bg header

Pane con semi di zucca, sapore antico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pane con semi di zucca

Pane con semi di zucca, avventuriamoci insieme alla scoperta di questa variante particolare. Anzitutto va ricordato che il “pane” è il prodotto che si ottiene dalla cottura in forno di una pasta lievitata, composta da farina di grano, acqua,  lievito di birra o lievito madre, con l’aggiunta o meno di sale. Può essere preparato con farina di grano raffinate o integrali. O in alternativa con farine di altri cereali. Come ad esempio grano saraceno, farro, orzo, mais, soia e non solo.

Il grano è il cereale più utilizzato per la preparazione del pane. In quanto la quantità di glutine che sviluppa durante l’idratazione e la lavorazione meccanica dell’impasto, consentono una fermentazione elastica che conferisce sofficità alla pasta. Oltre che un buon sapore. Sappiamo però che esistono molte soluzioni per chi è celiaco, intollerante o allergico al glutine. Soluzioni tutte validissime sotto ogni profilo.

Pane coi semi di zucca: la variante dell’impasto

In generale l’impasto può essere arricchito aggiungendo altre sostanze quali burro, olio, strutto, latte, mosto d’uva, frutta secca e oleosa, olive. E anche appunto semi come quelli di zucca o di girasole. Quindi spezie come il sesamo, il papavero e non solo. Il tutto a seconda delle proprie usanze e del proprio gradimento.

Il pane, è bene ricordarlo, è considerato uno degli alimenti fondamentali nella tradizione mediterranea. Si tratta di una delle componenti primarie della nostra alimentazione. E magari anche in questo momento di crisi sopraggiunge la voglia di sapori genuini e autentici. Infatti sono molti coloro che hanno recuperato l’abitudine di prepararlo in casa. Questo naturalmente implica un risparmio per le nostre tasche. Ma anche l’occasione di tuffarsi nel passato, riscoprendo il piacere di realizzare un pane casereccio come facevano i nostri nonni nelle cascine. Occorre un po’ di tempo, certo, ma spesso ne vale la pena.

Pane con semi di zucca: l’ingrediente chiave

Piccoli eppure nutrienti, gustosi, ricchi di sostanze benefiche. I semi di zucca sono un ingrediente che può regalare diverse soddisfazioni da molti punti di vista. Per esempio fanno bene all’apparato circolatorio e agevolano il riposo notturno, anche grazie al contenuto di magnesio. Gli esperti li consigliano per chi ha intenzione di perdere peso, perchè mantengono stabili i livelli di zuccheri. Contengono anche i celeberrimi Omega3. Grazie alle dosi di zinco svolgono un ruolo di protezione rispetto alle disfunzioni della prostata. E vengono consigliati anche alle donne in gravidanza e a coloro che vogliono mantenere sotto controllo il livello di colesterolo. Insomma anche in questo caso, il gusto fa rima con la salute!

Ricetta pane con semi di zucca

Ingredienti per 1 pagnotta

  • 100 gr farina integrale macinata a pietra
  • 100 gr farina farro
  • 100 gr farina grano saraceno
  • 150 gr farina ai sette cereali
  • 50 gr crusca avena
  • 50 gr semi di zucca Nuova Terra
  • 200 gr lievito madre già rinfrescato
  • 300 g acqua tiepida a 35°
  • 2 cucchiai olio oliva extravergine
  • 1 cucchiaio malto d’orzo
  • q.b. sale rosa dell’Himalaya

Preparazione

Su di una spianatoia versare le farine, aggiungere il lievito sciolto nell’acqua e gli altri ingredienti; impastare con forza per 10 minuti. Trascorso il tempo d’impasto far riposare l’impasto per 10 minuti, quindi rilavorarlo per altri 10 minuti. Ripetere queste operazioni per un altra volta e durante l’ultima fase di impasto aggiungere i semi di zucca:
il tempo totale della lavorazione dell’impasto deve essere di 50 minuti.

Al termine della lavorazione mettere a lievitare l’impasto in una ciotola coperta con un telo di lino, in ambiente caldo, fino a che ha triplicato il suo volume.

Trascorso il tempo di lievitazione mettere la pagnotta sulla placca del forno ricoperta dall’apposita carta, farla lievitare di nuovo fino a che ha triplicato il volume, e coprirla completamente con una pentola di coccio rovesciata ( che gli fa da coperchio ).
Mettere il pane a cuocere in forno già caldo a 220° per 40 minuti. Trascorsi i primi 10 minuti di cottura togliere la pentola di coccio dalla pagnotta e proseguire la cottura per altri 30 minuti.

Trascorso questo tempo abbassare il forno a 210°, lasciare lo sportello socchiuso ( tenerlo semi aperto con un cucchiaio di legno ) e proseguire la cottura per altri 10 minuti. Togliere la pagnotta dal forno e farla raffreddare su di una griglia.

Una volta raffreddato conservare il pane in un sacchetto di carta o di stoffa: dopo una settimana è ancora ottimo!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Annam Jeera Papad

Annam Jeera Papad, il pane indiano che sa...

Come utilizzare l’annam jeera papad L’annam jeera papad può essere consumato come qualsiasi altro tipo di pane, quindi può fungere da companatico per le preparazioni più morbide e cremose,...

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

logo_print