Il Mondo delle Intolleranze a Identità Golose 2014

Il Mondo delle Intolleranze a Identità Golose 2014 ha dell’incredibile. Personalmente mi sento di dire che la decima edizione di Identità Golose,  a cui abbiamo partecipato come “Espositori” anche noi de “Il mondo delle Intolleranze”,  nel suo intero complesso, è stata un vero trionfo. Meno male che per tutti e tre i giorni ho avuto il supporto di Laura e Maria Grazia.

Il Mondo delle Intolleranze a Identità Golose 2014 quest’anno non poteva mancare!

Mai, come in questa edizione è emerso in modo evidente quanto gli chef abbiano a cuore la salute delle persone, e tramite la “Golosa Intelligenza” hanno dimostrato quali siano le nuove strade del gusto  percorribili per prevenire, salvaguardare e tutelare la nostra salute e il nostro benessere.

Il rispetto della natura e delle materie prime, sono alla base di questo percorso che porta ad una cucina sana, senza privazioni nel mangiar bene, anche se la strada da percorrere è ancora lunga e in salita.

E’, infatti, purtroppo emerso che, non  tutti conoscono le intolleranze alimentari: c’è chi solo le ha sentite nominare e c’è chi proprio non ne sa nulla, c’è chi le considera un po’ una rottura di scatole e una scocciatura, ma ho comunque trovato, anche in casi,  persone disposte a saperne di più e a collaborare con noi.

E poi un gradino sopra tutti c’è stato lui, Davide Scabin, il grande chef, che  con la sua Food Cleanic e con il suo sloogan “Food For Fighting” ha conquistato e commosso tutti, ma proprio tutti…

In questo meraviglioso progetto, che nasce dalla collaborazione tra lo chef Scabin ed il gastroenterologo Dr. Matteo Goss, la cucina è intesa come terapia alternativa, “more kitchen, less pharmacy”.

Grazie anche alla collaborazione di un allergologo e di un dietologo i pazienti vengono portati alla conoscenza degli alimenti e alle loro potenzialità “curative” e li si guida verso una scelta consona alle loro esigenze.

In merito a questo progetto noi ,come Associazione de “ Il mondo delle Intolleranze”, abbiamo offerto a Scabin la nostra disponibilità a collaborare in merito all’intolleranza al nichel, intolleranza che sta aumentando in modo esponenziale e di cui ne sono affette molte persone.

Detto tutto questo e dopo avere visto alcuni esempi di Food Cleanic Paolo Marchi ha detto:  “Scabin è avanti anni luce rispetto a tutti noi”.

Come non si può essere d’accordo con questa affermazione???  Grazie a Davide!!!

Ma di cibo sano, alimentazione corretta e glutine ne hanno parlato anche altri chef come Uliassi, Oliveira etc

 

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *