Roast beef al sale e recuperiamo la tolleranza

1 Stella2 Stelle3 Stelle4 Stelle5 Stelle (Ancora nessun voto)
Loading...Loading...
  • Porzioni per
    4 persone
  • Tempo Totale
    50 Minuti

Un piatto salutare

Roast beef al sale e la dieta per il recupero della tolleranza inizia il suo percorso. Eh si, nei giorni scorsi sono andata dalla  nutrizionista Jessica Barbieri, che lavora all’Imbio con il Prof. Di Fede che mi ha finalmente preparato una dieta fatta ad hoc per tutte le mie intolleranze………

Non solo mi ha fa cambiare le mie abitudini giornaliere ma mi si è aperto un mondo e ve ne faro’ partecipi……..

Uno dei segreti per vivere in salute è quello di non eccedere con il proprio peso corporeo. E il segreto, l’unico segreto, per non ingrassare ed eventualmente per dimagrire, è quello di seguire un’alimentazione corretta e bilanciata.

Quando si ricorre ad una dieta dimagrante l’obiettivo è solo uno, per il paziente: quello di perdere i chili di troppo e tornare al peso forma.

Quello del dietista, invece, è anche un altro. Aiutare il paziente a riformulare il suo rapporto con il cibo, a imparare a nutrirsi correttamente, a riscoprire il piacere del cibo, soprattutto nella qualità e non solo nella quantità.

Per far ciò, c’è bisogno di un cammino lungo, che specialista e paziente però intraprendono insieme.

Il dietista insomma, non rappresenta più solamente colui che “fa le diete”, dà disposizioni e regole da seguire, ma una persona che affianca il paziente aiutandolo ad apprendere nuovi comportamenti alimentari, che una volta fatti propri, gli apparteranno per tutta la vita.

In questo modo non avrà più bisogno di ricorrere a diete drastiche, perché riuscirà più facilmente a mantenere costante il proprio peso.

Il dietista, quindi, nel formulare delle diete (sia per patologie specifiche come il diabete o il colesterolo alto sia per dimagramento) tiene conto delle esigenze e dei gusti del paziente, del suo stile di vita, del suo rapporto con il cibo anche dal punto di vista psicologico, procedendo con piccoli e graduali cambiamenti che hanno come obiettivo finale soprattutto quello di insegnare a mangiare in modo sano.

Questo è uno dei piatti che posso mangiare in completa serenità per la mia salute. Non è difficile e con un po’ di rucola e delle scaglie di grana è perfetto!!!!!!!!!

Ingredienti per 4 persone

  • 1 kg di roast beef in un pezzo solo
  • 2 kg e 1/2 di sale grosso

Procedimento

  1. Sul fondo di una casseruola piuttosto alta e stretta mettete un chilo di sale, appoggiatevi il pezzo di carne e riempite con il rimanente sale lo spazio tutt'attorno e la parte alta, formando così un rivestimento completo.
  2. Mettete la casseruola scoperta in forno caldo (210 "C) e calcolate 45 minuti di cottura circa. Togliete la casseruola dal forno, capovolgetela sul tagliere per sformare il blocco che si sarà formato e spaccate la crosta di sale.
  3. Togliete la carne, affettatela e servitela su un piatto di portata guarnita con verdure cotte o crude a piacere. Potete completare il piatto con della rucola e scaglie di grana

Condividi!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *