bg header

Frullato al melograno, ananas e zenzero

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frullato al melograno

Oggi parliamo di Frullato al melograno, ananas e zenzero. L’inverno rappresenta una delle stagioni più amate da adulti e bambini. Sarà per il Natale, che spezza questi mesi così rigidi, sarà per il piacere di indossare caldi e morbidi golfini di lana, sarà, ancora, per il godimento che si nutre nell’ assaporare il torpore di casa, il caldo di un camino, il calore delle coperte.

C’è però chi l’inverno, sembrerà assurdo, lo teme. La ragione è celata nei malanni che tale stagione inevitabilmente e naturalmente provoca. Croce e delizia dunque l’inverno che, per essere apprezzato in pieno, deve essere accettato in tutti i suoi aspetti.

Ma, per i più cagionevoli -e non solo- uno straordinario rimedio esiste: il frullato al melograno, ananas e zenzero. Gustoso ed appetitoso, esso cela proprietà a dir poco straordinarie delle quali converrà certamente fare tesoro.

Frullato di melograno e zenzero: una difesa tutta naturale

Tripudio di colore e di sapore, questa bevanda mette insieme degli ingredienti davvero salutari, in grado di preservare e tutelare il nostro organismo.

Chi, oggi, non hai mai sentito parlare delle proprietà del melograno, un frutto “trend”in quest’epoca tanto accorta alla lotta contro l’invecchiamento.

Il frutto del melograno -perché in effetti questo è il suo corretto nominativo- si è rivelato inaspettatamente ricco di sali minerali, in particolare potassio, ferro, magnesio, sodio e calcio.

Ma non è solo questo. Tale frutto è stato definito frutto della medicina, proprio in quanto caratterizzato dalla presenza di sostanze benevole per l’organismo, primi fra tutti flavonoidi ed antiossidanti, nonché altri principi attivi molto benefici per il nostro organismo.

Il melograno ottimamente si sposa con lo zenzero: esso rappresenta uno dei migliori alleati del nostro sistema immunitario, ragione per la quale viene utilizzato per la prevenzione ed il trattamento del raffreddore, anche più forte, e del mal di gola, nonché per prevenire ed alleviare gli effetti dei classici malanni autunnali e invernali. L’utilizzo migliore è quello da fresco. 

Ananas: ma perché considerarlo solo un frutto estivo!

Altro ingrediente tutt’altro che secondario di questa bevanda l’ananas. L’alta concentrazione di validi nutrienti e di ottime proprietà nutritive che ne fanno capo davvero rendono insensata la scelta di consumarlo solo nei periodi estivi.

A ben vedere, l’ananas non manca mai sui banchi dei nostri supermercati e nei negozi di frutta, si tratta di un caso? La risposta non può che essere negativa: la scelta di proporre tale frutto è infatti dettata dal consumo. E’, infatti, proprio il largo consumo ad orientare l’offerta.

Basta dire che l’ananas possiede un enzima molto potente, la bromelina, utilizzata addirittura in ambito farmaceutico per combattere le infiammazioni.

Ricetta Frullato al melograno, ananas e zenzero

Ingredienti per 1 bicchiere di frullato

  • 80 gr ananas pulito e tritato
  • 1 melograno spremuto
  • 1 tazza acqua naturale
  • mezzo limone spremuto
  • 10 gr zenzero fresco a lamelle

Preparazione

Frullate l’ananas con l’acqua e lo zenzero fino ad ottenere una purea finissima.

Aggiungete quindi il succo di melograno e il succo di limone.

Mescolate bene e servite.

2.2/5 (6 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Mojito con anguria

Mojito con anguria, un’alternativa più leggera e piacevole

Cosa sapere sull’anguria? E’ l’anguria il vero elemento distintivo di questo cocktail. Checché ne dicano i puristi del mojito, questo ingrediente interagisce bene con la menta e con il succo...

Spumone alle fragole

Spumone alle fragole, un cocktail dessert morbido e...

Tutta la bontà delle fragole Le protagoniste di questo spumone sono naturalmente le fragole. Queste vengono semi-congelate e frullate per ottenere una purea molto densa e omogenea. La purea viene...

Ranch Water

Ranch Water, ecco come si fa il famoso...

Uno sguardo sulla tequila Vale la pena parlare della tequila, che è la vera protagonista del Ranch Water. Nello specifico parliamo della tequila bianca. Rispetto agli altri tipi di tequila non è...

logo_print