Dalla Germania: spätzle con crema di broccoli e speck

Alla scoperta degli spätzle con crema di broccoli e speck, gli gnocchetti tedeschi.
Dalla Germania: spätzle con crema di broccoli e speck. Paragonare gli spätzle agli gnocchetti è forse un po’ azzardato, in quanto non c’entrano le patate e la forma è molto diversa. Tuttavia, questi spätzle, pur fatte le doverose premesse, gli gnocchi ce li ricordano ed anche tanto. In cottura queste forme emergono a galla, proprio come gli gnocchi, ed il tempo di vederli galleggiare tutti è già quello giusto per scolarli. Questa pasta fresca si prepara molto in fretta, lavorando gli ingredienti assieme, componendo un panetto morbido e dividendolo con l’apposito strumento che consente di ottenere questa forma caratteristica ed irregolare, semplicemente premendo al suo interno l’impasto. Questa pietanza, dalle origini evidentemente tedesche, è tipica del Tirolo.
Per preparare questa specialità direttamente a casa dovrete procurarvi uno Spätzlehobel, magari souvenir delle vostre vacanze in zona. In sostanza lo Spätzlehobel è una specie di grattuggino con una base bucherellata ed un recipiente destinato a contenere l’impasto. Scorrendo avanti ed indietro la base bucherellata sul recipiente, l’impasto viene porzionato e forma gli spätzle che vengono lasciati cadere direttamente nell’acqua che bolle. Ovviamente, dovrete farci un po’ la mano per completare il tutto piuttosto in fretta, ma vedrete sarà più semplice a farsi che a dirsi!
Un formato di pasta fresca, mille possibili condimenti
Questa pasta nota come spätzle, tipica del Tirolo, viene generalmente composta con della farina di grano tenero, uova e acqua. In questo caso era nostro interesse proporne una versione senza lattosio, senza glutine e maggiormente leggera. A tale scopo abbiamo preferito la farina di riso finissima e la farina di teff, unite assieme da uovo e latte Accadì ad alta digeribilità e senza lattosio.
Sul condimento tuttavia ci concediamo una botta di sapore, facendo saltare lo speck in padella e condendo il tutto con dell’ottima e saporitissima crema di broccoli e cipollotto. A volontà potrete insaporire ulteriormente il piatto con del parmigiano reggiano. La nostra versione degli spätzle con crema di broccoli e speck croccante riteniamo sia ultra godereccia, ma ovviamente potrete trovare mille versioni di questa specialità, spesso saltata semplicemente in padella con burro ed erba cipollina.
Spätzle: un primo tipico in formato senza glutine e senza lattosio
Per nessun motivo al mondo lasceremo che le nostre intolleranze alimentari ci privino del piacere delle ricette tradizionali.
Con questi spätzle con crema di broccoli e speck croccante, in versione light senza glutine e senza lattosio, ci impossessiamo di una ricetta tradizionale e la pieghiamo alle nostre ed alle vostre esigenze. Ve lo assicuriamo, il risultato non vi farà rimpiangere l’originale!
Ed ecco la ricetta degli spätzle con crema di broccoli e speck croccante:
Ingredienti per 4 persone:
- 300 gr. di broccoli
- 150 gr. di speck
- 1 uovo
- 50 ml latte intero consentito
- 40 gr. farina di riso finissima
- 80 gr. farina di teff
- 200/300 ml di brodo vegetale
- 1 rametto di timo
- 1 cipollotto
- 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva
- q. b. di sale
Preparazione:
Appoggiandovi su di un tagliere, riducete lo speck a cubetti. Adagiate i cubetti su della carta forno e mettete la leccarda in cottura in forno per alcuni minuti. Ripulite il cipollotto e riducetelo in fettine sottilissime. Mondate anche i broccoli e divideteli in cimette. In una coppa lavorate assieme uovo, latte, farine e sale. Quando si saranno uniti gli ingredienti, coprite la coppa con della pellicola e lasciate riposare per un’oretta. Nel frattempo, in una padella con un po’ olio, scottate cipollotto e broccoli con po’ di sale. Versate qualche mestolo di brodo e lasciate cuocere per circa 15 minuti.
Versate questo liquido con cipollotto e broccoli in un frullatore e ricavate una crema corposa. Mettete dell’acqua a bollire e servitevi dello strumento per lavorare gli spätzle. Quando gli spätzle vengono a galla, lasciateli cuocere un paio di minuti ancora e poi scolate. In un piatto, mettete della crema di broccoli, gli spätzle ed in cima dei cubetti di speck. Se gradito, condite con una spolverata di parmigiano reggiano e profumate con del timo. Buon appetito!