Tanti semi per tante pietanze diverse!

I semi da portare in tavola e come li possiamo usare al meglio?

Inutile dire che gli ingredienti da usare in cucina sono numerosi! Abbiamo proprio l’imbarazzo della scelta e, a volte, anche i più piccoli semi possono valorizzare i nostri piatti. Infatti, sul mercato ci sono innumerevoli alimenti “di base” che possiamo utilizzare per la preparazione delle nostre pietanze.

Abbiamo la carne e il pesce, la pasta, il riso, le verdure… Questo, però, è solo l’inizio: questi cibi sono un po’ le fondamenta dei nostri pasti e possiamo elevarne il sapore e il valore nutritivo, ma anche renderli più speciali, proprio scegliendo i giusti abbinamenti di semi.

Molte ricette vedono i semi come protagonisti e ce ne sono tantissimi che possiamo adoperare. Sicuramente, alcuni di essi li avete già usati almeno una volta e altri li utilizzate con costanza e con tranquillità, proprio perché ne conoscete bene il sapore… Con la nostra scuola di cucina, andremo a conoscerli tutti (o quasi!) e impareremo a sfruttarne le peculiarità. Pronti per questo viaggio? Andiamo a scoprire quali sono gli ingredienti che diventeranno ben presto i protagonisti delle vostre tavole.

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Dall’anice stellato ai semi di finocchio: non solo sapore…

In questa sezione della scuola di cucina di NonnaPaperina.it, andremo alla scoperta delle spezie e dei semi più amati e più utilizzati nel mondo. Tra questi, troveremo l’anice stellato, ma anche gli affascinanti e speciali chiodi di garofano, entrambi molto utili quando ci mettiamo all’opera di fronte ai fornelli e preziosi per chi predilige un’alimentazione sana e al tempo stesso sfiziosa.

Chiaramente, andremo alla scoperta degli ingredienti più noti, ma anche di quelli che stanno tornando in voga negli ultimi anni o che usiamo con gioia fin dall’antichità, e rivisiteremo le ricette in modo da poter preparare pietanze adatte anche agli intolleranti.

Parleremo di tanti ottimi alleati in cucina, quali i semi di sesamo, quelli di zucca, di chia, di papavero, di lino, di girasole e di finocchio. Passo dopo passo, vi renderete conto che questi alimenti ci aiutano a svecchiare il nostro consueto menu e a preparare piatti nutrienti, gustosi, semplici e raffinati come ad esempio il pane ai semi di lino o di zucca, oppure il budino di chia. Alcuni semi sono inoltre l’ideale per preparare insalate deliziose, salse come la tahina o la senape e numerosi prodotti da forno per tutti i gusti… In questa sezione scoprirete proprio ogni dettaglio!

Semi di papavero or 1024x683 Tanti semi per tante pietanze diverse!

Dall’antichità ad oggi: il benessere apportato dai semi usati in cucina

Forse non ci avevate mai pensato, ma molti degli ingredienti vengono usati fin dall’antichità, proprio perché si rivelano dei validi alleati, sia dal lato del gusto che per quanto riguarda il nostro benessere. Infatti, i versatili semi che andremo a conoscere sono ricchi di macro e micronutrienti, in particolare di vitamine, minerali e antiossidanti.

Molti di essi sono persino carichi di omega 3 e di altri grassi sani in grado di favorire la salute dell’apparato cardiovascolare (soprattutto quelli di chia e di lino). Alcuni sono altamente consigliati all’interno di un’alimentazione vegana e vegetariana in quanto possono fornire un notevole apporto di proteine, soprattutto se vengono consumati abitudinariamente. Insomma, i semi sono decisamente molto utili in cucina e si presentano come un ingrediente prezioso sotto diversi punti di vista. Perciò, iniziamo a usarli insieme e con più costanza!

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