bg header

Frolla di sorgo e grano saraceno: salutare e gustosa

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Frolla di sorgo e grano saraceno

Un nuovo alleato in cucina: la frolla di sorgo e grano saraceno

Frolla di sorgo e grano saraceno: salutare e gustosa. La pasta frolla è versatile e molto utile in cucina. Pertanto, oggi desideriamo consigliarvi un’interessante variante: la frolla di sorgo e grano saraceno. Questi ultimi sono i due ingredienti che fanno la differenza e che permettono a questa ricetta di offrire nuovi sapori, una diversa consistenza e tanti benefici per la salute. Prepararla non è difficile, ma per farlo nel modo giusto è utile conoscere a fondo il sorgo e il grano saraceno.

Quali sono le proprietà di questi alimenti? Quali benefici possono apportare alla nostra salute? Perché dovremo usare queste due farine al posto di quella tradizionale? Continuate a leggere e avrete tutte le risposte. Una maggiore consapevolezza in cucina potrà aiutarvi a preparare piatti sensazionali, sia da un punto di vista del gusto che per quanto riguarda il benessere e la salute.

Frolla di sorgo e grano saraceno: numerosi benefici inaspettati

Il sorgo e il grano saraceno sono due interessanti alimenti di origine vegetale che possono essere utilizzati per produrre due diversi tipi di farina. In entrambi i casi, si tratta di prodotti più leggeri e digeribili rispetto alla farina bianca raffinata, ma anche molto più salutari e ricchi di nutrienti. Parlando del sorgo, la prima cosa che dovreste sapere è che abbiamo a che fare con una pianta erbacea, suddivisa in 30 diverse specie.

Per preparare la frolla di sorgo e grano saraceno, viene utilizzata la farina prodotta tramite una di queste varietà, mentre le altre vengono usate come foraggio per nutrire gli animali. Anche se non tutti conoscono questa pianta ad uso alimentare, il sorgo è noto per le sue valide proprietà terapeutiche e nutrizionali.

Frolla di sorgo e grano saraceno

Infatti, offre buone quantità di proteine e di fibre, ma anche di minerali (in particolare calcio, fosforo, manganese, potassio, ferro, magnesio e rame) e vitamine (B1, B2, B3 e B6). Per quanto riguarda le fibre, è utile sapere che una porzione di questa pianta ne propone una dose pari al 48 % del nostro fabbisogno giornaliero.

Questa caratteristica la rende un alimento ottimo per ridurre i livelli di colesterolo nel sangue, per migliorare i processi di assorbimento dello zucchero e digestivi in generale, ma anche per favorire il nostro senso di sazietà. È importante considerare anche che il sorgo non contiene glutine e regala un’interessante azione antiossidante; promuove la salute del cervello, della tiroide e delle ossa; e influisce positivamente sull’umore.

L’altro ingrediente della pasta frolla di sorgo e grano saraceno

In pratica, la farina di sorgo è una valida alleata della salute e lo stesso vale per quella realizzata con il grano saraceno. Quest’ultimo è una buona fonte di fibre, proteine, minerali e vitamine, proprio come l’altra pianta protagonista della ricetta di questa particolare pasta frolla. Pertanto, può amplificare gli effetti che abbiamo appena elencato e trasformare questo preparato in un alimento ancor più salutare e benefico.

Anche questo ingrediente della frolla di sorgo e grano saraceno non contiene glutine, ma presenta comunque un elevato valore proteico, quasi pari a quello della carne. Per questo motivo, è un alimento perfetto anche per vegani e vegetariani. In più, secondo le ricerche, il grano saraceno può comportare benefici sia per quanto riguarda la riduzione dei livelli di colesterolo che per l’eliminazione del grasso corporeo in eccesso.

Gli studiosi affermano inoltre che può aiutare nel trattamento dei calcoli biliari e del diabete, ma anche nella regolazione della pressione sanguigna. Infine, è utile sapere che questo vegetale vanta di interessanti proprietà diuretiche e che, grazie al contenuto dello zinco, delle vitamine del gruppo B e della vitamina A, può favorire la crescita dei capelli. Insomma, questa pasta frolla è davvero unica: non vi resta che provarla!

Ingredienti per 4/6 persone

Ingredienti per 4/6 persone

  • 200 gr di farina di sorgo
  • 100 gr di farina di grano saraceno
  • 50 gr di amido di riso
  • 120 gr di zucchero di cocco
  • 60 ml di olio di riso
  • 40 ml. olio di cocco
  • 100 ml di acqua
  • 1 bustina di lievito
  • 3 gr. di guar
  • q.b.essenza di limone

Preparazione

Setacciate le farine e riunitele in una terrina. Aggiungete la fecola, il lievito e l’aroma. Mescolate con cura e man mano aggiungete l’acqua, lo zucchero e infine l’olio. Mescolate finchè non  si è amalgamato il tutto

Formate un panetto, coprite con l’apposita pellicola e lasciate riposare circa mezz’ora in frigorifero.Il freddo aiuta a compattare gli ingredienti. Trascorso il tempo di riposo, accendete il forno in modo di portarlo a 180 gradi, togliete la pellicola e tirate la pasta con il mattarello e poi riempite le tegliette per le crostatine imburrate e infarinate poi aggiungete la marmellata che preferite. Infornate e cuocete per circa 20 minuti.

3.5/5 (2 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Frolla di sorgo e grano saraceno: salutare e gustosa

  • Ven 6 Ott 2017 | Eliana ha detto:

    Finalmente ricette utili

    • Ven 6 Ott 2017 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie, domani esce il tiramisù con farina di riso e tanto di video!

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

crostata banane e cioccolato

Pasta frolla senza burro, un’ottima base senza lattosio

Come preparare la pasta frolla? La pasta frolla senza burro è davvero speciale e diversa dalle altre, allo stesso tempo è anche semplice da realizzare. E’ sufficiente creare un mix secco con...

glassa reale

Ghiaccia reale, la regina delle decorazioni in pasticceria

Come usare la ghiaccia reale sulle torte La ghiaccia reale è una risorsa inestimabile per chi prepara le torte, a tal proposito vanta almeno due applicazioni. La prima è anche la più ricorrente,...

glassa all'acqua

Glassa all’acqua colorata, un modo creativo per decorare

Come scegliere i coloranti alimentari I coloranti sono un elemento fondamentale per questo peculiare tipo di glassa all’acqua, in quanto la vivacizzano e gli conferiscono un certo potenziale...

logo_print