Insalata di verza con aceto di lamponi? Da provare!

Tempo di preparazione:

Ecco un piatto originale da condividere con gli amici: l’insalata di verza con aceto di lamponi

L’insalata di verza con aceto di lamponi è certamente un contorno che stupirà i vostri amici e parenti: il gusto amarognolo e forte della verza si sposa alla perfezione con il sapore raffinato dell’aceto di lamponi! Si tratta di una pietanza dal sapore tipico dell’alimentazione vegetariana, senza glutine e senza lattosio, leggera, deliziosa e facilmente digeribile!

Se avete invitati a cena, ma avete poco tempo per occuparvi della preparazione della stessa, sappiate che questo contorno è semplice e veloce da preparare e sarà sicuramente apprezzato dai vostri commensali e, probabilmente, anche dai più piccoli. Ideale per qualunque occasione e stagione, questa pietanza è nutriente quanto gustosa… Andiamo a conoscerla meglio e poi… prepariamola!

Un piatto che mette tutti d’accordo!

Prima di portare in tavola questa ricetta, dovreste sapere che la verza è un tipico ortaggio invernale, che viene generalmente raccolto da ottobre a maggio. Le sue caratteristiche sono molteplici: ha ottime proprietà analgesiche e antinfiammatorie, decongestionanti e antisettiche; è ricca di vitamine A, C e K e di elementi minerali come potassio, fosforo, calcio, ferro e zolfo. Le sue caratteristiche ci permettono inoltre di assaporare un’insalata di verza con aceto di lamponi povera di grassi e priva di colesterolo e glutine.

Il modo migliore per consumare questo ortaggio è quello di mangiarlo crudo, in maniera da assaporarlo appieno e mantenere tutte le sue proprietà terapeutiche e nutrizionali intatte. Tuttavia, anche da cotto, ha decisamente il suo perché! Anche lo speciale aceto che utilizzeremo per questa ricetta è carico di vitamina C: molto utile per una buona digestione e dotata di ottime proprietà energetiche e disintossicanti. Questo condimento rende l’insalata di verza con aceto di lamponi davvero unica, sfiziosa e originale!

La tradizione e le nuove tendenze culinarie in un buon piatto di insalata di verza con aceto di lamponi!

Le caratteristiche nutrizionali degli ingredienti principali e l’incontro tra sapori tradizionali, innovativi e particolare, si trasformano in una vera e propria peculiarità di questa pietanza. Tutto questo, rende l’insalata di verza con aceto di lamponi capace di rendere entusiasti amici e familiari. La semplicità della preparazione e la ricchezza di nutrienti faranno il resto!

Insomma, quando abbiamo poco tempo a disposizione, ma comunque voglia di qualcosa di buono, l’insalata di verza con aceto di lamponi si presenta come uno dei piatti più semplici e veloci da preparare. Unisce il gusto della tradizione al sapore della cucina creativa e contemporanea, grazie anche alla presenza di altri ingredienti da non sottovalutare, come le patate e l’olio extravergine di oliva… Buon appetito!

Ingredienti

  • 320 gr. di verza dolce
  • 160 gr. di patate
  • q.b. aceto di lampone
  • 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva
  • q.b. sale e pepe

Preparazione

Mondate la verza e scartate le prime foglie esterne. Affettate finemente la versa e mettete a bagno in acqua ghiacciata.

Cuocete le patate con la buccia in acqua salata. Scolate la verza e asciugate molto bene.

Condite la verza con olio, aceto, sale e pepe.

A cottura ultimata, pelate le patate e tagliatele a metà per lungo e, successivamente, a fette di mezzo centimetro.

Formate una corona con le fette di patate calde e al centro formate una torretta con le verze.

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *