Spaghetti al pesto di basilico e noci: la tradizione a tavola

Tempo di preparazione:

Spaghetti al pesto di basilico e noci: la semplicità è servita!

Gli spaghetti al pesto di basilico e noci sono un primo piatto semplice e profumato da preparare ogni volta che si vuole. Si tratta di una pietanza perfetta sia per i vegetariani che per gli intolleranti al lattosio e al glutine se si utilizza una pasta gluten free. I suoi ingredienti genuini e unici, infatti, rendono questa preparazione indispensabile in ogni ricettario che si rispetti.

Pasta, basilico, noci, olio, sale e parmigiano reggiano sono gli ingredienti da avere a portata di mano per creare questo piatto. Sono alimenti che la maggior parte delle famiglie italiane hanno spesso in dispensa. Per questo, può essere una pietanza da preparare quando si ha poco tempo o non si sa cosa mangiare a pranzo.

Il pesto e le sue mille varianti

Il pesto è un alimento conosciuto ormai in tutto il mondo. Nonostante ciò, nei supermercati è possibile trovare moltissime imitazioni che non rendono giustizia a questa salsa ligure. Nella nostra ricetta degli spaghetti al pesto di basilico e noci non utilizzeremo la ricetta originale ma una versione un po’ più light, evitando l’uso di pecorino, aglio e pinoli che vengono sostituiti dalle noci.

Nonostante il pesto o le relative versioni che si trovano nei supermercato siano più rapide da usare, vi consigliamo di creare il pesto di basilico e noci direttamente a casa, usando un mortaio o un frullatore, finché gli ingredienti non formeranno una crema. Noterete la differenza di sapore e di odore rispetto a un pesto industriale!

Gli ingredienti principali: noci e basilico

Le noci sono un ingrediente fondamentale nella ricetta degli spaghetti al pesto di basilico e noci. Questa frutta secca ha un sapore inconfondibile che si adatta a pietanze sia dolci che salate. Oltre che buone, le noci sono anche salutari grazie al loro contenuto di  omega-3, di omega-6 e di vitamina E. Fate attenzione, però, a consumarle con cautela: sono ricche di calorie!

Il basilico è senza dubbio uno dei simboli della cucina italiana. Questa erba aromatica viene utilizzata in una vasta gamma di primi e secondi piatti e condisce moltissime pietanze come la pizza o la pasta. Il segreto di questo ingrediente sta nel gusto e nell’odore che riesce a conferire a qualsiasi ricetta!

Ed ecco la ricetta degli Spaghetti al pesto di basilico e noci

Ingredienti per 4 persone

  • 320 gr. di spaghetti multicereali bio Felicia ( senza glutine )
  • 50 g di basilico a foglia piccola
  • 1 cucchiaio di gherigli di noce spezzettati
  • 2 spicchi d’aglio
  • 8 cucchiai di Parmigiano stagionato 36 mesi grattugiato
  • ½ bicchiere di olio extravergine d’oliva
  • qualche grano di sale grosso

Preparazione:

Mondate il basilico, lavate le foglie sotto l’acqua corrente e asciugatelo tamponandolo leggermente con della carta da cucina.

Nel bicchiere del mixer mettete gli spicchi d’aglio con qualche grano di sale. Frullateli poi aggiungete le noci, frullate di nuovo poi aggiungete le foglioline di basilico. Quando sono ben frullate aggiungete il parmigiano e per ultimo, facendolo cadere molto lentamente, l’olio.

In una pentola con abbondante acqua salata cuocete gli spaghetti multicereali, scolateli ancora al dente poi conditeli con il pesto al basilico e noci.

Completate il piatto con un filo d’olio e a piacere con qualche fogliolina di prezzemolo

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *