bg header
logo_print

Ecco la ricetta del Gulash ungherese

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Gulash ungherese
Ricette per intolleranti, Cucina ungherese
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 20 min
cottura
Cottura: 20 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
4.4/5 (16 Recensioni)

Il gulash ungherese è uno dei modi più gustosi di mangiare la carne!

Il gulash ungherese ( Gulyás leves in ungherese o Gulasch) è un piatto a cui non resisto! La traduzione letterale di Gulyás leves è zuppa del mandriano. Denso, aromatico, profumato: chi non hai mai provato ad portare sulle proprie tavole il piatto tipico della cucina ungherese, cercando di eseguire una preparazione che possa avvicinarsi, il più possibile, a quella originale? Con sommo disappunto da parte di molti, questo secondo piatto a base di carne viene spesso -almeno in Italia- messo in stand by nei mesi estivi, caratterizzati dal caldo e dalla voglia di consumare piatti freschi, possibilmente veloci da preparare.

Ed ecco ora terminata l’estate e fiorire iniziative culinarie molto apprezzate in famiglia perché, si sa, noi italiani puntiamo, già nel primo giorno di settembre, a soffermare la nostra attenzione su tutte le golosità che la stagione autunno/ inverno riserva ai nostri palati. E la ricetta ungherese rientra senz’altro tra queste.

Gulash ricetta della nonna Maria

Preparazione gulash ungherese

Come si prepara il gulash? Fate imbiondire la cipolla e l’aglio tritato grossolanamente in una padella con un po’ di olio. Inserite la carne di manzo tagliata a pezzetti e fate rosolare tutto per bene.

Spolverizzate con la farina e amalgamate tutto insieme. Versate il vino e fatelo sfumare.

Appena si sarà asciugato inserite il brodo caldo. Aggiungete sale e paprika dolce, abbassate la fiamma e fate cuocere a fuoco lento per 45 minuti.

Aggiungete la passata di pomodoro e i peperoni tagliati a listarelle e fate cuocere per altri 15/ 20 minuti.

Lasciando riposare per qualche ora il piatto dopo la cottura, il risultato è migliore. Riscaldatelo al momento di servire . Come contorno per gulash vi consiglio la polenta.

Ingredienti gulash ungherese

  • 500 gr scamone di manzo
  • 2 cipolle grandi
  • 2 spicchi aglio
  • 1 lt brodo di carne
  • 2 peperoni verdi
  • 1 cucchiaio farina di riso
  • 1 bicchiere vino rosso
  • 200 gr passata di pomodoro
  • 1 cucchiaio paprika
  • 3 cucchiai di  olio extravergine di oliva
  • q.b. sale

Piatto povero? Piatto unico!

Non sono pochi coloro che definiscono la ricetta originale del gulash ungherese un piatto povero.

Le origini del gulash. Le ragioni di questa qualifica, un po’ controversa a dire il vero, risalgono alle origini della preparazione di questo piatto: consumato un tempo in Ungheria dai mandriani che conducendo i manzi sin dalla pianura della Puszta fino ai mercati dell’Europa nord-occidentale, durante il viaggio erano soliti consumare questo piatto che richiedeva l’utilizzo di pochissima farina, difficile da reperire.

Questa pietanza risulta in vero oggi tutt’altro che povera, in quanto ai giorni nostri la carne rappresenta uno degli alimenti più nutrienti, nonché cari sotto l’aspetto squisitamente economico.

La ricetta originale del gulash si rivela talmente sostanziosa e saporita che molti sono soliti servirlo come piatto unico. Non è da confondere con il gulash ceco o goulash boemo o ancora gulash russo.

Valori nutrizionali e proprietà

La carne, ingrediente principale del gulash ungherese, non ha certo bisogno di presentazioni: alimento principe della nostra dieta, essa risulta imprescindibile fonte di proteine, ferro ed altri preziosi nutrienti.

Ma a farla da padrona, in questa preparazione, non è solo la carne: a rendere questo piatto gustoso un posto d’onore possiedono anche i peperoni e la paprika senza i quali il gulash ungherese non potrebbe possedere quel suo tipico e caratteristico sapore.

La caratura aromatica di questi due ingredienti è assolutamente inconfondibile, così come notevole è l’apporto di proprietà benefiche che essi sono in grado di conferire: tonici ed antiasettici, nonché ricchi di vitamine, peperone e paprika sono particolarmente note per i loro incredibili benefici a carico del sistema cardiovascolare. Un motivo in più dunque per apprezzare questo gustoso piatto.

Sovrano nella tavole ungheresi, il gulash ungherese si rivela oggi particolarmente apprezzato anche nel nostro bel paese nel quale si è diffusa la sempre più generalizzata buona abitudine di avvicinare il nostro classico, semplice spezzatino a questo piatto decisamente più saporito, corposo e completo.

Abbiamo pensato a tutti coloro che vogliono dedicarsi alla preparazione della ricetta gulash all’italiana di cui di seguito elenchiamo ingredienti e preparazione.

Ricette con carne ne abbiamo? Certo che si!

4.4/5 (16 Recensioni)
Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Shirataki con verdure e salsa teriyaki

Shirataki con verdure e salsa teriyaki, un piatto...

Cosa sapere sugli shirataki I protagonisti di questa ricetta sono gli shirataki, un tipo di pasta molto consumato in Giappone ma considerata una rarità dalle nostre parti. Gli shirataki si...

Tacos con patate viola

Tacos con patate viola, una variante del piatto...

Cosa sapere sulle patate viola Il vero elemento di novità di questi tacos sono le patate viola. A differenza di quanto si possa immaginare, il colore è al cento per cento naturale e deriva...

Insalata di makhane

Insalata di makhane: contorno esotico della cucina indiana

Makhane o noci di loto: sapore, proprietà nutrizionali e usi in cucina Ma cosa sono di preciso le makhane presenti in questa insalata? Di base sono i semi del loto, una pianta carica di simbolismi...