Bimi, i mini “broccoli” gustosi e ideali per chi desidera perdere peso

bimi MarcoMayer

Dall’unione di un broccolo e un asparago nasce un bimi

Come avrete capito, non si tratta di broccoli e neanche di asparagi, ma si tratta di bimi: un ibrido naturale e un incrocio tra asparago e broccolo.

È un ortaggio dal colore verde, come molti altri, ma ha tantissime peculiarità da non sottovalutare. Ha un lungo e sottile stelo e la sua parte superiore ricorda moltissimo un broccoletto.

Infatti, molti lo scambiano proprio per un piccolo broccolo, ma la verità è che stiamo parlando di due alimenti decisamente diversi.

Questo vegetale è molto più dolce e la sua consistenza presenta una maggiore delicatezza rispetto agli ortaggi che gli somigliano. Il suo valore nutrizionale è unico e, grazie alle sostanze nutritive che contiene, si rivela un ottimo alleato del sistema immunitario.

Ma andiamo a scoprire tutto quello che c’è da sapere riguardo a questo alimento: dalle potenzialità ai metodi per portarlo in tavola.

Bimi: benefici per la salute ed eccellente prevenzione

Appartenente dalla famiglia delle Brassicacee, questo ortaggio si rivela molto nutriente e, in particolare, ricco di proteine vegetali, vitamine e minerali.

Proprio grazie al suo valido apporto proteico, si presenta come un grande alleato per vegani e vegetariani, e il suo consumo è un toccasana per lo sviluppo della massa muscolare e dei tessuti corporei, ma aiuta anche l’organismo a portare a termine con successo vari e importanti processi metabolici.

Il bimi è un vegetale che vanta principalmente di proprietà idratanti, diuretiche e depurative, rivelandosi ottimo per la salute della pelle e lo smaltimento delle tossine dal corpo.

Offre elevati livelli di vitamine, in particolare A e C, e grazie ad esse si presenta perfetto ancora una volta per promuovere la salute dell’epidermide e renderla più bella (stimolando la produzione del collagene), ma è inoltre un efficiente aiuto per il sistema immunitario e per la vista.

Questo alimento offre un notevole effetto antiossidante, contrastando quindi i danni dei radicali liberi, proteggendo il nostro corpo da malattie anche gravi (come il cancro) e rallentando il naturale processo di invecchiamento cellulare.

È utilissimo anche per chi desidera perdere peso e questo è dovuto all’ottimo apporto di fibre e acido linoleico che ogni porzione di questo vegetale ci offre.

Infine, è utile sapere che le ricerche affermano che questo alimento contiene anche grandi quantità di acido folico e zinco, e supera le percentuali presenti sia negli asparagi che nei broccoli, nonché in molti altri ortaggi.

Tre porzioni di bimi alla settimana possono fare la differenza

Consumare questo alimento tre volte alla settimana può aiutarci a promuovere la nostra salute in modo ottimo.

Questo è il numero di porzioni settimanali consigliate dagli esperti, ma come possiamo portarlo in tavola e assaporarlo con soddisfazione?

Il primo consiglio è quello di acquistare un prodotto di qualità, in modo da riuscire a godere appieno di tutte le sue caratteristiche e qualità.

Dopodiché, potrete preparare i bimi proprio come le altre verdure: potrete saltarli in padella, cuocerli a vapore, bollirli o consumarli a crudo. In ogni caso, sarà un piacere sia per il vostro palato che per il vostro organismo!

Sto provando a reperire e cucinare alimenti nuovi e diversi proprio perchè la mia dieta a rotazione per l’intolleranza al nichel sia il piu varia possibile. E devo dire che funziona!!

 

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