bg header

Zuppa di sorgo e lenticchie, un primo rustico e nutriente

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Zuppa di sorgo e lenticchie

Zuppa di sorgo e lenticchie, una carica di gusto e salute

La zuppa di sorgo e lenticchie è un primo piatto completo, squisito e dal sapore rustico, in grado di soddisfare tutti i palati. La ricetta è molto semplice, in quanto si tratta di soffriggere le carote, le cipolle e il sedano, in seguito si aggiungono le lenticchie, gli aromi vari e il sorgo a metà cottura. Proprio il sorgo è l’ingrediente che più degli altri caratterizza questa interessante pietanza. E’ un cereale molto consumato in Asia, ma che sta riscuotendo un certo successo anche in Europa come cibo nutriente e salutare.

Il sorgo può essere considerato a tutti gli effetti un superfood, poiché vanta una grande varietà di principi nutrizionali. Il riferimento è in primo luogo alle fibre, che rappresentano addirittura l’80% della sua struttura. Stesso discorso per le proteine, che sono presenti in misura di gran lunga superiore agli altri cereali. Il sorgo, poi, spicca per la totale assenza di glutine, che ne fa l’alimento perfetto per gli intolleranti a questa sostanza e per i celiaci. Per quanto concerne l’apporto calorico, siamo su livelli leggermente inferiori a quelli degli altri cereali. Per la precisione, 100 grammi di prodotto apportano 320 kcal.

Le straordinarie proprietà nutrizionali delle lenticchie

Un altro ingredienti importante della zuppa di sorgo è la lenticchia, uno dei legumi più apprezzati e consumati al mondo. La lenticchia è un ottimo alimento in quanto contiene quasi in egual misura carboidrati e proteine, per giunta della tipologia più nobile e digeribile. Anche in questo caso si segnala una grande concentrazione di fibre, che contribuiscono ad equilibrare la flora intestinale e consentono di risolvere agevolmente gli episodi più lievi di stipsi. La lenticchia, inoltre, contiene molti sali minerali e vitamine, con esplicito riferimento al fosforo, al calcio, al magnesio, al potassio e alla vitamina B3. L’apporto calorico è all’apparenza sostenuto, in quanto supera le 300 kcal per 100 grammi. Tuttavia, va detto, che un etto di lenticchie corrisponde a ben più di una porzione.

Zuppa di sorgo e lenticchie

Per una cottura perfetta delle lenticchie è necessario che vengano poste in ammollo per almeno un paio d’ore, un’operazione che coinvolge anche il sorgo. Certo, i due ingredienti hanno tempi di cottura diversi, dunque non dovrebbero essere inseriti nella pentola in contemporanea. In particolare, la lenticchia va inserita quasi subito, una volta realizzato il soffritto, mentre il sorgo va inserito circa 20 minuti dopo. In definitiva, la presenza delle lenticchie può essere considerata preziosa in virtù del suo potere organolettico e nutrizionale.

Il profumato tocco dei chiodi di garofano

A valorizzare questa interessante zuppa di sorgo e lenticchie intervengono alcuni aromi, tra cui l’alloro e i chiodi di garofano. Vorrei soffermarmi proprio sui chiodi di garofano, una delle specie più apprezzate in assoluto, benché utilizzata principalmente per realizzare dolci. Ciononostante, ha un ruolo importante in questa ricetta in quanto riesce, con il suo profumo e aroma, a rendere la zuppa ancora più buona e più caratterizzata dal punto di vista organolettico. A tal proposito, i chiodi di garofano non hanno nulla a che vedere con i garofani. Sono chiamati così perché la loro forma ricorda l’omonimo fiore, dunque sono una specie vegetale a sé stante.

Ciò detto, i chiodi di garofano sono apprezzati per le proprietà antisettiche e analgesiche. Infatti, possono giocare un ruolo nel contenimento dei dolori cronici di lieve entità. Inoltre, i chiodi di garofano stimolano la circolazione sanguigna e possono essere considerati un blando energizzante. Infine, va segnalata la loro carica antiossidante, che in alcuni casi può agire in funzione anticancro.

Ecco la ricetta della zuppa di sorgo e lenticchie:

Ingredienti per 4 persone:

  • 180 gr. di sorgo decorticato,
  • 180 gr. di lenticchie,
  • mix per soffritto (carota, cipolla, sedano),
  • 1,5 lt. di brodo,
  • 4 cucchiai di salsa di pomodoro,
  • 2 foglie di alloro,
  • 3 chiodi di garofano,
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe.

Preparazione:

Per la preparazione della zuppa di sorgo e lenticchie iniziate lavando con cura le lenticchie e il sorgo. Se permangono impurità, ripetete l’operazione. Immergete in acqua abbondante entrambi gli ingredienti e lasciateli in ammollo per circa due ore. Ora sbucciate la carota, il sedano e la cipolla, lavatele e tagliatele a cubetti piccoli. Poi lavate l’alloro e asciugatelo per bene.

Soffriggete le verdure in una pentola ampia unta con olio extravergine di oliva, dopo qualche minuto aggiungete le lenticchie, la salsa di pomodoro, il brodo, i chiodi di garofano che avete a disposizione e le foglie di alloro. Mettete il coperchio, alzate la fiamma e attendete il primo bollore. Raggiunta l’ebollizione, abbassate la fiamma e cuocete per 20 minuti. Infine, unite il sorgo e continuate a cuocere per altri 20 minuti. Trascorso questo lasso di tempo, regolate di sale e condite con un po’ di olio d’oliva e di pepe macinato. Servite e buon appetito!

3.2/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pav bhaji

Pav bhaji, il pane farcito della tradizione indiana

Tante verdure per il pav bhaji Il pav bhaji utilizza le verdure come companatico. Nello specifico, almeno nella versione che vi propongo qui, si usano le patate, il cavolfiore, le carote e i...

Malloreddus con salsiccia

Malloreddus con salsiccia, una variante della campidanese

Le insospettabili proprietà nutrizionali della salsiccia La salsiccia è tra i protagonisti della ricetta dei malloreddus con salsiccia e zafferano. Attorno a questo alimento gravitano alcuni...

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi

Malloreddus sardi al pesto di pistacchi, una vera...

Un pesto speciale per i malloreddus sardi In genere i malloreddus sardi vengono conditi con una sorta di ragù di salsiccia, piuttosto che con la semplice salsa di pomodoro. Come ho già...

logo_print