bg header
logo_print

La prima colazione in Germania, cosa mangiano i tedeschi?

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

colazione in Germania
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 01 ore 00 min
cottura
Cottura: 01 ore 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
5/5 (1 Recensione)

Tutte le prelibatezze del Frühstück tedesco

Il Frühstück, la prima colazione in Germania, è un momento della giornata molto importante. Il primo pasto del giorno per i tedeschi è decisamente più abbondante rispetto a quanto si può riscontrare in Italia.

La prima colazione tipica tedesca è un vero trionfo di gusto e colore. Sul tavolo del primo pasto della giornata in Germania e nei Paesi germanofoni si possono infatti trovare tantissime delizie. Elencarle vuol dire, per esempio, cominciare dai diversi tipi di pane, per continuare con miele e marmellate.

Ricetta prima colazione in Germania

Preparazione prima colazione in Germania

Ecco come preparare i bretzel con fleischkase.

  • Affettate il fleischkase. Lavate i ravanelli, mondateli e riduceteli a fette. Poi lavate e mondate anche l’erba cipollina, infine ricavate un trito grossolano.
  • In una ciotola versate il burro ammorbidito e la senape, poi lavorate il tutto per ottenere un composto spumoso.
  • Sciogliete altro burro in una padella antiaderente, aggiungete le uova e cuocete fino a quando non avranno acquisito la giusta consistenza. Poi condite con sale e un po’ di pepe.
  • Adagiate l’insalata nei piatti di portata, aggiungete i ravanelli e le fette di fleischkase. Infine, stendete anche le uova e guarnite con l’erba cipollina.
  • Servite il piatto con i weisswurst, la salsa di senape e i bretzel.

Ingredienti prima colazione in Germania

  • 4 bretzel consentiti grandi
  • 250 gr. di fleischkase
  • q. b. di ravanelli
  • q. b. di fili di erba cipollina
  • 6 cucchiai di burro chiarificato ammorbidito
  • 1 cucchiaio di senape
  • 120 gr. di insalata
  • 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
  • 4 uova
  • 2 weisswurst (salsicce bianche)
  • q. b. di sale e di pepe.

La varietà della prima colazione in Germania

Quando si esplorano le tradizioni alimentari diverse dalla nostra si ha la stupenda possibilità d’imparare cose nuove per destreggiarsi meglio ai fornelli e per portare in tavola qualcosa di gustoso anche per la colazione d’intolleranti al lattosio e celiaci.

Approfondendo la prima colazione in Germania abbiamo modo di capire ancora una volta che dedicare tanto tempo al primo pasto della giornata, variando i principi nutritivi e consumandolo senza fretta, significa fare qualcosa di davvero buono per la salute.

Non c’è niente di meglio che cominciare la giornata gustando un buon dolce o una fetta di pane caldo, senza l’ansia degli impegni incombenti. Siamo purtroppo abituati a fare colazione in fretta e furia, non considerando i benefici del primo pasto della giornata sia per la mente, sia per il fisico, che non si trova a dover chiedere continuamente cibo nelle ore successive della mattina.

I dolci della prima colazione in Germania

Parlare in maniera completa della prima colazione in Germania vorrebbe dire scrivere pagine e pagine. Per questo è utile soffermarsi su alcune delizie speciali, come per esempio i dolci.

Quando si descrive una prima colazione tipica tedesca è impossibile non lasciarsi estasiare dal pensiero di una bella crepe con marmellata. In Baviera è molto diffuso il kaiserschmarrenn, una crepe cosparsa di zucchero al velo e caratterizzata dalla presenza della marmellata di ribes.

Degno di citazione è anche il Weißwurstfrühstück, la versione tedesca del brunch, che dura massimo fino a mezzogiorno e che è molto apprezzata nella zona di Monaco di Baviera. Si tratta di un’occasione perfetta per apprezzare un ottimo wurstel.

Non sentite l’acquolina in bocca? Tranquilli, è normale! Dovrebbe essere così ogni mattina quando ci si siede a tavola pronti a consumare un’abbondante colazione.

La colazione tedesca, spazio anche al salato con il weisswurst

Ma la prima colazione in Germania non è solo dolce, anzi trova la sua massima espressione proprio nel salato. Il riferimento è innanzitutto al weisswurst, la salsiccia bianca della tradizione germanica. Perché salsiccia bianca? Semplice, perché è condita con sale e nitriti, che garantiscono una lunga conservazione e mantengono le tonalità chiare delle carni.

Benché la composizione vari da località a località, il weisswurst è realizzato con la carne di vitello, la carne di maiale e con il grasso di quest’ultimo (tutti ben macinati). Il composto che darà vita alla salsiccia viene inoltre condito con scorza di limone (che gli conferisce un retrogusto gradevolmente acre), prezzemolo, cipolle, pepe bianco, zenzero e cardamomo.

Insomma non stiamo parlando di semplici wurstel, bensì di una preparazione artigianale e gastronomica, che simboleggia la passione per la carne di un intero popolo. I weisswurst sono molto consumati anche in Austria, in Trentino Alto Adige e nell’ovest dell’Ungheria.

In realtà i weisswurst non fanno parte della prima colazione tedesca, bensì del secondo spuntino della mattinata. In particolare, nella Baviera vengono preparati di buon mattino per essere “divorati” come spuntino delle 10.30-11. Incarnano dunque una versione gustosa e abbondante del classico spuntino di metà mattinata.

colazione in Germania

Come cucinare i weisswurst

La prima colazione in Germania si basa anche sui weisswurst, che sono facili da cucinare e si prestano a metodi di cottura diversi. Il primo consiste nella bollitura, o meglio nella sobbollitura. Si tratta di portare a ebollizione l’acqua in una pentola, immergere le salsicce e abbassare la fiamma. Dopo dieci minuti è possibile prelevare e servire le salsicce. Badate bene, la carne dovrebbe raggiungere al suo interno una temperatura di almeno 76 gradi.

I weisswurst possono essere anche grigliati. In questo caso richiedono un po’ di tempo in più, ossia almeno un quarto d’ora. Tuttavia, è possibile che alcuni weisswurst siano leggermente precotti e quindi richiedano meno tempo (trovate tutte le informazioni in confezione). Se invece intendete acquistare le salsicce direttamente in macelleria, chiedete al macellaio tutti i dettagli per una cottura gustosa e salutare.

I weisswurst possono essere cotti anche nella birra. In questo caso vengono dapprima rosolate per qualche minuto nell’olio, poi vengono coperte con la birra e cotte a coperchio applicato per una ventina di minuti. Prima di versare la birra è possibile aggiungere cipolle e altri vegetali a piacere.

Il bretzel, l’accompagnamento classico del weisswurst

Il weisswurst quasi mai viene consumato in solitaria, di norma è accompagnato con dei particolari tipi di pane, altri secondi e contorni. L’accompagnamento classico è il bretzel, ossia il pane leggermente morbido dalla forma intrecciata, che viene usato anche come colazione in Germania. Questo tipo di pane viene in genere cosparso di burro e non di rado di senape, infine viene utilizzato per accompagnare la salsiccia. A tal proposito viene usato il pane nero, il pane bianco, il pane di segale e di frumento.

Alla salsiccia spesso si associano le uova e alcuni latticini. Non viene disdegnato nemmeno lo yogurt (in genere di sapore neutro) e formaggi ultra-cremosi come il quak.

Qui di seguito vi presento una ricetta che simboleggia la colazione tedesca. C’è quasi di tutto: i weisswurst, le uova e qualche verdura. La ricetta è davvero semplice: le salsicce vanno bollite, mentre le uova vanno cotte in padella. Insomma, si tratta di una ricetta molto facile che nutre con gusto. A suo modo è anche un viaggio in una tradizione gastronomica diversa dalla nostra, che merita di essere esplorata.

Ricette per colazione ne abbiamo? Certo che si!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pancakes senza burro

Pancakes senza burro, la colazione per chi ha...

Di cosa sa la farina di grano saraceno La vera protagonista della ricetta dei pancakes senza burro è la farina di grano saraceno. Fa parte dei cosiddetti “grani antichi”, ovvero quei cereali...

Loco moco

Loco moco, una corposa colazione hawaiana

Quale riso utilizzare per il loco moco? Benché non richieda chissà quale impegno, la cottura del riso è importante, d’altronde funge da base per l’intera ricetta. Occorre fare attenzione...

Ymerdrys con frutti di bosco

Ymerdrys con frutti di bosco, il dessert ricco...

Il gusto e le proprietà del pane di segale Il protagonista della ricetta del ymerdrys con frutti di bosco è ovviamente il pane di segale. Esso spicca per i sentori decisamente rustici ma allo...