dell ‘or­ganismo, per cui non possono venir interscam­biati fra di loro.

Una dolce coccola!

Per fare un esempio, se una persona, per completare il suo fabbisogno calorico giornaliero, necessita ancora di 200 calorie, non può ricorrere indifferentemente a una fetta di pane con salame o a un pezzo di cioccolata o a un piatto di riso anche se tutti e tre gli forniscono lo stesso numero di calo­rie: il suo appetito sarà appagato in tutti e tre i casi, ma non così avverrà delle esigenze nutri­tive del suo organismo.

Da questo già si rivela l’importanza della scienza dell’alimentazione concepita oggi non solo come mezzo per fornire all’uomo le calo­rie necessarie alla sua vita. La scienza dietetica, può fissare in cifre precise ciò che prima era lasciato all’abitudine, alle particolari preferen­ze, all’istinto e, nella maggior parte dei casi, anche allo stato economico dei vari individui: e cioè essa può fissare quale sia la percentuale in cui i vari gruppi alimentari devono far parte della dieta giornaliera dell’uomo.

Non solo ma poiché, come varia a seconda delle diverse circostanze il fabbisogno calorico, va­riano pure le esigenze nutritive, se ne deduce che tale percentuale non può esser fissata in una cifra standard valida per ogni individuo.

Io oggi pomeriggio sono andata in crisi di astinenza per qualcosa di buono, bello e con i giusti ingredienti e cosi mi sono fatta questa Mousse di fragola e banana che vi consiglio caldamente.

Ingredienti per 6 persone:

  • 300 gr. di fragoline di bosco;
  • 150 gr. di banane;
  • 250 g di panna consentita:
  • il succo di 1/2 limone;
  • 2 albumi;
  • 100 gr. di zucchero di canna.

Preparazione

Lavate bene le fragole, sbucciate le banane e tagliatele a rondelle. Mettete le fragole e le banane nel frullatore e ag­giungete lo zucchero e il succo di limone. Frullate alla mas­sima velocità fino a ottenere un composto piuttosto omo­geneo, poi versatelo in una ciotola.

Montate a neve i due albumi e aggiungeteli lentamente al composto nella ciotola. Montate la panna fino a farla di­ventare ben densa e unitela un po’ per volta al contenuto della ciotola. Amalgamate bene gli ingredienti e versate la mousse nella coppa di portata .

Tenete la coppa in frigorifero per un paio di ore prima di servire in tavola.

Tempo occorrente: l h più il tempo di riposo in frigorifero

CONDIVIDI SU

Nota per l’intolleranza al nichel

Basso contenuto di nichel. Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione e a basso contenuto di Nichel. Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine Controllate sempre che gli ingredienti che adoperate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


09-09-2013
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo aka Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print

TI POTREBBE INTERESSARE

torta Duchessa

La torta Duchessa, un dolce regale

Torta Duchessa (o di Maria Luigia), un dolce delizioso e bello da vedere La torta Duchessa è uno dei dolci più belli che possiate mai preparare, d’altronde è sufficiente dare un’occhiata alla...

lemon posset

Lemon posset, il dessert buono come un cocktail

Lemon posset, una gradevole alternativa al sorbetto Il lemon posset è un dessert di origine anglosassone, anzi nel Regno Unito è una specie di istituzione, e viene servito in quasi tutti i...

Cheesecake con le ciliegie

Cheesecake con le ciliegie, un dolce anglosassone

Cheesecake senza cottura con le ciliegie, un dessert perfetto La cheesecake con le ciliegie è una variante leggermente diversa dalle classiche cheesecake. All’apparenza rispetta tutti i canoni...

Torta soffice con mele e noci

Torta soffice con mele e noci, un dolce...

Torta soffice con mele e noci, un dolce facile da preparare La torta soffice con mele e noci è un dolce davvero squisito, in grado di farvi fare bella figura con i commensali o allietare i momenti...

Torta di ciliegie con acqua

Torta di ciliegie con acqua, una ricetta estiva...

Torta di ciliegie con acqua, un dolce facile da preparare La torta di ciliegie con acqua conquista per la sua consistenza molto leggera e soffice, per il bell’aspetto con cui si presenta e per la...

Torta di mele ai fiori di sambuco

Torta di mele ai fiori di sambuco, una...

Torta di mele ai fiori di sambuco, una ricetta perfetta La torta di mele ai fiori di sambuco è una variante che migliora e perfeziona le caratteristiche della torta di mele originale. Ad alcuni...

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti