bg header

Biscotti con farina di sorgo e di piselli, dolci e gustosi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Biscotti con farina di sorgo e di piselli

I biscotti con farina di sorgo e di piselli sono il giusto compromesso per chi ha voglia di dolce e non vuole mettere a rischio la sua salute. La maggior parte dei biscotti che troviamo nei supermercati, infatti, hanno una lista lunghissima di ingredienti non troppo sani e contengono una grande quantità di zuccheri. Anche se non è preferibile abusarne, preparare i dessert in casa ci aiuta a controllare meglio l’utilizzo degli ingredienti e a elaborare alternative più sane.

Grazie a questa ricetta, infatti, potrete preparare i vostri biscotti per la colazione o per la merenda, senza bisogno di ricorre ai prodotti confezionati. In più, è un’alternativa ideale anche per gli intolleranti al glutine visto che utilizzeremo due farine naturalmente gluten free: la farina di piselli e quella di sorgo.

Farina di piselli e farina di sorgo: due alleate contro la celiachia

Delle grandi proprietà e del gusto della farina di piselli ve ne ho già parlato in passato in questo articolo. Se siete alla ricerca di questo ingrediente e che sia certificato gluten free, vi consiglio di acquistare quello della marca La Veronese, un’impresa specializzata nella produzione e nella vendita di farine biologiche e/o senza glutine. Con la farina di piselli di questa marca avrete la certezza di acquistare un prodotto italiano ideale per la preparazione di zuppe, pizze, focacce, gnocchi e tanto altro!

Per preparare questa ricetta, oltre alla farina di piselli, utilizzeremo anche la farina di sorgo integrale. Avete mai sentito parlare del sorgo? È una pianta che cresce principalmente nelle aree aride e, anche per questo, è piuttosto diffusa in Asia Meridionale, Africa e America Centrale. I semi vengono utilizzati per creare una farina che viene utilizzata in combinazione con altre farine per creare una vasta gamma di piatti, fra cui il pane. Il sorgo è ricco di vitamine, soprattutto quelle del gruppo B, e anche di antiossidanti, per cui è un alimento raccomandato per la nostra dieta.

Biscotti con farina di sorgo e di piselli

Le nocciole, la frutta secca più amata

I nostri biscotti con farina di sorgo e di piselli triplicano il loro sapore grazie all’utilizzo della pasta di nocciole. Potete comprarla già pronta o prepararla in casa: basta utilizzare delle nocciole tostate e poi passarle per il frullatore, fino a quando non si trasformeranno in una crema densa, grazie all’olio contenuto all’interno di questa frutta secca. In pochi minuti avremo a disposizione un ingrediente semplice e delizioso da utilizzare in piatti salati e dolci. Da non dimenticare, inoltre, che esiste anche la farina di nocciole, un altro ingrediente sostitutivo perfetto per gli intolleranti al glutine.

Le nocciole sono uno dei tipi di frutta secca più amati. Non solo vengono utilizzate per creare dessert come torte e creme ma anche per insaporire piatti salati, soprattutto sotto forma di granella o di pasta. Le nocciole hanno anche ottime proprietà nutrizionali, visto che contengono diversi tipi di vitamine e sali minerali ma anche acidi grassi come gli omega 9. Ovviamente, devono essere consumate in quantità limitate visto che hanno un contenuto calorico piuttosto alto.

Ed ecco la ricetta dei biscotti con farina di sorgo e di piselli

Ingredienti per circa 20 biscotti:

  • 220 gr. burro chiarificato
  • 100 gr. pasta di nocciole (nocciole pure tostate e frullate fino a diventare una crema)
  • 150 gr. farina di piselli La Veronese
  • 250 gr. acqua naturale
  • 200 gr. zucchero
  • 650 gr. farina di sorgo integrale
  • 10 gr. carbonato di ammonio

Preparazione

Portate il burro a temperatura ambiente e stemperate la farina di piselli con l’acqua.

Aggiungete al burro la pasta di nocciole, lo zucchero, la farina di piselli con l’acqua e per ultimo la farina di sorgo con il carbonato di ammonio. Formate un panetto e lasciate raffreddare per 2 ore a 4 gradi.

Stendete all’altezza di 1 cm formando dei dischetti del diametro di 4/5 cm. Decorate con granella di nocciole e cuocete a 180° per 15/20 minuti.

Lasciate raffreddare su griglia per disperdere al meglio l’umidità

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU
Contenuto in collaborazione con La Veronese

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Numeri per torte al cioccolato

Numeri per torte al cioccolato, una ricetta per...

Cosa sapere sul cioccolato bianco Il protagonista della ricetta dei numeri per torte è ovviamente il cioccolato bianco. Come molti di voi già sapranno si differenzia dal cioccolato normale per...

Torta fredda ai biscotti

Torta fredda ai biscotti: a metà tra torta...

Una base che ricorda le cheesecake Tra i punti di forza di questa torta fredda ai biscotti c’è la capacità di attingere a piene mani dalla tradizione. Lo si nota dalla base, che riprende quella...

Granita al tamarindo

Granita al tamarindo, la ricetta ottima per la...

Un focus sul tamarindo Il tamarindo, usato per preparare questa deliziosa granita, è un frutto esotico originario delle zone tropicali dell’Africa Orientale e dell’Asia. Dalle nostre parti non...

logo_print