bg header

Succo di ananas e mela , facile da preparare

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

succo di ananas e mela

Per cominciare la giornata nel modo giusto!

Il succo di ananas e mela è una bevanda molto nutriente, ricca di antiossidanti e di gusto. Non è un caso infatti che si dica “una mela al giorno toglie il medico di torno”. Il frutto di origine asiatica è ricco di vitamine B e C, e vanta di moltissime proprietà benefiche. Anche l’ananas è un vero toccasana: il frutto della famiglia delle Bromeliacee contiene una grande quantità di vitamine, tra cui la C, elevati livelli di bromelina e di sostanze antiossidanti.

Se consumati freschi, entrambi questi frutti sono dei veri e propri alleati della salute: sono carichi di fibre e quindi ottimi per favorire il benessere intestinale e stimolare il senso di sazietà. Sono inoltre ipocalorici e i grassi sono quasi del tutto assenti, e questo rende la bevanda ideale da consumare persino quando si sta seguendo una dieta dimagrante. Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le proprietà di questi frutti e quali sono i benefici che questi offrono al corpo.

L’ananas è il frutto dell’Ananas sativus, albero originario dell’America tropicale, ora coltivato in tutte le regioni del globo a temperatura calda e umidità elevata. Le migliori piantagioni sono a Singapore, in Indostan, nelle Isole Hawaii, in Giamaica, a Portorico e nel Sud Africa. L’ananas non è un vero frutto ma piuttosto la riunione di tanti piccoli frutti che prendono il nome di “occhi”.

Il frutto composto (sincarpio) ha forma di pigna, risultante da singole bacche agglomerate, contenenti una polpa giallognola zuccherina, di gusto e aroma caratteristici. Il suo peso può variare da 400 g a 5 kg, con valori medi intorno ai 3 kg. Gli ananassi si possono mettere in commercio freschi oppure se ne possono preparare conserve (facendoli bollire nel loro stesso succo) o composte (tagliandoli a fette e immergendoli in sciroppi a base di zucchero). L’ananas si trova tutto l’anno, con la massima disponibilità da aprile a giugno.

Scegliete frutti compatti, pesanti per il loro volume, con una corona di foglie fresche, un aroma fragrante, un bel colore arancio carico e una leggerissima separazione degli “occhi”. Evitate i frutti con “occhi” affossati o appuntiti, la pelle scorticata o foglie imbrunite.

Una corona di foglie, che può essere rimossa facilmente, non indica affatto che il frutto sia sicuramente maturo. Sebbene l’esterno diventi giallo con il passare del tempo, gli ananassi non maturano dopo la raccolta. Se lo acquistate molto maturo conservatelo in frigo.

Succo di ananas e mela: il benessere tutto d’un sorso

Bere un buon succo di frutta fresco con mela e ananas è il modo migliore per cominciare la giornagoligta: può donare una vera e propria carica di energia e fornire al corpo tutto il necessario per mantenersi in forma e in buona salute. La mela infatti è uno dei frutti più nutrienti in assoluto: contiene moltissime vitamine, tra cui la A, le B1 e B2, la C e la PP; è ricca di acido malico, zolfo, potassio, magnesio, fosforo e antiossidanti.

Il succo di ananas e mela è perciò un fantastico alleato della salute, ma non solo per via della mela contenuta al suo interno: anche grazie alla vasta quantità di nutrienti offerti dall’ananas, un frutto originario delle zone subtropicali. Questo alimento è famoso per le sue proprietà eupeptiche, in grado di favorire il corretto funzionamento dell’apparato gastrointestinale. Inoltre, date le sue capacità antinfiammatorie e anti-edematose, è utile anche per combattere la cellulite.

Dal momento che la mela è un frutto povero di calorie e ricco di acqua (in 100 grammi di mela sono presenti solo 40 calorie e circa 40 grammi di acqua) e che l’ananas è noto per le sue proprietà stimolanti, capaci di “risvegliare” il metabolismo e aiutare la sintesi dei grassi, questa bevanda è particolarmente indicato anche per coloro che desiderano smaltire i chili di troppo.

Facile da preparare e super gustoso

Questa ricetta è gustosa, salutare e molto facile da preparare! Un solo bicchiere al giorno (circa 400 ml) rappresenta un vero e proprio boost del sistema immunitario e di enzimi vivi, e richiede solo pochi minuti per la preparazione.  Inoltre, se servito in un calice di vetro con un paio di cubetti di ghiaccio, si rivelerà un cocktail analcolico perfetto, ideale da servire agli ospiti inaspettati.

Il succo di ananas e mela può essere preparato con l’ausilio di una centrifuga e per aggiungere un tocco di gusto in più, vi consigliamo anche l’aggiunta di un pizzico di zenzero e qualche goccia di succo di acai. Il risultato sarà esplosivo: potrete usufruire di un sapore molto più coinvolgente e di ulteriori effetti positivi per la vostra salute!

Ecco la ricetta del succo di ananas e mela

Ingredienti per 2/3 persone

  • 200 ml di succo di ananas
  • 100 ml di succo di mela
  • 10 ml di succo di acai
  • 2 cucchiai di sciroppo di zenzero

Preparazione

Estraete i succhi dall’ananas e dalle mele. In una caraffa, versate i liquidi. Poi aggiungete il succo di acai e lo sciroppo di zenzero e mescolate bene prima di servire

4.6/5 (5 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

Cocktail leggero con azzeruoli

Cocktail leggero con azzeruoli per un aperitivo rinfrescante

Un focus sugli azzeruoli Gli azzeruoli sono frutti molto particolari e sono ideali per un cocktail leggero come questo. Un tempo erano molto consumati, poi caddero nell’oblio durante l’età...

logo_print