bg header
logo_print

Ghiaccioli di anguria : I dessert più buoni dell’estate

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Ghiaccioli di anguria
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette a basso contenuto di nichel
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 2 ore 20 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 6 persone
Stampa
5/5 (8 Recensioni)

I ghiaccioli di anguria, ottimi al mare, ma anche in città!

L’altro giorno ho preparato i ghiaccioli di melone e oggi cambiamo frutto!! Se siete alla ricerca di una merenda fresca, gustosa e nutriente, il consiglio è di prepararvi dei buonissimi ghiaccioli di anguria. I ghiaccioli alla frutta fatti in casa piacciono agli adulti così come ai bambini, ci offrono una buona dose di vitamine, minerali, antiossidanti e tanta soddisfazione. Prepararli è molto semplice e vi mostrerò alcuni trucchi per rendere ancor più gustosi i vostri ghiaccioli fatti in casa!

L’anguria è decisamente un frutto perfetto per la preparazione di ghiaccioli e si presenta come un alimento tipicamente estivo. Pertanto, vi suggerisco di provarli al più presto, ma prima di dirvi come fare, ci tengo a raccontarvi qualcosa di più riguardo al frutto protagonista di questo fresco dessert!

Ricetta ghiaccioli di anguria

Preparazione ghiaccioli di anguria

Tagliate la polpa dell’anguria dalla buccia, cercate di togliere tutti i semi, tagliatela a cubetti. Insieme ad alcune foglie di menta e melissa ben lavate e unitela al succo del limone in un boccale utile per l’utilizzo del frullatore ad immersione e frullate il tutto fino ad ottenere una polpa liscia.

Versate la polpa in ciascun bicchierino quasi fino all’orlo e mettete i bicchierini nel congelatore per far solidificare. Dopo circa 30 minuti, inserite le cannucce tagliate a metà o i bastoncini di legno dentro ogni bicchierino: la polpa sarà già abbastanza solida da far restare dritta la cannuccia.

Lasciate congelare i ghiacciolini per almeno un paio di ore. Per toglierli dal bicchierino basterà che li teniate in mano per qualche secondo: il calore della pelle farà staccare il ghiacciolo.

Vi serviranno:

6 bicchierini da caffè di plastica o stampini per ghiaccioli
Cannucce colorate grosse o bastoncini di legno da gelato
Frullatore ad immersione

Ingredienti ghiaccioli di anguria

  • 2/3 fette di anguria
  • 1 limone bio
  • qualche foglia di melissa o menta.

Un frutto dalle mille peculiarità…

L’anguria è chiamata anche cocomero ed è il frutto della pianta Citrullus Vulgaris, appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, e può arrivare a pesare anche più di 20 kg. Le prime coltivazioni di questo vegetale furono effettuate in Egitto e risalgono a ben 5mila anni fa: le prove scritte le troviamo in numerosi geroglifici! Fin dai tempi antichi; si sapeva già che si trattava di un frutto dotato di numerose proprietà terapeutiche

Non a caso, è composto principalmente da acqua e zuccheri della frutta e regala al nostro organismo dei minerali importanti per il nostro benessere, quali fosforo, calcio, magnesio, manganese, rame, potassio, selenio e ferro; ed elevati livelli di vitamina A, B1, B2, B3, B5, B6, C, E e J. Pertanto, già da questo si capisce che i ghiaccioli di anguria possono rivelarsi una merenda coi fiocchi sotto diversi punti di vista, nonché un toccasana per la nostra salute.

Ghiaccioli di anguria

A questo proposito, dovreste sapere che, secondo numerosi studi, il cocomero è ipocalorico, facilmente digeribile e vanta ottime proprietà rimineralizzanti, diuretiche, depurative, disintossicanti, antitumorali e antinfiammatorie. Si rivela un valido alleato contro la stanchezza e la ritenzione idrica. Non solo,  è capace di rinforzare il sistema immunitario, di aiutare a tenere sotto controllo la pressione, di migliorare la circolazione sanguigna. Inoltre il suo consumo può favorire inoltre la salute di pelle e capelli.

Un qualcosa in più con le foglie di menta e melissa

La melissa ha un piacevole odore di limone; tagliata e mescolata ad altre erbe è preziosa, a esempio nelle omelette. Si dice che in Belgio e in Olanda venga usata con le aringhe e le anguille in salamoia, anche se nelle ricette che ho letto si parla solo della scorza di limone. C’è chi la mette nelle insalate.

È anche la base del famoso cordiale di melissa, o acqua di melissa dei carmelitani e delle varie « acque di melissa » o « acque antisteriche » prodotte in vari conventi e in alcune antiche farmacie italiane; è anche usata nella composizione di molti liquori. La melissa è una pianta aromatica molto ricercata dalle api, infatti il suo nome deriva dal greco melissophyllon, che vuol dire « foglia delle api ».

È deliziosa nei calici di vino bianco e nelle bevande ghiacciate. Dalle foglie in infuso si ricava un gradevolissimo tè dalle proprietà carminative e febbrifughe. In Italia si dice che questo tè fa sognare a colori.

Prepariamo i ghiaccioli di anguria!

Sicuramente, le informazioni che avete appena letto vi hanno fatto venire ancora più voglia di prepararli e assaggiarli al più presto, soprattutto adesso che stiamo avendo a che fare con un’estate così afosa. Questa tipologia di dessert è infatti fresca quanto basta e ci aiuta a reidratare il nostro corpo e a rifornirlo di tutti i minerali che perde con la sudorazione.

Tuttavia, ricordate che per preparare dei ghiaccioli all’anguria perfetti sotto ogni punto di vista, vi servirà un bel cocomero fresco, ma comunque maturo, e un valido frullatore ad immersione. Sceglietene uno di qualità, con lame e struttura resistente: in questo modo vi offrirà buone prestazioni, ottimi risultati e vi aiuterà ad ottenere la consistenza ideale, tritando persino i semi che potrete dimenticarvi qua e là. Andiamo a preparare i nostri ghiaccioli per rinfrescarci nelle calde giornate estive!

Ricette con anguria ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (8 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pizza con agretti e salsiccia

Pizza con agretti e salsiccia: un mix insolito...

Gli agretti, delle verdure aromatiche da non sottovalutare Vale la pena spendere qualche parola sugli agretti, che sono i veri protagonisti di questa pizza alla salsiccia. Si presentano con dei...

Hamburger di patate con porri e zucchine

Hamburger di patate con porri e zucchine, un...

Il porro come ingrediente cardine per la rubrica Erbe e Fiori Preciso che questa deliziosa ricetta è frutto della collaborazione con le mie amiche Miria Onesta di Due Amiche in Cucina, Daniela...

Pollo alla birra

Pollo alla birra, un secondo piatto semplice e...

La carne di pollo, un’autentica alleata in cucina Il protagonista della ricetta del pollo alla birra è ovviamente la carne bianca. Il pollo è una delle carni più consumate in assoluto, se non...