bg header
logo_print

Gelato di caju, una merenda dal gusto tropicale

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gelato di caju
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 00 ore 35 min
cottura
Cottura: 00 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Gelato di caju, un’esperienza insolita e gustosa

Il gelato di caju è un gelato molto particolare. In primis, perché viene principalmente fatto in casa. D’altronde, nessuna gelateria ha ancora proposto questo gusto, se si escludono poche e sconosciute eccezioni. In secondo luogo è realizzato con il caju, un frutto misterioso per la stragrande maggioranza delle persone, o comunque poco consumato, tuttavia può regalare molte soddisfazioni dal punto di vista organolettico e nutrizionale.

Ricetta gelato di caju

Preparazione gelato di caju

Per la preparazione del gelato di caju iniziate versando lo zucchero a velo nel latte e facendolo sciogliere per bene. Poi versate la soluzione di latte e zucchero nella gelatiera, infine unite la polpa di caju e la panna consentita.

Dopodiché mescolate con energia per 5 minuti circa, azionate il raffreddamento e proseguite in questo modo per altri 30 minuti. Il gelato di caju è pronto per essere servito e per stupire i vostri ospiti.

Ingredienti gelato di caju

  • 150 gr. di polpa di caju
  • 100 gr. di zucchero a velo
  • 250 gr. di panna consentita
  • 50 gr. di latte intero consentito.

Per quanto riguarda la preparazione del gelato di caju, non si segnalano grosse difficoltà. A patto, ovviamente, di avere a disposizione gli strumenti adatti, che nella fattispecie si riducono alla sola gelatiera, o macchina del gelato che dir si voglia.

Si tratta di un elettrodomestico poco diffuso nelle cucine italiane, mentre si trova sovente in quelle degli altri Paesi. D’altronde, in Italia il gelato è vissuto quasi come un fenomeno sociale, un’occasione per stare insieme e per giustificare una passeggiata. Dunque, lo si acquista e lo si consuma fuori di casa. Eppure è un peccato, la gelatiera, se di buona fattura, è in grado realmente di creare gelati che hanno poco da invidiare a quelli di bar e gelaterie, soprattutto se è presente la modalità auto-raffreddamento.

Le proprietà nutritive del caju

Il protagonista di questo gelato è ovviamente il caju. E’ proprio questo frutto a rendere speciale il gelato, e nettamente diverso dai classici gelati. Si tratta di un frutto esotico, coltivato quasi esclusivamente nelle zone tropicali del Sud America (in particolare in Brasile). E’ un frutto poco conosciuto anche dai botanici, che solo di recente ne hanno studiato le caratteristiche. Le evidenze che hanno raccolto parlano di un frutto estremamente nutriente, ricco di proprietà del tutto particolari. Per esempio, contiene la vitamina C, in una misura di gran lunga superiore a tutti gli altri. Infatti, il contenuto di vitamina C è tre volte superiore a quello presente nell’arancia, che pure è considerata come una delle fonti più ricche di questa sostanza.

Gelato di caju

L’apporto vitaminico si fregia anche della presenza della vitamina K, fondamentale per la salute dell’apparato cardiocircolatorio. Il caju contiene, inoltre, ottime dosi di potassio e zinco, che fungono da rigeneranti e da fattore di supporto per il sistema immunitario. Il caju, poi, si fa apprezzare per le proprietà antinfiammatorie e antibatteriche. Infine, è ricco di antiossidanti, sostanze che contribuiscono a prevenire il cancro (in quanto contrastano i radicali liberi). Dal punto di vista organolettico, il caju si caratterizza per l’estrema dolcezza. L’apporto calorico, poi, è piuttosto contenuto, pari a 50 kcal per cento grammi.

Perché abbiamo usato lo zucchero a velo?

La lista degli ingredienti del gelato di caju comprende anche lo zucchero a velo. Una presenza che a molti sembrerà strana, in quanto lo zucchero a velo, almeno in Italia, si associa alle preparazioni dolciarie, alle torte e ai ciambelloni. In realtà, lo zucchero a velo esercita un ruolo di primo piano, anche perché a conti fatti è l’unica sostanza dolcificante di questa preparazione. Cosa lo caratterizza rispetto al classico zucchero semolato? Ebbene, la grana è molto più sottile, simile a una polvere quasi impalpabile. Proprio in virtù della sua consistenza, esprime buone prestazioni al momento dell’inserimento nel gelato nella gelatiera.

Ovviamente, nessuno vi vieta di utilizzare un altro tipo di zucchero. In linea teorica, potete optare anche per quello bruno di canna. Questo, infatti, si caratterizza per la presenza di alcuni scarti, come la melassa. In virtù di questa caratteristica sa leggermente di caramello, un sentore che può piacere o meno. In questa ricetta, tuttavia, il sapore caramellato non si sposa benissimo. Inoltre, utilizzare lo zucchero a velo per condire torte e panettoni è un paio di maniche, mentre utilizzarlo per preparare il gelato è un’altra storia. Anche perché ha comunque un elevato potere dolcificante. Il consiglio, dunque, è di rispettare le indicazioni sulle dosi, senza strafare.

Ricette gelati ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

6 commenti su “Gelato di caju, una merenda dal gusto tropicale

  • Lun 19 Lug 2021 | manuel ha detto:

    Che fantastica idea utilizzare la polpa di caju per un gelato. Me la devo salvare o stampare

    Grazie

  • Lun 19 Lug 2021 | Marina ha detto:

    Ricetta molto interessante

    • Mar 20 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie Marina un buon gelato è quello che ci vuole con questo caldo torrido.

  • Lun 19 Lug 2021 | Matteo ha detto:

    Non lo conoscevo, grazie mille per questa ricetta, la proverò

    • Mar 20 Lug 2021 | Tiziana Colombo ha detto:

      Matteo è stata una felice scoperta anche per noi! Ti piacerà

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...