bg header

Crema di anguria: una ricetta dolce e rinfrescante

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di anguria

Fai il pieno di gusto e di freschezza con la crema di anguria!

La crema di anguria è una ricetta dolce dal sapore tipicamente estivo e rinfrescante, a base di anguria, zucchero, alcol ed acqua. I suoi ingredienti semplici rendono questa bevanda ideale da consumare in qualunque occasione, in particolare come dessert o all’ora dell’aperitivo.

È dissetante ed estremamente idratante, perfetta per recuperare i liquidi ed i minerali persi a causa delle alte temperature estive…

Ideale da assaporare da sola oppure abbinata al gelato, questa crema di anguria ha un sapore dolce ed avvolgente, in grado di conquistare cuore e palato.

Ma scopriamo anche le altre particolarità di questa preparazione e vediamo insieme come preparare questa gustosa ricetta in pochi passi!

Un dolce leggero, dissetante e ricco di benefici per la salute

Questa ricetta a base di anguria è molto fresca, semplice ed originale, e rappresenta un’ottima soluzione per tenere a bada la fame e, allo stesso tempo, fronteggiare la calura estiva.

L’anguria è infatti uno dei frutti simbolo della stagione calda in quanto è composto dal 92% d’acqua, caratteristica che lo rende particolarmente dissetante e rinfrescante.
Ma non solo: questo frutto succoso è anche ricco di tanti altri benefici per la salute e di proprietà davvero interessanti. Qualche esempio? Essendo carico di licopene, è un alimento in grado di mantenere i tessuti giovani ed elastici.

Ma queste sono solo alcune delle ragioni per le quali la crema di anguria rappresenta il dessert ideale da consumare durante il periodo estivo.

Secondo quanto scoperto dagli ultimi studi scientifici, l’anguria vanta proprietà che contribuiscono a proteggere la nostra pelle dai rischi legati ad una eccessiva esposizione al sole e quindi ai raggi UV.

Questo frutto offre anche una buona quantità di vitamine e minerali, tra cui la vitamina B6 e il magnesio, e di citrulina, una sostanza capace di prevenire ipertensione e malattie cardiovascolari.

Questa ricetta è perfetta persino per chi sta seguendo una dieta ipocalorica: l’anguria è un frutto altamente povero di calorie (30 calorie ogni 100 grammi) e, essendo composto quasi interamente da acqua, ha il potere di stimolare la diuresi e di depurare l’organismo.

Se quindi aspettate degli ospiti particolarmente attenti alla linea, questo è il dessert che fa per voi: gli invitati potranno consumarlo senza problemi, senza rimorsi e con tanta soddisfazione!

La crema di anguria, una ghiotta e rinfrescante sferzata di gusto!

Preparare questo dolce richiede uno sforzo minimo e pochissimo tempo, ed il risultato finale sarà goloso e al contempo libero da grassi e calorie!

Da servire in coppa, potrete decorare il tutto con foglioline di menta fresca, regalando un ulteriore piacere sia per gli occhi che per il palato.

Che dire di più? La ricetta della crema di anguria è ideale da servire fresca, per un dessert o snack rigenerante e gustoso. Essendo una bevanda molto semplice e composta da pochi ingredienti, sarà perfetta da servire in ogni occasione e sarà in grado di mettere d’accordo tutti gli invitati!

Ingredienti:

  • 3 kg di anguria
  • ½ lt di alcol a 95°
  • ½ lt di latte intero consentito
  • 250 g di zucchero di canna

Preparazione:

Tagliare l’anguria a metà; incidere ogni metà in tre parti senza però tagliarla del tutto e  con il coltello scavate  tutto della buccia dell’anguria, staccatela, tagliatela a pezzi e mettetela in un capiente contenitore.

Aggiungete l’alcol e chiudete il barattolo. Lasciate macerare l’anguria nell’alcol per 1 settimana.

Trascorso il tempo della macerazione versate l’alcol con i pezzi di anguria, semi compresi, in una passaverdura e otterrete l’ alcol all’anguria senza i semi.

In un pentolino mettete il latte e lo zucchero, mettetelo sul fuoco e tenetevelo fino a quando lo zucchero non si sarà sciolto completamente. Togliete dal fuoco e lasciate intiepidire.

Una volta intiepidita tiepida, aggiungete il latte con lo zucchero a l’alcol e mescolate.

Versate il liquore all’anguria in un capiente contenitore,  chiudetelo e lasciatelo riposare 15 giorni.

Trascorso il tempo indicato  filtrare, con un colino e maglia fitta o con una garza,  la crema  all’anguria in maniera tale da eliminare tutti gli eventuali residui di anguria e imbottigliatelo.

Lasciatelo riposare ancora 15 giorni e una volta aperta la bottiglia , tenetela in frigo e  servitela freddo.

4.3/5 (3 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

4 commenti su “Crema di anguria: una ricetta dolce e rinfrescante

  • Gio 8 Ott 2020 | Alice ha detto:

    Buongiorno, sto provando a seguire questa ricetta, ho appena filtrato l anguria e imbottigliato, ma assaggiando e anche dall aspetto, mi sembra che il latte accadi sia andato a male.. ho sbagliato qualcosa? Dovevo metterlo in frigo? L ho sempre tenuto al buio ma a temperatura ambiente.. mi dispiacerebbe buttar via tutto.. grazie

    • Gio 8 Ott 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Salve Alice se il latte si è cagliato l’unico motivo è che era scaduto. Ha utilizzato latte fresco o a lunga conservazione?

      Comunque io se fossi in lei butterei via il tutto.

  • Ven 28 Lug 2023 | Maria nicoletta ha detto:

    Salve vorrei sapere se posso aggiungere metà dell’ Metà di Panna per Renderlo più cremoso

    • Sab 29 Lug 2023 | Tiziana Colombo ha detto:

      Maria puo’ fare le sue prove e modifiche per migliorare la crema

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Tisana rilassante a base di malva

Tisana rilassante a base di malva, una piccola...

L’immancabile contributo della camomilla nella tisana rilassante La protagonista di questa tisana rilassante è ovviamente la camomilla, una presenza ricorrente negli infusi, conosciuta...

Bloody mary analcolico pomodoro e fragole

Bloody Mary analcolico, buono come l’originale ma leggero

Guarnizione ed origini del Bloody Mary La guarnizione del Bloody Mary analcolico è affidata a uno spiedino di frutta e verdura, una scelta che punta alla freschezza, soprattutto se si considera che...

Purple Cosmopolitan

Purple Cosmopolitan, la ricetta fruttata del famoso cocktail

Come preparare il liquore alle violette L’elemento che più caratterizza il Purple Cosmopolitan, almeno rispetto al Cosmopolitan propriamente detto, è il liquore di violette. E’ un liquore...

logo_print