Dimagrire senza glutine è possibile?

A causa di informazioni frammentate ed errate, molte persone sono convinte che è possibile dimagrire senza glutine.

In questo articolo voglio spiegarvi il motivo per cui il glutine non ha nulla a che fare con la perdita di peso e che, un regime alimentare gluten free, viene consigliato da un medico solo se si soffre di ipersensibilità, quindi se si è allergico o intollerante.

dimagrire senza glutine1 Dimagrire senza glutine è possibile?

Dimagrire senza glutine: una convinzione sempre più popolare

La dieta senza glutine dovrebbe essere seguita solo dagli intolleranti, dagli allergici e da  non riescono a digerire questa sostanza, dovrebbero eliminarla dalla propria alimentazione.

Di che numeri stiamo parlando? Secondo il Ministero della Salute, in Italia ci sono circa 170mila celiaci e, considerando le persone alle quali non è stata ancora diagnosticata l’intolleranza, potremmo arrivare anche intorno ai 600mila.

Il problema è che, negli ultimi anni, gli italiani che seguono diete gluten-free per dimagrire sono in costante aumento.

Secondo alcuni studi e statistiche, circa l’11% delle persone residenti in Italia vive con la convinzione che la dieta gluten free possa comportare la perdita di peso, nonché ottimi benefici per la salute.

Questo può corrispondere alla verità solo per coloro che effettivamente sono intolleranti al glutine, ma per quelle tre persone su dieci che limitano la propria alimentazione solo per perdere peso questo è solo un grave errore.

poerdere peso con dieta senza glutine Dimagrire senza glutine è possibile?

Il gluten-free? Più che necessità… una questione di moda

Anche se la “moda” della dieta senza glutine fa registrare migliori fatturati per le industrie del settore alimentare gluten free, dobbiamo certamente affermare che chi non è intollerante dovrebbe decisamente evitare di seguire questo specifico regime alimentare.

Gli esperti affermano che questa scelta non provoca una perdita di peso, anche perché molti dei prodotti in questione contengono zuccheri e grassi che servono ad ottimizzarne il sapore.

Inoltre, è opportuno considerare che eliminare i prodotti a base di frumento dalla propria dieta, è una soluzione che può provocare spossatezza, carenze nutrizionali e debilitare l’organismo.

In più, scegliendo i prodotti gluten free, il consumatore assimila un minore apporto di fibre e questo può comportare numerosi problemi all’apparato gastrointestinali e diversi disagi correlati.

Infine, consideriamo il portafogli: questo regime alimentare è senz’altro costoso. Quindi qual è il senso di spendere di più senza un reale motivo?

È possibile dimagrire senza glutine? Se sei un soggetto sano la risposta è No!

Medici ed esperti lo affermano in maniera unanime: la dieta senza glutine è adatta solo a chi soffre di intolleranza e allergia al glutine.  Non esiste infatti alcuna relazione comprovata tra questo tipo di dieta e il calo di peso.

Inoltre, i cereali speciali utilizzati per la realizzazione dei prodotti gluten free sono molto più calorici rispetto ai prodotti normali, e offrono anche maggiori quantità di carboidrati e grassi.

Quindi attenzione: anziché dimagrire, il senza glutine potrebbe farti addirittura ingrassare!

In quali casi si verificano cali di peso seguendo una dieta senza glutine?

Facciamo un esempio: in alcuni casi, chi è intollerante al glutine può soffire di un aumento di peso non giustificato da una dieta ipercalorica. Solo in questo caso dimagrire senza glutine è possibile.

Conclusione

Dimagire senza glutine è un’affermazione senza nessun fondamento scientifico.

Probabilmente chi ve lo consiglia, sta perdendo peso non a causa dell’assenza di glutine, ma a seguito di una dieta ipocalorica.

Quindi solo le persone celiache dovrebbero seguire il regime alimentare gluten-free, in quanto solo loro possono realmente giovare di questa scelta e sentirsi da subito meglio.

In definitiva, il glutine non è essenziale per l’organismo, ma dovrebbe essere sostituito solo se realmente crea dei disagi.

Condividi!

Un commento a “Dimagrire senza glutine è possibile?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *