Come dessert vi proponiamo la Mela cotogna sciroppata

Come dessert vi proponiamo la Mela cotogna sciroppata . La mela cotogna è un frutto quasi dimenticato. Un po’ ostica, difficile da pelare, dura da tagliare, ma deliziosa quando è cotta.

In Argentina si usa tantissimo sotto forma di cotognata ed è un dessert tipico accompagnata con un formaggio simile alla crescenza: queso y dulce.

A marzo in Argentina inizia la stagione della mela cotogna e ne ho approffitato per fare uno splendido e sano dessert senza glutine con questi spicchi di mela cotogna sciroppata. In Europa inizia a settembre e ottobre, e a novembre dovrebbe essere ancora disponibile qualche delizioso frutto.

Contest – Le intolleranze? Le cuciniamo

Ed ecco la ricetta della Mela cotogna sciroppata

Ingredienti per 4 persone

  • 2 kg mela cotogna
  • 1,5 kg zucchero di canna
  • 2 limoni succo
  • 200 g formaggio fresco spalmabile
  • 2,5 lt acqua

Preparazione

Sbucciare le mele cotogne, tagliarle in quarti. Conservate le bucce.

Con un coltellino eliminare perfettamente i torsoli, e mettete da parte i semi in un sacchettino di garza insieme alle bucce.

Tuffare gli spicchi di mela cotogna in mezzo litro d’ acqua con il succo del limone per non farli annerire.

In una casseruola fate sciogliere lo zucchero con 2 litri d’acqua e unite il sacchettino di garza con i semi e le bucce. Cuocete a fuoco medio per circa 8/10 minuti sino a che si formi uno sciroppo piuttosto denso.

Unite gli spicchi di mela cotogna scolati e cuocerli a fuoco moderato per circa 50/60 minuti, sino a che siano morbidi e lo sciroppo abbia la consistenza di una gelatina. Fate raffreddare e servite la mela cotogna con formaggio fresco spalmabile. Gli spicchi si possono conservare in frigo, coperti con lo sciroppo, in un vasetto sterilizzato.

Nota per l’intolleranza al nichel

Nota per l’intolleranza al nichel

Sia che sei intollerante al nichel alimentare, allergico al nichel da contatto (DAC) o che ti è stata diagnosticata La SNAS non esiste una cura definitiva e non esiste un modo per eliminare questo metallo dalla vita di una persona. Per alleviare i sintomi è necessario seguire una dieta a rotazione a basso contenuto di Nichel e osservare tutte le regole relative a cosmetici, detersivi, pentole e stoviglie, abbigliamento idoneo etc.

printfriendly pdf button nobg md Come dessert vi proponiamo la Mela cotogna sciroppata

Condividi!

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *