bg header

Confettura di pere piccante da servire con formaggi

Tiziana Colombo: per voi, Nonnapaperina

Ricetta proposta da
Tiziana Colombo

Confettura piccante di pere

Un abbinamento ottimo per un antipasto: confettura di pere e formaggi

Avevo in casa un po’ di pere naturali e biologiche, molto gustose e profumate, ma stavano maturando troppo in fretta e avevo paura che andassero a male, così ho deciso di preparare questa insolita confettura di pere piccante, che avevo assaggiato tempo fa e mi aveva colpito molto.

È ottima per accompagnare i formaggi stagionati e antipasti sfiziosi. Pertanto, se quest’idea vi piace, non esitate e provarla! In questo articolo, troverete numerose curiosità e poi la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione di questa favolosa ricetta!

Confetture, formaggi e molto altro

A conferma di quanto sia consolidata, nel nostro Paese, la tradizione di abbinare i formaggi con le pere c’è l’antico detto popolare “Al contadino non far sapere quant’è buono il cacio con le pere”. In questo abbinamento, i due prodotti accentuano le loro naturali caratteristiche. I sapori non si annullano ma, anzi, si esaltano a vicenda.

Tuttavia, parlando di confettura di pere piccante , non dobbiamo dimenticare che c’è anche un altro ingrediente importante: il peperoncino. Il nome scientifico di quest’ultimo è Capsicum. Appartenente alla famiglia delle Solanaceae, è originario delle Americhe, anche se, oggi, la sua coltivazione è ormai diffusa in ogni parte del mondo. Conosciuto fin dall’antichità, già dal 5000 a.C. circa, i messicani lo conoscevano, lo coltivavano e lo apprezzavano già molto.

Venne importato in Europa da Cristoforo Colombo, al rientro dal suo secondo viaggio, nel 1493, e da quel giorno possiamo gioire anche noi del suo sapore piccante, delle sue molte proprietà e dei benefici che apporta alla nostra salute. Ha funzioni terapeutiche, dimagranti, nutritive e anche afrodisiache. È un ottimo antiossidante, favorisce la digestione, la circolazione sanguigna e ha delle evidenti proprietà antinfiammatorie.

A tavola con la confettura di pere piccante e formaggi

Abbiamo a che fare con un antipasto semplice e di grande effetto, dotato ovviamente non solo delle proprietà organolettiche, nutrizionali e terapeutiche del peperoncino. Con il loro dolce sapore, le pere regalano una buona quantità di vitamine e minerali al pasto, senza dimenticare l’importanza dei formaggi, proteici, sazianti, nutrienti ed energizzanti.

Detto questo, la confettura di pere è davvero ottima, in particolare abbinata ai formaggi. Allora vi chiedo: avete voglia di provare questo antipasto delizioso? Potrete offrirlo ai vostri ospiti e familiari in qualunque occasione e i complimenti che riceverete… saranno tantissimi! Ecco la lista degli ingredienti e le modalità di preparazione!

Ingredienti per 4 persone

  • 1200 gr. di pere abate
  • 1 peperoncino piccante
  • 180 gr. di zucchero di canna bianco

Preparazione

Lavate le pere, sbucciatele, eliminate il torsolo e i semini, tagliate a dadini e mettete a cuocere in una pentola antiaderente con il peperoncino fresco tritato e qualche cucchiaio di acqua fredda.

Fate cuocere le pere a fiamma bassa rimestandole spesso, dopo 30 minuti max 40 minuti di cottura frullatele con il mixer aggiungete alla polpa di pere lo zucchero.

Sempre rimestando fate sciogliere lo zucchero e quando la confettura avrà raggiunto la giusta densità versatela nei vasetti sterilizzati, chiudeteli ermeticamente, capovolgeteli su un piano di legno, coprite con un panno e lasciate raffreddare a testa in giù fino a che non si forma il sottovuoto.

Etichettate e conservate in dispensa, ma ricordatevi che una volta aperti vanno conservati in frigo.

3.1/5 (11 Recensioni)
Riproduzione riservata
CONDIVIDI SU

2 commenti su “Confettura di pere piccante da servire con formaggi

  • Gio 8 Ott 2020 | Romana ha detto:

    Interessante ricetta, ma non ho capito I tempi di cottura perchè c’è scritto “3 d’ora”. Cosa si vuole intendere 3 quarti d’ora o 3 ore? Non mi è chiaro.Grazie.

    • Gio 8 Ott 2020 | Tiziana Colombo ha detto:

      Grazie per avermi avvisato. 3 quarti d’ora

Aggiungi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Puoi usare HTML tags e attributi:

<a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>

TI POTREBBE INTERESSARE

Confettura di pesche senza zucchero

Confettura di pesche senza zucchero, buona e fatta...

I tanti usi della confettura di pesche senza zucchero La confettura di pesche senza zucchero può essere utilizzata come qualsiasi altra confettura. Può essere spalmata sulle fette biscottate, sui...

Fagiolini sott’olio

Fagiolini sott’olio, una conserva semplice ma molto utile

Come utilizzare i fagiolini sott'olio I fagiolini sott’olio sono ottimi consumati da soli, come snack salato e saporito sui generis. Sono perfetti anche accompagnati con un po’ di pane, tuttavia...

Mostarda di clementine

Mostarda di clementine, una conserva dolce e aromatica

I tanti usi della mostarda di clementine La mostarda di clementine è una mostarda fatta in casa a base di frutta, che vanta numerosi usi in cucina. Può essere consumata come spuntino, soprattutto...

logo_print