bg header
logo_print

Centrifugato di carote, lime e ananas

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Centrifuga di carote, lime e ananas
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 10 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Se siete alla ricerca di una bevanda fresca, deliziosa e salutare per rinfrescarvi nelle giornate calde o per dare una sferzata di energia al vostro corpo, siete nel posto giusto! Benvenuti nel nostro sito dedicato alla preparazione del Centrifugato di carote, lime e ananas

In questo spazio virtuale, vi guideremo passo dopo passo attraverso la preparazione di questa bevanda unica che combina ingredienti naturali ricchi di sapore e benefici per la salute. La nostra missione è condividere con voi non solo la ricetta, ma anche la passione per la cucina fresca e la promozione di uno stile di vita sano.

Ricetta Centrifugato di carote lime ananas

Preparazione Centrifugato di carote lime ananas

Per la preparazione iniziate lavando bene le carote e rimuovendo le estremità (spuntandole).

  • Tagliate le carote a tocchetti o pezzi più piccoli per facilitare la lavorazione.
  • Successivamente, pulire l’ananas. Tagliate via la parte superiore e inferiore dell’ananas e posizionatelo in posizione verticale. Tagliate la buccia seguendo la curva dell’ananas dall’alto verso il basso. Assicuratevi di rimuovere completamente la buccia. Dopodiché, tagliate l’ananas a tocchetti.
  • Lavate accuratamente le foglie di menta e asciugatele con cura.
  • Prendete uno zenzero fresco e sbucciatelo usando un cucchiaino o un pelapatate. Dopodiché, grattugiate o tritate finemente lo zenzero.
  • Sbucciate il lime per rimuovere la buccia verde e ottenere solo la parte interna. Dopodiché, tagliate il lime in pezzi.
  • Ora, utilizzando una centrifuga o un estrattore di succo, inserisci tutti gli ingredienti preparati (carote, ananas, menta, zenzero e lime) estraendo il succo da essi.
  • Se preferite il vostro succo fresco con una bevanda più rinfrescante, potete servirlo con del ghiaccio.
  • Mescolate bene il succo prima di servirlo e gustate questa bevanda fresca e salutare!

Questo succo dovrebbe essere ricco di vitamine e sapore. Buon appetito!

Ingredienti Centrifugato di carote lime ananas

  • 500 gr di carote
  • 200 gr. di ananas
  • 30 gr di zenzero fresco
  • 10 foglioline di  menta
  • 1  lime
  • q.b. ghiaccio

Per iniziare la giornata: centrifugato di carote, lime e ananas!

Al mattino, non c’è niente di meglio che un bel succo pieno di vitamine e minerali come il centrifugato di carote, lime e ananas. Fresco, genuino e veloce da preparare, è proprio quello che ci vuole per iniziare la giornata con il giusto sprint. Ovviamente, è molto meglio dei succhi che compriamo al supermercato: potrete sentire la differenza fin dal primo sorso e constatare subito degli ottimi benefici per la salute.

Infatti, ogni ingrediente di questa centrifugato ha delle importanti proprietà e, trattandosi di una bevanda semplice e fatta in casa, potrete godere appieno degli effetti positivi derivati dal loro consumo. Perciò, se state cercando una bibita piena di freschezza, gusto e sostanze nutritive, questa è decisamente l’opzione migliore. Siete pronti per scoprire tutto quello che può regalarvi questa centrifugato? Dopo averla assaggiato… sicuramente non ne potrete più fare a meno!

I centrifugati di frutta e verdura vi permettono di avere a portata di mano delle bevande che fanno bene all’organismo e sono il modo migliore e più gustoso per affrontare una pausa o una merenda

La frutta, come ben si sa, fa benissimo. Qualche porzione quotidiana dovrebbe far parte della dieta di chi vuole dimagrire ed eliminare le tossine. I centrifugati di frutta, succhi ottenuti tramite procedimenti di spremitura a freddo, sono un’ottima soluzione per perseguire questi scopi e per rendere tutto molto più invitante grazie alla possibilità di mixare diversi frutti, giocando su sapori, colori e profumi. A differenza di quanto accade con gli estratti, non viene schiacciata e setacciata la polpa e si assiste a una sua separazione netta rispetto al succo.

Ovviamente non bisogna trascurare il connubio di differenti principi nutritivi. Grazie ai centrifugati di frutta è possibile fare il pieno di sostanze importanti, come per esempio la vitamina C, decisiva per l’efficienza del sistema immunitario e per tenere sotto controllo i processi ossidativi. Se poi si considera la semplicità nel prepararli, diventa tutto ancora più speciale! Per ottenere risultati validi, però, è necessario scegliere con attenzione la centrifuga. Approfondiamo assieme questo importante aspetto.

Centrifugato di carote, lime e ananas: un concentrato di energia

Come abbiamo detto, non si tratta del solito succo. Infatti, quelli che compriamo al supermercato sono spesso più ricchi di conservanti, zuccheri raffinati e coloranti piuttosto che di vera frutta! Quindi, quando li beviamo, assimiliamo una quantità molto elevata di sostanze dannose e/o non nutrienti, ma non otteniamo delle notevoli dosi di minerali, vitamine, carboidrati sani, fibre vegetali e di tanti altri fitonutrienti contenuti nella frutta.

Scegliendo il centrifugato di carote, lime e ananas, possiamo invece garantirci che nella nostra bevanda ci siano solamente questi ingredienti e niente altro. Per prepararla, basterà un frullatore o una centrifuga apposita per la frutta e, in pochi secondi, sarà possibile gustare una delizia ricca in particolare di vitamina C e vitamina A, e di tantissimi minerali utili per energizzare il nostro organismo, rinforzare le ossa e i denti ed evitare carenze nutrizionali e problematiche varie.

Dovreste sapere inoltre che la carota ci regala quello che ci serve per proteggere gli occhi, migliorare la vista e assicurarci una bella e dorata abbronzatura! Il lime si occupa principalmente di darci una sferzata di energia, di rinforzare il nostro sistema immunitario e di prevenire una serie di malanni stagionali e non solo. L’ananas è invece ottima per alleviare il mal di gola, aiutarci a drenare e a stimolare la microcircolazione del sangue.

In generale, tutti gli ingredienti di questo centrifugato vantano di proprietà depurative, idratanti, antiossidanti, diuretiche, disinfettanti e tanto altro. Perciò, questo vuol dire che ogni sorso è un toccasana per la salute sotto tutti i punti di vista e, in più, è anche buona!

Ogni momento è quello giusto per la centrifuga di carote

Essendo che si tratta di una bevanda unica nel suo genere, berla al mattino può essere una grande abitudine che potrete inserire nella vostra quotidianità. Tuttavia, per esperienza, vogliamo dirvi che è perfetta per qualunque momento della giornata, in quanto è anche molto dissetante. Può fornirvi l’idratazione e i nutrienti di cui avete bisogno sia in estate che in inverno, ma ovviamente, l’ananas che possiamo comprare in estate è molto più gustosa!

Quindi, vi consigliamo di prepararvi spesso una buon centrifugato di carote, lime e ananas, in particolare durante i mesi estivi. Certamente, non ve ne pentirete e il vostro organismo vi ringrazierà!

La frutta, come ben si sa, fa benissimo. Qualche porzione quotidiana dovrebbe far parte della dieta di chi vuole dimagrire ed eliminare le tossine. I centrifugati di frutta, succhi ottenuti tramite procedimenti di spremitura a freddo, sono un’ottima soluzione per perseguire questi scopi e per rendere tutto molto più invitante grazie alla possibilità di mixare diversi frutti, giocando su sapori, colori e profumi. A differenza di quanto accade con gli estratti, non viene schiacciata e setacciata la polpa e si assiste a una sua separazione netta rispetto al succo.

Portando in tavola la frutta a colazione e anche tutti gli altri alimenti di cui abbiamo bisogno, potremo saziarci, evitare crisi ipoglicemiche a metà mattina e dare al nostro corpo la giusta spinta di energia. Se non lo facessimo, non potremo concentrarci con facilità sui nostri compiti quotidiani e dovremo convivere con noiosi brontolii di stomaco. Se evitassimo addirittura la colazione, a lungo andare il corpo presenterebbe problemi di metabolismo e una maggiore propensione all’aumento di peso.

Ricette cocktail ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
Contenuto in collaborazione con Brandani Gift Group

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...