bg header
logo_print

Una sana insalata mele, noci e formaggi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

insalata mele noci e formaggi
Ricette per intolleranti, Cucina Italiana
Ricette vegetariane
Ricette senza glutine
Ricette senza lattosio
preparazione
Preparazione: 15 min
cottura
Cottura: 00 min
dosi
Ingredienti per: 4 persone
Stampa
3.6/5 (5 Recensioni)

Questa che vi propongo oggi è una sana insalata con le noci, mele e formaggi. Il bello dell’insalata è che non esiste solo un modo per farla, ci sono anzi tante ricette per sbizzarrirsi un po’ in cucina.

Magari non lo sapevate, però le noci sono molto versatili in cucina e fanno bene. Ma qual è la loro storia? E come si conservano? Vediamolo insieme…

Ricetta Insalata mele noci e formaggi

Preparazione Insalata mele noci e formaggi

Come fare l’ insalata di noci e mele? Lavate e sbucciate la mela e tagliatela a tocchetti. Tritate grossolanamente le noci e lasciatene qualcuna a metà.

Lavate l’insalata e tagliatela grossolanamente. Tagliate i formaggi scelti a dadini.

In una ciotola preparate una citronette emulsionando il succo di limone, scioglietevi il sale, unitevi l’olio e mescolate accuratamente con una frusta.

In un’insalatiera unite l’insalata, le noci, la mela e i formaggi, condite il tutto con la salsina appena preparata, mescolate e servite. L’insalata noci e formaggi è pronta.

Ingredienti Insalata mele noci e formaggi

  • 200 gr di lattughino
  • 30 gr gherigli di noce
  • 300 gr di formaggi misti (scamorza affumicata stagionata; zola; parmigiano reggiano 36 mesi etc.)
  • 1 mela
  • 1 limone spremuto
  • 4 cucchiai di olio extravergine di oliva
  • un pizzico di sale

Una sana insalata mele, noci e formaggi per il mio pranzo. Ma quali noci usare? Le noci che useremo per fare la nostra insalata con le mele sono il frutto della Juglans regia, contrazione delle parole latine “Jovis glans” che significano noce reale di Giove o noce degli Dei. Gli antichi credevano che gli dei cenassero con le noci.

È difficile dire dove siano nate le noci, però gli antichi romani pensavano che fossero originarie della Persia. La coltivazione si è diffusa dall’Europa sudorientale all’Asia Minore e poi fino all’Himalaya. I greci usavano l’olio di noci già dal quarto secolo A.C., quasi un secolo prima dei romani. Furono i preti francescani a portare le noci in California negli Stati Uniti intorno al 1770.

Una sana insalata di noci e frutta per pranzo

Secondo il folclore romano, gli dei banchettavano con le noci mentre i comuni mortali mangiavano cibi meno pregiati dell’ingrediente principale dell’insalata che vedremo come ghiande, faggine e castagne.

Gli ospiti durante i matrimoni romani lanciavano le noci vicino allo sposo per un augurio di buona salute, per tenere lontano le malattie e aumentare la fertilità. I giovani si contendevano le noci buttate in terra perché indicavano il passaggio all’età adulta. Le noci a Roma insomma propiziavano la fertilità, invece in Romania le spose mettevano una noce arrosto nel corsetto per ogni anno che volevano passare senza bambini.

insalata mele noci e formaggi

Evitate le noci con gusci gommosi o raggrinziti per l’insalata perché vuol dire che sono vecchie. Dovrebbero essere friabili e rompersi con facilità. Le noci che crescono sulla parte dell’albero più esposta al sole hanno un colore più scuro e un sapore più gustoso. Poiché contengono olio, diventano rancide se non conservate nel modo corretto.

Se non dovete consumarle tutte a breve, compratele senza guscio e conservatele in frigo per 2-3 mesi o in freezer per 1 anno massimo. Quelle con il guscio invece tenetele in frigo in un contenitore ermetico oppure congelatele per un anno massimo.

Al supermercato trovate le noci in busta, però dovreste pensarci due volte prima di usarle. Infatti vengono trattate con etilene, fumigate con bromometano, immerse in soda caustica calda o in una soluzione di carbonato di sodio e glicerina per pulirle e poi sciacquate in acido citrico.

Un’altra cosa che trovate in commercio è l’olio di noci, anche se un po’ caro, ideale per condire l’insalata ma non per cucinare perché altrimenti perde le sue proprietà ad alte temperature. Ora che conoscete un po’ meglio le noci, che ne dite di dare un’occhiata alla ricetta?

È un piatto sbrigativo che preparo quando non ho voglia di cucinare senza però deludere il mio palato.

3.6/5 (5 Recensioni)

Ricette insalate con noci ne abbiamo? Certo che si!

Riproduzione riservata

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Insalata estiva di pollo

Insalata estiva di pollo, una ricetta leggera e...

Insalata estiva di pollo per nutrire con leggerezza L’insalata estiva di pollo che vi presento qui è molto leggera. Infatti, tranne per il pollo, fa esclusivo riferimento agli alimenti vegetali....

Pasta fredda estiva

Pasta fredda estiva, una versione light ma ricca...

Una ricetta per saziarsi e rimanere leggeri Tra i punti di forza di questa pasta fredda estiva, come ho già accennato, spicca l’abbondanza e la varietà degli ingredienti. A dare un buon...

Insalata di ceci ed elicriso

Insalata di ceci ed elicriso, un piatto raffinato...

I ceci, dei legumi perfetti Vale la pena parlare dei ceci, che insieme all’elicriso sono i protagonisti di questa deliziosa insalata. Potremmo definire i ceci come dei legumi perfetti, infatti...