Crepes con miglio e canapa: rapide da preparare!

Crepes con miglio e canapa
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Crepes con miglio e canapa: come incantare gli ospiti

Quando si organizza un aperitivo o una cena all’aperto, è naturale impegnarsi per preparare piatti veloci, sani e gustosi. Le soluzioni a tal proposito sono numerose e io voglio suggerirvene una che, personalmente, mi piace molto. Di cosa si tratta? Delle crepes con miglio e canapa, una preparazione alla quale sono particolarmente affezionata perché permette di approfondire le peculiarità di un ingrediente, la canapa, che ha cambiato la vita ai celiaci e agli intolleranti al glutine.

Benefici del miglio, cereale antichissimo

Per scoprire le caratteristiche di queste crepes, non resta che approfondire le peculiarità dei suoi principali ingredienti. Lo facciamo partendo appunto dal miglio, un cereale antichissimo. Quali sono le sue proprietà? Tra le principali, ricordiamo la presenza di fosforo, un minerale molto importante per la regolazione del pH.

Come non citare poi il magnesio, eccellente quando si tratta di riequilibrare il sistema nervoso? Questo minerale, inoltre, contribuisce a prevenire le malattie cardiovascolari. Tra i nutrienti importanti presenti nel miglio troviamo anche la tiamina, essenziale per l’efficienza del sistema muscolare.

Ricostituente e privo di glutine, il miglio è anche un ottimo alleato dell’apparato gastrointestinale.  Questa peculiarità è dovuta in particolare al suo alto livello di digeribilità. Inoltre, sempre grazie alle fibre, contribuisce notevolmente alla riduzione dei livelli di colesterolo cattivo nel sangue.

Per parlare in maniera completa dei benefici del miglio, bisognerebbe scrivere pagine e pagine. Tra le righe comparirebbero riferimenti alla presenza dell’acido silicico, una sostanza fondamentale quando si tratta di rafforzare unghie e capelli. Per finire, non resta che fare riferimento alla presenza di triptofano, un amminoacido decisivo per la produzione della serotonina, il cosiddetto ormone del buonumore.

Proprietà e utilizzi della canapa

Come ho già ricordato, la canapa è un ingrediente che, da quando l’attenzione alla cucina gluten free è altissima, è diventato molto famoso. Il primo motivo del suo successo riguarda appunto l’assenza di glutine. Non bisogna però fermarsi qui, ma anche ricodare alcune importanti proprietà, come per esempio la presenza di grassi buoni omega 3, fondamentali per regolare la risposta infiammatoria e per tenere sotto controllo il colesterolo cattivo.

Fondamentale è inoltre il contenuto di antiossidanti e quello di proteine. Ora basta chiacchierare! Il momento di mettere mano alla ricetta è arrivato!

Ecco la ricetta delle Crepes con miglio e canapa

Ingredienti:

  • 2 uova
  • 1 cucchiaio di sciroppo d’acero
  • 30 gr. di farina di miglio
  • 30 gr. di farina di canapa
  • acqua naturale
  • q.b. di olio extravergine d’oliva

Preparazione

In una terrina rompete le uova, lavoratele con una frusta, poi aggiungete lo sciroppo d’acero, mescolate di nuovo e alla fine, poco alla volta, aggiungete le farine che avrete già miscelato e setacciato.

Sempre con la frusta mescolate e amalgamate bene tutti gli ingredienti fino ad ottenere una pastella vellutata, fluida ed omogenea. Se rimane troppo asciutta aggiungete qualche cucchiaio d’acqua.

Mettete sul fuoco una padella antiaderente, dal diametro variabile tra i 18 ai 22 cm, leggermente unta d’olio e quando sarà ben calda versate un mestolo di impasto (deve coprire tutto il fondo). Inclinate e ruotate leggermente la padella così che si distribuisca in modo uniforme sul fondo e fatelo cuocere a calore medio per un paio di minuti, poi, aiutandovi con una paletta rigirate la crêpe sull’altro lato e quando è leggermente dorata toglietela dalla fiamma.

Mettetela su un piatto da portata o su di un tagliere e ripetete questo procedimento fino ad esaurimento dell’impasto Man mano che sono pronte impilate le crêpe una sopra l’altra e lasciatele così fino al momento dell’utilizzo.

Ottime da servire con farciture dolci, ma anche con salumi o formaggi.

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Nota per dieta vegetariana

La dieta vegetariana è una scelta, che vanta profili ora etici ora salutistici, ma che pone in essere alcune difficoltà dal punto di vista nutrizionale. Molti studi scientifi affermano che la dieta vegetariana non comporta rischi per la salute se e quando è pianificata in modo equilibrato. Diventare vegetariano non vuol dire mangiare solo frutta e verdura. Si devono consumare anche i legumi, le uova, il latte. I celiaci che vogliono seguire una dieta vegetariana devono fare attenzione ad alcuni cereali: il frumento, l’orzo,  la segale, il farro, il kamut e tutti i prodotti da forno che potrebbe presentare tracce di glutine. Ci sono dei momenti della vita: infanzia, adolescenza, o in periodi di gravidanza e allattamento che può essere utile affidarsi a un medico o un nutrizionista, che saprà consigliare e valutare le scelte più adeguate da fare in base alle esigenze nutrizionali.

Nota per celiaci o sensibili al glutine

Nota per celiaci o sensibili al glutine da leggere attentamente! La raccomandazione è quella di controllate sempre gli ingredienti che utilizzate per la preparazione delle vostre ricette senza glutine. Tutti gli alimenti devono essere adatti ai celiaci e alle persone sensibili al glutine, percui, verificatene la spiga sbarrata, la presenza sul Prontuario dell’AIC o le indicazioni sull’etichetta del produttore. Quando cucinate per un celiaco organizzatevi al meglio per evitare sia la contaminazione ambientale che quella crociata. Un fattore che in molti sottovalutano. Noi scriviamo "consentita o consentito" per lasciare libero ogni utente di utilizzare il prodotto della marca che preferisce. Mi raccomando di leggere sempre le etichette Tutte le informazioni date negli articoli sono esclusivamente di carattere informativo. Non possono essere utilizzate per ipotizzare indagini cliniche e non sono suggerimenti per fare diagnosi o per la somministrazione di fitofarmaci, farmaci, piante o medicinali. Le informazioni che vengono date non sostituiscono ASSOLUTAMENTE il proprio medico o qualsivoglia specialista al quale vi consigliamo sempre di affidarvi. L’utilizzo e la somministrazione delle informazioni sono di esclusiva responsabilità del lettore.

Nota per gli intolleranti al lattosio

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09-05-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

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Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

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