La varietà della prima colazione in Germania

prima colazione in Germania
Commenti: 0 - Stampa

Tutte le prelibatezze del Frühstück tedesco.Il Frühstück, la prima colazione in Germania, è un momento della giornata molto importante. Il primo pasto del giorno per i tedeschi è decisamente più abbondante rispetto a quanto si può riscontrare in Italia.

La prima colazione tedesca è un vero trionfo di gusto e colore. Sul tavolo del primo pasto della giornata in Germania e nei Paesi germanofoni si possono infatti trovare tantissime delizie. Elencarle vuol dire, per esempio, cominciare dai diversi tipi di pane, per continuare con mieli e marmellate.

La varietà della prima colazione in Germania

Quando si esplorano le tradizioni alimentari diverse dalla nostra si ha la stupenda possibilità d’imparare cose nuove per destreggiarsi meglio ai fornelli e per portare in tavola qualcosa di gustoso anche per la colazione d’intolleranti al lattosio e celiaci.

Approfondendo le tradizioni tedesche per quanto riguarda la prima colazione abbiamo modo di capire ancora una volta che dedicare tanto tempo al primo pasto della giornata, variando i principi nutritivi e consumandolo senza fretta, significa fare qualcosa di davvero buono per la salute.

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata gustando un buon dolce o una fetta di pane caldo, senza l’ansia degli impegni incombenti. Siamo purtroppo abituati a fare colazione in fretta e furia, non considerando i benefici del primo pasto della giornata sia per la mente, sia per il fisico, che non si trova a dover chiedere continuamente cibo nelle ore successive della mattina.

I dolci della prima colazione tedesca

Parlare in maniera completa della prima colazione in Germania vorrebbe dire scrivere pagine e pagine. Per questo è utile soffermarsi su alcune delizie speciali, come per esempio i dolci.

Quando si descrive una prima colazione tedesca è impossibile non lasciarsi estasiare dal pensiero di una bella crepe con marmellata.

In Baviera è molto diffuso il kaiserschmarnn, una crepe cosparsa di zucchero al velo e caratterizzata dalla presenza della marmellata di ribes.

Degno di citazione è anche il Weißwurstfrühstück, la versione tedesca del brunch, che dura massimo fino a mezzogiorno e che è molto apprezzata nella zona di Monaco di Baviera. Si tratta di un’occasione perfetta per apprezzare un ottimo wurstel.

Non sentite l’acquolina in bocca? Tranquilli, è normale! Dovrebbe essere così ogni mattina quando ci si siede a tavola pronti a consumare un’abbondante colazione.

CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

frigorifero

Il frigorifero, come conservare bene i cibi e...

Come conservare gli alimenti freschi in frigorifero. Per ottenere una buona conservazione degli alimenti freschi in frigorifero, occorre riporli negli scomparti o ripiani più adatti, tenendo...

pancakes di avocado

Tutto sul pancake, curiosità storiche e varianti

Il pancake, un dolce americano dalle origini greche I pancake sono un po’ il simbolo della cucina americana. D’altronde affollano da sempre film e serie TV, e sono entrati anche...

Colazione iperproteica

Colazione iperproteica, una alternativa al cappuccino

Cosa si intende per colazione iperproteica? Avete mai sentito parlare di colazione iperproteica? Se non conoscete il significato, sappiate che è esattamente ciò che suggerisce il nome, ossia una...

Cucina cilena

Cucina cilena, ricette e curiosità di una tradizione...

Un approfondimento sulla cucina cilena Oggi vorrei introdurvi alla cucina cilena, una cucina che spesso non riceve gli onori che merita in quanto è offuscata da altre tradizioni gastronomiche,...

festa del papa

Festa del papà con un menu perfetto

Una ricorrenza da celebrare in allegria La Festa del Papà è una ricorrenza carica di significati, è l’occasione per dichiarare l’affetto che si prova per il proprio padre, ma anche per...

Festa di San Patrizio

Idee per la Festa di San Patrizio o...

Festa di San Patrizio o Saint Patrick’s Day, non solo una festa irlandese Quale migliore occasione dalla festa di San Patrizio, Saint Patrick’s Day, per fare la conoscenza della cucina...

14-03-2017
Scritto da:

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Pochi sanno che mi chiamo Tiziana Colombo. Tutti, nel mondo del wewb, mi conoscono come Nonnapaperina. Questo spazio nato è per caso 2004 come una sorta di diario che utilizzavo per condividere una passione. Una passione messa a dura prova dalla diagnosi di intolleranza al nichel prima e al glutine e al lattosio poi: una diagnosi inaspettata che mi ha fatto patire mezza vita. La colpa era sempre lo stress. Mi sono sentita completamente persa e in rete le notizie non erano sempre di aiuto. Non mi sono scoraggiata e ho cercato di trovare una soluzione! Dare un’informazione corretta. Mi sono sentita per molto tempo un vero “Don Chisciotte”. Ora la situazione è migliorata ma abbiamo ancora molto lavoro da fare.

Ma da sola non potevo farcela! Cosi nel 2012 ho fondato l’Ass.Il Mondo delle Intolleranze APS, di cui sono il Presidente in carica. Ad oggi siamo diventati una realtà importante e un punto di riferimento per tantissime persone, chef, aziende e medici. Abbiamo un comitato scientifico formato da professionisti e un gruppo di lavoro attivo e dinamico. Ognuno di noi ha un suo ruolo e tutti gli aspetti vengono vagliati con cura. Vogliamo dare un’informazione corretta e responsabile e siamo a disposizione dei nostri utenti. Torna a pensare positivo e mangiare con gusto. Ti garantisco che è possibile.

Nessun Commento. Che ne dici di lasciarci il tuo commento?
logo_print
Iscriviti alla newsletter settimanale per rimanere aggiornato sulle novità

Iscriviti