bg header

Fettuccine con funghi porcini e pomodorini, un buon classico

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Fettuccine con funghi porcini

Un primo veloce e semplicissimo

Le fettuccine con funghi porcini e pomodorini sono una pietanza particolarmente semplice e veloce da preparare. Quando si deve organizzare un pasto all’ultimo minuto, magari anche per degli ospiti, basta avere a disposizione la materia prima per tirare fuori un primo strepitoso. La bontà di questo primo a base di pasta non viene compromessa se utilizziamo funghi surgelati (se proprio non potete farne a meno) oppure cambiando il tipo di fungo utilizzato.

Ovviamente, i porcini freschi sono tra i funghi maggiormente saporiti, ma volendo potreste trovare soddisfacente anche l’utilizzo di funghi pleurotus o champignon. Anche l’aggiunta dei pomodorini è facoltativa ma nel nostro caso riteniamo che l’apporto dato dai datterini offra quel tocco di colore e sapore capace di completare al meglio la pietanza. Vi fidate del nostro gusto? Bravi, ne siamo contenti! 

Fettuccine ai funghi, un piatto perfetto per ogni occasione

Preparare le fettuccine ai funghi porcini e pomodorini, come abbiamo detto, è molto semplice ma non per questo dobbiamo considerare questa pietanza di scarso valore. Un buon piatto di pasta ai funghi è un primo degno delle grandi occasioni, soprattutto quando utilizziamo materie prime fresche e saporite. Volete strafare? Aggiungete una grattata di tartufo a crudo e questa pietanza diventerà davvero gourmet, degna dei migliori ristoranti di montagna.

Fettuccine con funghi porcini

Non lasciatevi ingannare dall’economicità e praticità di questa preparazione, queste fettuccine sono straordinariamente buone, tanto da essere il piatto prediletto di chi ha poco tempo per cucinare ma non vuole rinunciare ai sapori. Dieci, quindici minuti di preparazione, venti al massimo facendo tutto con calma, e delle ottime fettuccine ai funghi saranno servite sulla nostra tavola!

I piatti autunnali che ci piacciono di più!

Anche queste fettuccine ai funghi porcini e pomodorini rientrano tra le pietanze tipiche dell’autunno. Immaginando un menù completo, dando per scontato che queste fettuccine siano un primo perfetto, come secondo potremmo proporre delle ottime scaloppine con funghi, cipolle e carote. E come dessert? Magari una buona torta senza glutine con base di pan di spagna alle castagne.

Sfogliando il nostro blog avrete l’imbarazzo della scelta relativamente alle ricette per l’autunno, una delle stagioni in cui tantissime ricette diventano possibili e migliori, considerando le produzioni del periodo e la freschezza degli ingredienti. Una ricetta come queste fettuccine ai funghi porcini e pomodorini è una di quelle che, una volta acquisite, entra a far parte della famiglia e della quotidianità. Un piacere che non si può assaporare una volta sola!

Con questi straordinari funghi vi suggerisco anche i maccheroni con pollo e porcini . Si inseriscono nella tradizione dei primi piatti di pasta all’italiana, apportando però qualche innovazione. Il riferimento è ovviamente alla presenza della carne di pollo, che non è frequente in preparazioni di questo tipo, anzi rievoca tradizioni diverse da quella nostrana, come quella italo-americana. E che dire del risotto ai funghi porcini? Un piatto classico della domenica ricco di gusto e semplice da preparare.

Più ricercati, invece, sono i ravioli ai porcini con Castelmagno. Un piatto che non appena arriva in tavola incanta i commensali con il loro profumo, frutto di un’attenta selezione degli ingredienti. Oggi voglio parlarvi di un piatto così, di un primo che, vi assicuro, verrà ricordato per la sua bontà e per lo straordinario mix tra sapori diversi.

Ultima idea: Tagliatelle ai funghi porcini  con i funghi che ho fatto essiccare.  L’essiccazione consente di mantenere i funghi per un periodo molto lungo, ed è forse il sistema di conservazione che ne preserva meglio il sapore

Ed ecco la ricetta delle fettuccine con funghi porcini e pomodorini:

Ingredienti per 4 persone:

  • 320 gr. di fettuccine Le Veneziane,
  • 50 gr. di funghi porcini freschi,
  • 25 pomodori datterini,
  • 1 spicchio d’aglio,
  • qualche rametto di origano fresco,
  • 2 cucchiai di olio extravergine di oliva,
  • q. b. di sale e pepe

Preparazione:

Le fettuccine con funghi e pomodorini si preparano velocemente, dunque mettete subito sul fuoco una pentola con abbondante acqua salata per cuocere la pasta. Lessate le fettuccine non appena verrà raggiunta l’ebollizione. Nel frattempo, in una padella antiaderente con un po’ di olio, dorate uno spicchio d’aglio ed eliminatelo subito dopo. Tagliate a tocchetti i funghi porcini ben puliti e metteteli nella padella in cottura per 15 minuti circa. Aggiustate di sale e pepe.

Scolate la pasta al dente ed versatela nella padella assieme ai pomodorini lavati e tritati. Saltate tutti gli ingredienti per 2 minuti, unendo qualche cucchiaio d’acqua di cottura della pasta, qualora vi sembri necessario. Impiattate le fettuccine con funghi porcini e pomodorini e guarnite i piatti con dell’origano. Il piatto è già pronto, buon appetito!

5/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Pasta fredda con pesto e tonno scottato

Pasta fredda con pesto e tonno scottato, un’insalata...

Una pasta fredda gustosa a base di tonno fresco Come avrete certamente intuito, tra i protagonisti di questa pasta fredda al pesto vi è il tonno. Questo deve essere fresco, ovvero comprato in...

Risotto alla malva

Risotto alla malva, un primo piatto aromatico e...

Quale riso scegliere? Per quanto concerne il risotto alla malva vi consiglio di andare sul sicuro utilizzando il riso Carnaroli. E’ la varietà più comunemente usata per il risotto, in quanto è...

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

logo_print