bg header

Salsicce con mele e cipolle rosse per la tua cena

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Salsicce con mele e cipolle

Oggi vi propongo la ricetta delle Salsicce con mele e cipolle rosse. Se volete provare questo piatto di salsicce con mele e cipolle rosse anzichè il tradizionale «zampone di Modena con le lenticchie ». Se nel nuovo anno ci deve essere un rinnovo sostanziale, cominciamo intanto con il variare il menu dell’anno appena trascorso!

A una settimana dal Natale ricorre la festa di San Silvestro, l’ultimo Santo dell’anno. L’atmosfera cambia: da un senso di festosità intima, raccolta, goduta più con il cuore, con la sensibilità delle piccole cose, che fanno grande la festa, con gli incantati occhi dei bimbi che vivono la loro favola più bella, passiamo a una sensazione di gioia più pagana, più estroversa, quasi esplosiva: balli, canti, tavole imponenti, bevute solenni.

A mezzanotte l’anno va bruciato secondo le diverse tradizioni locali; può essere in un covone di paglia in mezzo alla piazza, nello scoppio allegro dei petardi, nel lancio dalle finestre di bottiglie vuote, piatti, tutto quello che ormai si considera di «ieri».

Salsicce con mele e cipolle

Salsicce con mele e cipolle rosse per il mio Cenone

Comincia un anno nuovo, una nuova avventura che porterà gioie nuove o forse anche lacrime, ma non ci si pensa; è sempre qualcosa che si rinnova e che rinnova in noi nuove speranze le cui radici fresche si affondano nella terra come per andare incontro alla primavera.

Legittima, quindi, una lauta cena di fine anno in allegra compagnia. È di rito, anche in questa occasione, attenersi alle tradizioni familiari che variano secondo i paesi e le regioni ma in questa occasione si può essere un po’ meno tradizionalisti che a Natale.

Chi ha problemi di intolleranze non si deve abbattere, una soluzione si trova. Basta cambiare qualche ingrediente. La dolcezza delle mele aiuta a smorzare il saporito della salsiccia. Attenzione ad usare salsicce senza conservanti.

Ve lo dico perchè mi faro’ questo piatto, fosse anche solo per me, che mi hanno limitato le lenticchie che contengono tanto nichel!!!!!!!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 400 gr salsicce toscane o trevisane
  • 4 mele
  • 1 cipolla rossa
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • q.b. sale e pepe nero

Preparazione

Sbucciate le mele, privatele del torsolo e tagliatele a fette. Mettetele in una terrina coperta d’acqua perché non anneriscano. Togliete la buccia alle cipolle e tagliate d anelli sottili

Bucherellate con la forchetta le salsicce e mettetele in una padella antiaderente , quindi copritele appena a filo con acqua calda, portando rapidamente a ebollizione. Lasciate cuocere per cinque minuti, o più, a fuoco vivace, fino a quando l’acqua sarà evaporata completamente.

Abbassate quindi la fiamma e continuate la cottura per dieci minuti circa nel grasso che le stesse salsicce produrranno. Togliete le salsicce e tenetele in caldo.

Sgocciolate e asciugate con un panno le mele e fatele rosolare aggiungendo le cipolle a fuoco basso nello stesso grasso rimasto nel tegame, dopo aver tolto le salsicce; continuate la cottura fino a quando le mele saranno tenere, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua calda durante la cottura. Aggiustate di sale e pepe

Disponete le mele sul piatto di servizio già caldo e completate con un filo di olio.

3.3/5 (4 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Torta con pere e cioccolato

Torta con pere e cioccolato, una delizia per...

Le proprietà della pera abate La torta con pere e cioccolato propone un modo diverso di utilizzare le pere. Innanzitutto occorre saperle scegliere. Per l’occasione vi consiglio le pere abate, che...

Crostini di foie gras

Crostini di foie gras, l’antipasto elegante per Capodanno

Perché è meglio usare la baguette? Quale pane utilizzare per i crostini di foie gras? Stiamo parlando di una specialità francese, dunque la baguette è d’obbligo, tra l’altro la baguette si...

Roscon de Reyes

Roscon de Reyes, per un’Epifania alla spagnola

Un impasto davvero particolare L’impasto del Roscon de Reyes è molto particolare e diverso dagli impasti a cui siamo abituati. Tuttavia è un impasto ricco di glutine, in quanto realizzato con...

logo_print