L’aperitivo con la Rustica San Carlo e creatività

la Rustica San Carlo
Commenti: 0 - Stampa

L’aperitivo con la Rustica San Carlo e creatività. L’aperitivo, un piccolo piacere da gustare con il cuore L’aperitivo, ormai da tempo, fa parte delle nostre giornate. Momento di relax da ritagliarsi alla fine di una lunga serie di ore lavorative, può essere reso davvero speciale mettendoci un po’ di creatività.

Personalmente non potrei fare a meno di questo aspetto. Si tratta di un dettaglio apparentemente piccolo, ma che in realtà può fare la differenza. Dedicare un po’ di tempo all’ organizzazione dell’aperitivo significa fare qualcosa di bello per chi si ama e rendere ancora più speciale un momento di condivisione.

Le patatine, vere regine dell’aperitivo

Quanti di voi, quando pensano all’aperitivo, hanno in mente subito l’immagine delle patatine che arrivano al tavolo assieme alle olive e alle arachidi? Senza dubbio tanti!

Si tratta di un’immagine topica, che può essere reinventata mettendoci proprio un po’ di pepe creativo! Dopotutto, quando sul tavolo dell’aperitivo arriva la Rustica San Carlo, non può essere altrimenti! Bisogna mettere in primo piano la giusta dose di estro per valorizzare un prodotto italiano così famoso. Ecco perché ho scelto di rielaborare una ricetta semplice ma d’impatto, che spero possa ispirarvi per i vostri prossimi aperitivi.

Aperitivo last minute con la Rustica San Carlo

Essere creativi in cucina significa sorprendersi e lasciarsi prendere dall’entusiasmo e dalla soddisfazione, sentimenti che non si possono che provare quando ci si trova davanti a creazioni come questo aperitivo last minute.

Piccolo inno al gusto e alla sensorialità in generale, questa ricetta unisce i benefici del salmone, pesce ricchissimo di grassi omega 3 e quindi benefico per la salute del cuore, alla freschezza del profumo del bergamotto, che riporta alla mente luoghi meravigliosi, panorami dove la natura domina e il verde della vegetazione si perde nel mare calmo.

Non c’è che dire: quando si scelgono gli ingredienti giusti anche un aperitivo può diventare un viaggio sensoriale speciale, un modo per prendere per mano i propri ospiti e accompagnarli alla scoperta di sapori e profumi straordinari.

Non posso che essere orgogliosa di avere avuto la possibilità di rielaborare con uno stile differente questa ricetta, che vede protagonista assoluta la Rustica San Carlo che non viene consumata a spizzichi da un’anonima ciotola.

Curiosi di vedere come possono essere valorizzate per rendere unico un aperitivo? Fantastico! Ecco a voi la mia versione  de la Rustica San Carlo con salmone appena scottato al profumo di bergamotto con un velo di finocchio e finocchietto
Con due ragazzi cosi l’aperitivo vale il doppio!!

Ed ecco come fare l’aperitivo con la Rustica San Carlo

Ingredienti per 4 persone

80 gr di filetto di Salmone
1 finocchio con la sua barbetta
1 spruzzata essenza al Bergamotto Finocchietto selvatico
q.b. olio extravergine di oliva
q.b. sale e pepe

Procedimento

  • san carlo singredienti width=Preparare tutti gli ingredienti
  • san carlo step width=Squamare il pesce e rimuovere le lische. Quindi tagliarlo a piccoli cubetti
  • san carlo step width=Scottate appena in una pentola antiaderente con un filo d’olio: la parte centrale del pesce deve rimanere rosa.
  • san carlo step width=Regolare di sale e pepe.Tagliare il finocchio sottilissimo
  • san carlo step width=Versate in una ciotola e condite con olio, sale, pepe e un bel trito di finocchietto selvatico e barbetta dei finocchi.
  • san carlo step width=Comporre la Rustica con finocchi tagliati, salmone e una spruzzata di essenza di bergamotto.
  • san carlo salmone width=Potete servire con del Gin tonic 2.0 (vedi sotto la ricetta)

Potete servire con del Gin tonic 2.0

Ingredienti per un cocktail

  • 5 cl di Gin
  • 9 cl di Acqua tonica
  • Pepe nero
  • Vaporizzazione di Profumo al bergamotto

Prendere un bicchiere ballon da vino da 48cl.

Raffreddare le pareti del bicchiere facendo ruotare il ghiaccio a cubi con l’aiuto di un bar spoon. Dopo aver rimosso il ghiaccio, iniziare a versare il gin e aggiungere l’acqua tonica facendola scorrere lungo tutto il bar spoon: essendo un prodotto sodato e ricco di CO2, l’acqua tonica va versata lentamente per evitare che perda la sua effervescenza. Miscelare e raffreddare tutti gli ingredienti in modo delicato.

Guarnire il cocktail e vaporizzare il bergamotto sul drink.

Seguimi sui social

Mi trovi su quasi tutti canali social come Nonnapaperina. Se prepari una mia ricetta e la pubblichi su Instagram o Facebook, aggiungi l’hastag #nonnapaperina, taggami e sarò felice di riconviderla nelle mie storie.

Ho intenzione di creare una raccolta con tutte le ricette che verranno proposte da voi e non abbiate paura. Non sono una chef professionista e non mi permetterò di non criticare niente e nessuno!!! Don’t worry be happy.

Buon lavoro e aspetto la tua ricetta! E se hai bisogno di qualche consiglio non esitare.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Skyr di Exquisa

Skyr di Exquisa, un elisir di energia che...

Cos’è lo Skyr e quali sono le sue proprietà nutrizionali Il concetto di superfood calza a pennello con lo Skyr. Per quanto tale espressione sia attribuita nella stragrande maggioranza a cereali...

fragranza Balance

La fragranza Balance per una serata rigenerante

Vita frenetica? Io rispondo con la fragranza Balance È arrivato il momento di rilassarmi e di far circolare la fragranza Balance nell’aria casalinga… Sì, ogni tanto ci vuole proprio. Infatti,...

Tazze termosensibili Brandani

Tazze termosensibili Brandani, un regalo speciale

Cosa sono le tazze termosensibili Brandani? Le tazze termosensibili Brandani non sono semplici tazze! Sono una perfetta idea regalo, da fare agli altri o a se stessi, un modo per trasformare...

Courage

Ci vuole un po’ di Courage nella nostra...

La fragranza Courage al fianco di un menu spettacolare Oggi voglio parlarvi della fragranza Courage, proprio perché ultimamente mi sono ritrovata a pensare ai menu che preparo per le festività e...

PURO BIO HARMONY o

La fragranza Harmony per ritrovare l’equilibrio psicofisico

La fragranza Harmony e un dessert perfetto Rilassarsi è un diritto, non è così? Perciò, ogni tanto ci dobbiamo coccolare e oggi voglio farlo abbinando la fragranza Harmony a un delizioso...

Pure bio Ironic

Rilassiamoci con la fragranza Ironic e una buona...

Una fragranza Ironic al giorno… toglie lo stress di torno! Oggi voglio parlarvi della fragranza Ironic di puroBIO home e di come può aiutarci a trovare la serenità che ci meritiamo dopo una...


Nota per gli intolleranti al lattosio

Nota per celiaci intolleranti al lattosio da leggere attentamente. Dalla nota ministeriale: senza lattosio. E' stata eliminata la dicitura “delattosato”, in quanto precedentemente associata alla dicitura “dietetico”. Si potrà usare al suo posto la dicitura senza lattosio per i prodotti lattiero caseari e per il latte con contenuto di lattosio inferiore a 0,1 g per 100 g o ml. Per tutti gli alimenti non contenenti ingredienti lattei l’indicazione “naturalmente privo di lattosio” deve risultare conforme alle condizioni previste dall’articolo 7 del regolamento (UE) 1169/2011. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.


04-06-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti