Lasagne ai broccoli, una variante da non perdere

Tempo di preparazione:

Per le feste e non solo: ecco le lasagne ai broccoli!

Le lasagne ai broccoli si presentano come un piatto perfetto per le grandi occasioni, per le festività e per quando si vuol fare una bellissima figura con gli ospiti… Piacciono agli adulti e anche ai bambini, sono più leggere di quelle tradizionali e si rivelano molto ricche e sostanziose a livello nutrizionale.

Visto che le classiche non posso mangiarle, ogni tanto cerco di variare gli ingredienti e di farle in qualche modo insolito e questo piatto è uno di quelli…. Sono lasagne ottime:  la combinazione degli ingredienti le rende un piatto davvero saporito!

Amate i broccoli oppure no?

Non storcete il naso come ho fatto io prima di sperimentarle. Leggendo la ricetta, può sembrare una pietanza non molto appetitosa, ma la verità è che si tratta di un piatto delizioso e molto sfizioso, e nemmeno difficile da preparare. I broccoli sono ovviamente i protagonisti e donano al vostro pasto una buona dose di minerali, antiossidanti e vitamine e, naturalmente, anche un buon sapore!

Pertanto, le lasagne ai broccoli si presentano come un piatto speciale sotto ogni punto di vista. A livello nutrizionale sono a dir poco ottime e aiutano il nostro organismo a caricarsi di energia, a funzionare al meglio e a stimolare il sistema immunitario, tenendo alla larga i malanni di stagione.

In termini calorici, non si tratta certo di un piatto leggero ma, se viene utilizzato come piatto unico, non provoca alcun disastro per quanto riguarda la linea! Ovviamente, durante il pranzo di Natale si abbinerà anche al secondo (e al dolce e alla frutta secca…), ma nell’ordinario, chi segue un regime alimentare controllato non è costretto a privarsi di queste gustose lasagne.

Con gli ingredienti giusti, prepariamo le nostre lasagne ai broccoli

Ingredienti per 6/8 persone:

  • 1 confezione di lasagne di riso Le Celizie
  • 1 broccolo verde di medie dimensioni
  • 2 cipolle
  • 1/2 confezione di panna vegetale da cucina
  • 30 gr di pinoli
  • 1 lt e 1/2 di brodo vegetale
  • q.b. farina di riso
  • 30 gr di burro chiarificato
  • q.b. olio extravergine d’oliva
  • 50 gr. di parmigiano reggiano 48 mesi grattugiato
  • q.b. sale

Preparazione

Pulite il broccolo, privatelo delle foglie e delle parti dure, lavatelo con cura e quindi lessatelo.

Scolate il broccolo e passatelo al passaverdura, raccogliendo il passato in una ciotola. Unite la panna, mescolate e fate restringere il composto sul fuoco con un poco di burro. Dovrà risultare una crema compatta ma morbida e, se necessario, aggiungete ancora un po’ di panna o, per restringere, un cucchiaio di farina. Regolate di sale. Tenete da parte la crema ottenuta.

Affettate grossolanamente le cipolle, lavatele e fatele appassire in una padella con 2 cucchiai di olio evo, versate un mestolo di brodo vegetale, regolate il sale e lasciate cuocere coperto per circa 15 minuti.

Tritate grossolanamente i pinoli e aggiungeteli, fuori dal fuoco, alle cipolle. Fate lessare la pasta in abbondante acqua salata, alla quale avrete aggiunto un cucchiaio di olio. Scolatela e asciugatela su un canovaccio.

Scaldate il forno a 180°. Ungete leggermente una teglia da forno, sistemate uno strato di pasta, versate uno strato di cipolle, coprite con altra pasta e con uno strato di crema di broccoli, mettete ancora uno strato di pasta, cipolle, pasta e broccoli. Terminate con la crema di broccoli.

Sistemate sulla superficie qualche fiocchetto di burro e mettete la teglia nel forno. Lasciate cuocere per circa 20 minuti. Servite le lasagne ai broccoli subito in tavola con una spolverata di parmigiano reggiano!

Condividi!

Un commento a “Lasagne ai broccoli, una variante da non perdere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *