bg header
logo_print

Crema di papaya e zenzero: trionfo di gusto e salute

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

crema di papaya e zenzero
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
Array
5/5 (1 Recensione)

Gli ingredienti principali della crema di papaya e zenzero, come vedremo tra poco, sono ricchi di proprietà importanti. Siete curiosi di sapere quali? Seguitemi nelle prossime righe!

La Papaya è un albero con un fusto alto, ma poco ramificato che può raggiungere i 10 metri dal terreno. Il tronco è sottile e morbido, facilmente scalfibile.

Tagliandolo, fuoriesce della linfa bianca da cui però bisogna stare alla larga: è infatti tossica per l’uomo al solo contatto con la pelle.

Le ramificazioni si trovano perlopiù in cima, a meno che il tronco non presenti cicatrici: in questo caso è possibile vederne anche ad altezze meno elevate.Le foglie sono large e possono raggiungere i 70 cm di diametro.

Il frutto dell’albero di Papaya può essere di colore verde, giallo, arancione o rosa. Ha una forma oblunga ed una consistenza delicata. Il peso è notevole: infatti il frutto può arrivare anche a pesare quasi 10 kg! Si tratta di casi sporadici, però.

La vasta commercializzazione ha fatto sì che si prediligessero pezzi più facilmente trasportabili e consumabili. Nei mercati, infatti, si trovano esemplari di circa 0.5 kg.

Più il frutto è piccolo, più sarà semplice venderlo. Inoltre, le piante “nane” sono coltivate maggiormente perché sono quelle più produttive.

Ricetta crema di papaya e zenzero

Preparazione crema di papaya e zenzero

Pulite la frutta sotto abbondante acqua fresca quindi, aiutandovi con uno spelucchino, rimuovete la pelle della papaya e infine tagliatela a metà per poi rimuovere anche i semi contenuti all’interno.

Tagliatela quindi a pezzettoni e, dopo averla messa in un bicchiere per mixer, aggiungete lo zucchero e il succo di limone.

Frullate il tutto con un mixer fino ad ottenere una purea omogenea. Impiattate mettendo la crema di papaya sul fondo del piatto, guarnendola con lo zenzero, le more e la menta. Accompagnate il piatto con dei biscotti di vostro gradimento e quindi servite

Ingredienti crema di papaya e zenzero

  • 2 papaye medie
  • 100 gr zenzero LIFE
  • 50 gr more
  • qualche foglia di menta
  • il succo di mezzo limone
  • q.b. zucchero

Crema di papaya e zenzero: una ricetta super raffinata

Ah, le creme! Semplici da preparare e perfette per soddisfare anche i palati più esigenti. Sono ottime anche per chi ama sfogare la propria creatività ai fornelli. Ecco perché oggi sono qui per presentarvene una davvero speciale: la crema di papaya e zenzero.

La papaya, inclusa tra gli ingredienti di questa crema, è ricca di proprietà straordinarie. Alcune sono legate alla presenza della papaina. Questa sostanza è particolarmente benefica e aiuta tanto l’efficienza dell’apparato gastrointestinale.

Quando si parla della papaya, è il caso di ricordare anche la presenza di fibre. Questi principi nutritivi sono fondamentali per la regolarità intestinale e per la prevenzione del tumore al colon.

I benefici della papaya non finiscono certo qui! Da citare, infatti, è anche la presenza di sostanze antiossidanti, grazie alle quali è possibile tenere sotto controllo l’azione dei radicali liberi.

Alleata del cuore e del sistema cardiovascolare, la papaya aiuta a tenere bassi i livelli di colesterolo cattivo LDL.

crema di papaya e zenzero

Viva lo zenzero, straordinario alleato della salute!

Questa crema è un vero trionfo di salute! Tra i suoi ingredienti troviamo infatti lo zenzero, un altro straordinario regalo che la natura ci fa. Lo zenzero è uno straordinario antinfiammatorio naturale. Ottimo alleato della digestione, aiuta anche a prevenire e a combattere la nausea.

Molto utilizzato nellla medicina orientale, è considerato un eccellente stimolante per il cuore. Importante è citare anche le sue proprietà antibiotiche e l’efficacia nel trattamento naturale dell’osteoatrite.

Anche il suo olio essenziale è molto apprezzato in quanto ricco di proprietà antinausea, tonificanti e antidolorifiche.

Non c’è che dire: la crema di papaya e zenzero è una vera delizia! Perfetta per gli intolleranti al lattosio e per i celiaci, è un’ottima idea per portare in tavola un piatto all’insegna dei colori e dell’allegria!

Ora bando alle chiacchiere. Il momento di andare in cucina e mettere mano agli ingredienti è arrivato. Preparare questa crema è questione di pochi minuti. L’effetto sorpresa è però assicurato. I vostri ospiti, infatti, si troveranno davanti un dessert sano, gustoso e soprattutto diverso dal solito.

Ricette con papaya ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Gelato al cioccolato bianco e nocciole

Gelato al cioccolato bianco e nocciole, un dolce...

Un focus sul cioccolato bianco Vale la pena parlare del cioccolato bianco, che è il vero protagonista di questo gelato. Il suo sapore emerge in maniera candida, unendosi a quello delle nocciole in...

Dolcetti con cocco e latte condensato

Dolcetti con cocco e latte condensato, una ricetta...

Cosa sapere sul latte condensato Il vero protagonista di questi dolcetti al cocco è il latte condensato. Si tratta di un alimento non molto consumato dalle nostre parti, ma che in America viene...

Semifreddo al gianduia

Semifreddo al gianduia, un dessert perfetto come fine...

Come rendere il semifreddo con gianduia a prova di intolleranze Il semifreddo al gianduia contiene due derivati del latte: la panna e il mascarpone. Dunque, potrebbe impensierire gli intolleranti al...