bg header

Pollo all’arancia e olive per la Festa della Donna

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Pollo all arancia e olive

Pollo all’arancia e olive, un mix di sapori unico

Il pollo all’arancia e olive è un secondo piatto particolare, da preparare per le occasioni speciali. Io lo consiglio per la Festa della Donna, importante ricorrenza che andrebbe onorata – perché no – anche mangiando bene. E questo piatto, in effetti, ha tutte le carte in regola per fornire un’occasione di convivialità certamente diversa dal solito, ma comunque gradevole. Anche perché propone un accostamento di sapori abbastanza raro per la cucina italiana, come suggerisce il suo stesso nome, un sentore agrodolce un po’ audace ma che vale la pena di essere assaporato.

Tra l’altro l’arancia non funge, come in molti piatti, da contorno sfizioso dando una nota di colore, ma interviene direttamente a conferire maggiore sapore al piatto. Nello specifico, il succo di arancia si trasforma in salsina, un elemento in grado di valorizzare la carne di pollo. In linea di massima, il pollo all’arancia e olive è un secondo abbastanza sui generis, ma anche equilibrato, nutriente e niente affatto grasso. Per giunta, non è nemmeno difficile da preparare e non richiede molto tempo.

La carne di pollo è con tutta probabilità quella più consumata in assoluto. Oltre alla reperibilità, di gran lunga superiore a quella del manzo e del suino, a incidere è il sapore, che è equilibrato e alla “portata” di tutti i palati, Inoltre, la carne di pollo è caratterizzata da una sostanziale morbidezza e da una digeribilità spiccata. Senza contare il valore nutrizionale, che è davvero elevato. Il riferimento è soprattutto alle proteine, che rappresentano il 20% del totale e spiccano per qualità e digeribilità. L’assenza dei grassi, se si esclude la pelle, è un’altro elemento a favore rispetto alle carni rosse. Inoltre, la carne di pollo è ricca di vitamine, sali minerali e contiene discrete dosi di vitamina B5, che aiuta ad alleviare lo stress e supporta le funzioni della ghiandola surrenale.

Il pollo apporta quantità più che discrete di vitamine B2 e B5, che esercitano un impatto positivo sulla salute della cute e sul metabolismo cellulare. Sono, inoltre, alti i livelli di fosforo (quasi al pari del pesce), che agiscono sulle funzionalità cognitive, ma anche su quelle del fegato e dei reni. Discorso simile per il magnesio e il potassio, che tra le altre cose ricoprono una funzione energizzante. A completare il tutto vi è un apporto calorico molto basso, inferiore a quasi tutte le carni attualmente a disposizione, pari a 110 kcal per 100 grammi (pelle esclusa). La carne di pollo si configura, quindi, un alimento da dieta. Anzi, è la carne ideale per chi vuole dimagrire e sostiene regimi alimenti ipocalorici. Da questo punto di vista va preferita alla carne di manzo e di suino. Non sostituisce il pesce, ovviamente, ma coesiste in una prospettiva di dieta equilibrata.

Perché impanare abbiamo utilizzato la farina di riso

Tra gli ingredienti “rari” della ricetta del pollo con arance e olive spicca la farina di riso. Essa viene impiegata, appunto, per infarinare la carne di pollo tagliata a cubetti, prima della rosolatura ovviamente. Si tratta di una scelta non comune, anche perché in genere si utilizza la classica farina di grano per questo genere di operazione. Si tratta comunque di una scelta azzeccata, per almeno due motivi. In primis, perché la farina di riso risulta più efficace in fase di panatura (infatti presenta una quantità di amido più elevata). Secondariamente perché ha un gusto diverso, dunque può rappresentare una gradevole variazione sul tema rispetto alle farine classiche.

Pollo all’arancia e olive

Inoltre, la farina di riso si caratterizza per alcuni pregi dal punto di vista nutrizionale. Presenta una concentrazione di proteine niente affatto trascurabile, a fronte di una minore quantità di grassi. Soprattutto, è naturalmente priva di glutine, il ché la rende edibile anche da chi soffre di problemi nell’assorbimento di questa sostanza. La sua presenza, dunque, rende il pollo all’arancia e olive un piatto perfetto anche per gli intolleranti al glutine e i celiaci.

Tutti i pregi della carne di pollo

Il protagonista di questa ricetta è ovviamente la carne di pollo. Nello specifico, essa viene tagliata a cubetti, infarinata, fatta rosolare e condita con il succo di arancia. L’abbinamento, come ho già accennato, è perfetto in quanto arricchisce il sapore normalmente delicato del pollo. Questa carne,  oltre a essere squisita, è anche piuttosto salutare. E’ classificata come carne bianca, e quindi meno calorica rispetto a quella di manzo o di suino. Apporta, infatti, una quantità piuttosto bassa di calorie, pari a 239 kcal per 100 grammi, a tal punto che viene spesso inserita nei regimi dietetici (occhio però ai grassi aggiunti in fase di cottura).

Ne consegue che la carne di pollo è poco grassa. In effetti, la quantità di lipidi è minima, pari a 3,6 ogni 100 grammi. In compenso, la quantità di proteine è ottima e non ha nulla da invidiare a quella di carni considerate generalmente più sostanziose. L’apporto proteico, nello specifico, consiste in 20 grammi ogni 100. La carne di pollo si caratterizza anche per una certa presenza di oligoelementi, tra cui il potassio e il calcio; abbastanza basso, invece, è l’apporto di ferro. La carne di pollo, infine, è apprezzata per la sua digeribilità, determinata soprattutto dalla quantità irrisoria di grassi e dalla scarsità di tessuto connettivo.

Ricetta pollo all’arancia e olive

Ingredienti per 4 persone:

  • 800 gr. di petto di pollo;
  • 2 arance biologiche non trattate;
  • 40 gr. di olive nere denocciolate (non in salamoia);
  • q. b. di farina di riso;
  • 3 cucchiai di olio extravergine di oliva;
  • q. b. di sale e pepe nero.

Preparazione:

Per la preparazione dela ricetta pollo all arancia e olive iniziate riducendo la carne di pollo in cubetti per poi passarli nella farina, infine scuoteteli per eliminare la farina in eccesso. Lavate le due arance accuratamente, grattate la buccia di una delle due arance e conservatela. Successivamente, spremete la polpa di entrambe per ricavarne il succo. Fate scaldare dell’olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, versateci i cubetti di pollo e rosolateli per pochi minuti avendo cura di girarli di tanto in tanto.

Versate il succo di arancia nella padella e con esso sfumate il pollo rosolato, mantenendo la fiamma alta. A questo punto unite anche la scorza di arancia grattugiata e le olive che avrete precedentemente tagliato a rondelle. Abbassate la fiamma al minimo, aggiungete un po’ di sale e pepe, chiudete con il coperchio e fate andare per una decina di minuti mescolando di tanto in tanto. Durante la cottura, il succo dovrebbe restringersi, coprendo la carne con una deliziosa salsina. Terminata la cottura servite il pollo caldo decorando con qualche scorza di arancia. Buon appetito!

4/5 (1 Recensione)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Limoni dolci ripieni

Limoni dolci ripieni, un dessert per la Festa...

Una crema deliziosa per dei dolci davvero sfiziosi Vale la pena parlare della crema dei limoni dolci ripieni, che spicca per semplicità e bontà. Come ho già specificato, la crema è realizzata...

Gnocchetti con gamberetti

Gnocchetti con gamberetti, un primo per la Festa...

Un condimento speciale per gli gnocchetti con gamberetti e zafferano Gli gnocchetti con gamberetti si prestano a condimenti di varia natura, ma reputo che il condimento proposto in questa ricetta...

Budino al limone e zafferano

Budino al limone e zafferano, un dolce elegante...

Quale latte utilizzare nel budino al limone? Il latte è una componente fondamentale di questo budino al limone e zafferano, come nella maggior parte dei budini o dei dolci al cucchiaio. Quale tipo...

logo_print